PDA

View Full Version : 2 domande a cui non trovo risposte ....

tav1
10-11-2003, 07:46
premetto che ho installato sul portatile e il mio pc "grande" il knoppix 3.3 versione 3 che è una figata veramente bello

ora primo problema :

come diavolo faccio a scompattare un file "zippato" con ACE non trovo un "linuxAce" equivalente a WinAce...:muro: :mc: :cry:

Secondo problema:

io monto il mio bel hd ntfs dove ho windows lo vedo leggo il contenuto ma porcaccia troia non riesco a scriverci (presso sono root) ho provato con il comando chmod ..... ma niente dice che il file system è solo read-only c'è modo di cambiarlo in read-write?
stessa cosa mi capita per il mio hd esterno usb ... :cry: :cry: :cry:

p.s. ieri sera sono riuscito a mettere su la mia rete locale e ha vedere gli hd che soddisfazione .... grazie a LISA :D ...... dovevo dirlo a qualcuno....

cerbert
10-11-2003, 07:48
Non ti so aiutare per i file ACE.

Quello che però sapevo è che è già tanto che si sia riusciti ad avere la lettura corretta delle partizioni NTFS.

Per quanto ne so, Lino scrive e legge correttamente solo su FAT.

Il mio metodo, normalmente, è creare una partizione FAT di scambio dati tra Lino e Winzozz.

cn73
10-11-2003, 08:12
Originariamente inviato da tav1

io monto il mio bel hd ntfs dove ho windows lo vedo leggo il contenuto ma porcaccia troia non riesco a scriverci (presso sono root) ho provato con il comando chmod ..... ma niente dice che il file system è solo read-only c'è modo di cambiarlo in read-write?
stessa cosa mi capita per il mio hd esterno usb ... :cry: :cry: :cry:

E si hai cercato davvero bene...
:rolleyes: :cry:

mjordan
10-11-2003, 08:13
L'ACE è un formato proprietario veramente ottimo. Ha una compressione mostruosa, alle volte nettamente superiore al RAR. Purtroppo è proprietario, quindi non ci dovrebbero essere utility equivalenti per Linux. I linuxiani utilizzano bzip2 o al massimo gzip.
Per quanto riguarda l'NTFS, è cosa normalissima che non vi riesci a scrivere. Il Kernel lo supporta escusivamente in modalità read-only, quindi mettiti l'animo in pace.

VICIUS
10-11-2003, 12:55
sul sito di winace c'è anche una versione da linea di comando di ace per decomprimere / comprimere.

ciao ;)

tav1
10-11-2003, 13:17
grazie mi avete schiarito le ideeee .... ma non è stata una bella notizia per l'ntfs ..... dovrò formattare il mio hd esterno e farlo in fat ... cazzarola

cmq grazie ancora

cerbert
10-11-2003, 14:09
Originariamente inviato da tav1
grazie mi avete schiarito le ideeee .... ma non è stata una bella notizia per l'ntfs ..... dovrò formattare il mio hd esterno e farlo in fat ... cazzarola

cmq grazie ancora

Puoi anche suddividere l'HD interno con Partition Magic e creare una partizione FAT32. Una volta che gli hai lasciato 1GB direi che ce n'è d'avanzo.

gurutech
10-11-2003, 14:27
UnAce for Linux (http://www.winace.com/cgi-bin/getfile.exe?program=LinUnAce&width=628om/cgi-bin/getfile.exe?program=LinUnAce&width=628)