View Full Version : disperazione da P4P800
Come da titolo non riesco ad installare nessun sistema operativo sulla seguente mobo.
P4P800 bios 08.00.09 08/20/03 id p4p8186
2.6@800MHZ
2X256DDR400MHZ INFINEON(SIA SU SINGLE CHE DUAL CHANNEL)
POWERCOLOR9600PRO@256MB
MAXTOR40GB(Primary master)
ALI DA 350Watt
Dvd lg16@40(primary slave)
Mast52X32X52(secondary slave)
Durante i vari tentativi di installazione oltre a blocchi vari e lentezza mostruosa ho riscontrato le seguenti schermate blu con relativo allarme:
dmband.dll
ole.dll
kodak_dc.icm
msjet.dll
msyuv.dll
irql_not_less_or_equal
memory.mamagment
errore di crc
page_fault_in_nonpaged_area
bad_pool_caller
ntld_mancante
pfn_list_corrup
oembios.dll
file cab.
Errore avuti durante installazione di 98Se Me Xppro.
Al tutto si aggiunge il monitor philips 109b5 con uno sfarfallio mostruoso.
Vi prego aiutatemi sono semplicemente disperata.
Da dove installi? Masterizzatore? Hai periferiche scsi? Hai la possibilità di installare da un lettore cd normale?
ciao,
le cause potrebbero essere diverse.
Prima di tutto: come hai impostato il bios della sk madre?
che opzioni hai settato?
cmq potrebbero essere le ram, che timings e voltaggio hai messo?
prova queste:
timings 2,5-3-3-7
performance auto
mam: auto
spread sprectum: disable
ddr voltage 2,75V
e prova con un solo banco nel primo slot dimm
un altro probabile problema potrebbe essere l'alimentatore troppo scarso, prova ad entrare nel bios e su "health status" vedere i valori dei +12, +5 e +3.3 a quanto stanno
oppure potrebbe essere l'hd difettoso :confused:
Hai provato a mettere il bios aggiornato alla mobo? (ma dalla data del bios che hai riportato, mi sembra sia l'ultimo)
cmq dovresti fornire + info, soprattutto x come hai settato il bios e le periferiche
byez!
strano anche lo sfarfallio del monitor ....
provato a sostituire l'alimentatore ?
ciao
enzo tana
10-11-2003, 04:18
Probabilmente dovresti ricominciare tutto da capo. Forse sarebbe meglio impostare il masterizzatore come Master sul secondo canale ed il dvd come slave.
L'installazione falla fare al dvd.
Facci sapere e ciao.
ringrazio tutti per la cortesia allora cominciamo:
per Tilet:
allora ho provato ad installare il tutto sia da lettore dvd che da masterizzatore variando anche la config,ossia dvd sec master dvd sec slave solo dvd sul sec master e non ho ne periferiche scsi ne la possibilita di installare da un cr-rom normale.
per Spank:
il bios e tutto su default,quindi timings e voltaggi standard,ho provato anche solo un banco ma che differenza c'è tra quello blu e quello nero?io ho messo il tutto in quello vicino al socket.L'ali non saprei e un 350watt e non ho la possibilita di comprarne un altro piu potente.Lh.d. e nuovo come faccio a vedere se è difettoso?per il bios dimenticavo mi ha dato un paio di volte anche il messaggio bad bios ckechsum.provo a rimettere il suo originale dato che sul sito asun non ne ho trovati piu nuovi Link?
per Moeb:
ali e monitor non sono in stretto òegame dato che il monitor lo alimento direttamente dalla presa di corrente?
per Enzo:
ma se metto il masterizzatore come master sul secondo canale ed il dvd come slave come faccio a far l'installazione dal dvd visto che in fase di installazione mi vede sempre e solo tre periferiche ossia floppy,hard disk,e periferica di lettura mast o dvd che sia?
Ringrazio nuovamente tutti per l'aiuto e vi chiedo scusa se sono stata poco chiara ma per me già è troppo essere riuscita ad installare il tutto.
P.S. puo essere il disco rovinato visco che guardandolo in controluce ho notato qualche graffio sulla sua superficie grazie e scusate per la lunghezza della risposta.
TechnoPhil
10-11-2003, 15:26
Anche x me è una questione di ram......:confused:
se hai periferiche pci toglile tutte!
nessuna periferica pci e cosa intendi la memoria e fallata la devo cambiare sostituire invertire di posizione o variare i timings?grazie per la risposta:(
ho la possibilita di utilizzare un banco di memoria a 266Mhz posso installarlo sulla asus in questione senza provocare danni per provare se effetivamente è quello il problema?
