PDA

View Full Version : disk boot failure... help!

nove
10-11-2003, 04:37
ciao a tutti, ho comprato un disco quantum fireball plus lm da 20 gb, dopo averlo montato sono ripartito con il pc ma il sistema non lo riconosce dandomi none come primario master, prosegue evidenziando che non trova anche il cd rom di partenza. Ho provato anche a partire con floppy ma a fdisk mi dice nessun disco rigido montato. Smontato rimesso il vecchio disco tutto procede ok, devo buttare il nuovo disco?

MM
10-11-2003, 13:31
Hai controllato i jumper di indirizzo del disco?

nove
10-11-2003, 19:54
si ho provato in tutti i modi, niente. faccio presente che il disco non è nuovo

Firedraw
10-11-2003, 20:10
sicuro di aver impostato slave e master in modo corretto e averli colelgati nel posto giusto del cavo ide.... è un eide giusto?

Che mobo hai?

Firedraw
10-11-2003, 20:11
prova a montarlo nel cale da solo, settalo come master e aggancialo nel finale del cavo. La parte più lunga del cavo va attaccata alla mobo.. specifico, non so quale sia il tuo grado di conoscenza in materia!

nove
10-11-2003, 20:16
hai capito che non sono un'esperto, per cui ti chiedo cos'è un mobo? si è un eide inoltre ripeto rimettendo quello vecchio parte come un treno senza modificare nulla, grazie per la pazzienza, non sono giovanissimo ma sono entusiasta di aver scoperto questi forum che per me sono un arricchimento continuo,ciao

Firedraw
10-11-2003, 20:38
mobo= MOtherBOard

Be' sai che gli hd hanno i ponticelli per settarlo come slave e master?? Sai cosa sono i ponticelli?

MM
10-11-2003, 21:00
Indipendentemente dall'indirizzo impostato, se lo colleghi da solo deve riconoscerlo, almeno all'avvio del bios
Se non lo vede credo che ci siano grossi problemi

Verifica se il disco gira all'avvio del PC: tenendoci una mano sopra si avverte la leggera vibrazione dei dischi in movimento