Vi prego aiutatemi sono sempre piu disperata:cry:
P.S. dovrebbero essere delle samsung..................
enzo tana
10-11-2003, 16:07
Tranquilla che ne veniamo fuori......
scusami se parlo di banalità : controlla bene i cavi e, se puoi, invertili per verificarne la bontà. Se il cavo dell'IDE1 vede le due periferiche sia su IDE1 che su IDE2, puoi prendere l'altro cavo e buttarlo via.....
Passa al setaccio i componenti (gli attacchi delle unità, hanno piedini piegati ?).
Facci sapere.
in che senso invertirto i due cavi? e per la memoria?
Originariamente inviato da evilcar
ringrazio tutti per la cortesia allora cominciamo:
per Moeb:
ali e monitor non sono in stretto òegame dato che il monitor lo alimento direttamente dalla presa di corrente?
Hai una scheda video che si alimenta con un molex da floppy o sbaglio ? non sottovalutare l'alimentatore .....
saluti
Spacemen
10-11-2003, 17:52
Ti faccio una domanda banalissima, ma il cd che stai usando per l'installazione e' originale? Ti chiedo questo perche' ad un mio amico con un cd non orig. l'installazione non andava si bloccava vari riavii e schermate blu.
Penso comunque che siano le memorie, la tua scheda mamma non le digerisce . Hai la possibilita di fartele sostituire con delle altre di marca diversa.
si i cd sono tutti e tre originali per le memorie vi rigiro la domanda posso mettere delle samsung@266?
per la vga cosa intendi per alimentazione da floppy e una powercolor 256mb 9600 pro.
si i cd sono tutti e tre originali per le memorie vi rigiro la domanda posso mettere delle samsung@266?
per la vga cosa intendi per alimentazione da floppy e una powercolor 256mb 9600 pro.
non ne ho mai avuta una 9600pro , ma credo che sia alimentata tramite molex e non via agp.
saluti
union-jack
10-11-2003, 18:51
purtroppo non ti posso aiutare ma posso metterti al corrente di quanto ho provato a fare io.
il sistema
ASUS p4p800deluxe
P4 2.4c
2x256 Corsair 3200LL ( testate per il Dual channel )
Hd maxtor SATA 120giga ma ho provato anche un vecchi maxtor da 4 giga
combo Samsung
ali 420W
nvidia geforce2 MX 400 della ELSA
monitor TFT della LG
bios originale ovvero versione 01.....siamo arrivati alla 10
allora io ho provato di tutto, cambiato i cavetti
il disco lo trova e parte l'installazione del SO.
con win2000 non sono riuscito a finirla perche' il sistema si resetta da solo, una volta installato dopo vari tentativi, fa la stessa cosa ovvero si riavvia.
a volte con rql_not_less_or_equal
provato con XP..installazione OK, sistema che va in crash per via di error in explorer navigando tra le cartelle del disco fisso.
la ram non è, se vuoi ti posso mandare un programmino per controllarla, non è difficile, fa tutto lui.
anche io ho messo i pezzi insieme ed ero al settimo cielo....ora lo prenderei a martellate
:muro:
devi impostare il divisore 3:2 nel bios (266)
cmq, proprio pochi giorni fa, ci ho fatto girare tranquillamente un modulo samsung PC2100 tcb0 per test
(overclockato poi a 200 mhz :D )
cmq se ti sfarfalla anche il monitor credo sia problema della sk video
(o del refresh del monitor :confused: )
byez!
union-jack
11-11-2003, 11:56
scusa ma ho capito che sfarfalla in fase di installazione di win che è normale mi sembra
:D risolto:D
grazie ragazie erano le memorie adesso le rimando indietro e prendo delle memorie piu buone.
Per il monitor sfarfalla sempre ho provato anche con il pc di un mio amico adesso lo porto in assistenza e speriamo bene comunque ragazzi grazie a tutti per la vostra disponibilita a risentirci..............................;)
rieccomi a voi risolto il problema della memoria vi chiedo lumi sul monitor:
ho notato che il prob dello sfarfalli oltre che nella fase di boot esi presenta anche in ambiente windows,sia Xp che Me e 98Se,anche con un diverso sistema collegato mentre se faccio partire un gioco e tutto ok anche alle massime risoluzioni che diavolo e sta storia?
Scusate ma dopo aver speso un po di €uro...............................
Grazie Spank e a tutti gli altri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.