PDA

View Full Version : Se son NiUbBi moriranno! Qualche domanda scema :)

Manp
09-11-2003, 20:39
allora... ho un po di problemi da niubbo! :D :D :D

dopo i trionfi con la Mandrake sul 2° PC ho installato Linux anche sul primo PC, ma ho qualche problemozzo...

la distro è la Slackware 9.1 (comprata in edicola con Linux Magazine), il PC è quello in signa ;) sono riuscito a far funzionare il mio Lucent WinModem (MIRACOLO! :D) ma ho ancora parecchi problemi

1) come si fa a far partire in automatico all'avvio il Login Grafico??? non sò se sono chiaro (non conesco la "terminologia corretta") ma quello che succede ora è che faccio il login con la riga di comando in modalità testo e poi faccio startx... io vorrei che le X si avviassero automaticamente e mi venisse fuori la schermata per il login con la possibilità di selezionare utente e Windows Menager da usare (come con la Mandrake)... si può??? :confused:

2) non so se è un problema vero ma... Netscape ha l'aspetto di Mozilla e Mozilla ha l'aspetto di Netscape :eek: come funzionalità non saprei mi sembrano entrambi identici... fanno le stesse cose e li distinguono solo le interfacce grafiche che però mi sembrano invertite, mha... :D

3) come si fa a fare il mount automatico di cd e floppy? vorrei anche fare il mount automatico delle partizioni NTFS su cui ho Windows XP... per quest'ultima cosa, se non ho capito male, dovrei aggiungere delle righe nel file fstab (per far vedere le partizioni) e nel file mtab (per montarle in automatico all'avvio), giusto??? cosa devo aggiungere??? le partizioni sono /dev/hda1 e /dev/hda5...

4) ho scaricato il pacchetto di drivers della ATI per la 9800... ho provato ad installarli facendo prima (nn so se sia la sola cosa da fare ne se sia la cosa giusta da fare... sono così ignorante in materia che leggendo il readme della ATI sul processo di installazione è l'unica cosa che ho capito che bisogna fare :D):
rpm -Uhv fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8.i586.rpm

poi:
rpm -i --force fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8.i586.rpm

ma in entrambi i casi mi da questa svalangata di errori e non sò che fare :cry:

error: failed dependencies:
/bin/sh is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
ld-linux.so.2 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libc.so.6 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libdl.so.2 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libICE.so.6 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libm.so.6 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libpthread.so.0 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libSM.so.6 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libX11.so.6 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libXaw.so.7 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libXext.so.6 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libXmu.so.6 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libXpm.so.4 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libXt.so.6 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
/bin/bash is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libc.so.6(GLIBC_2.0) is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libc.so.6(GLIBC_2.1) is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libc.so.6(GLIBC_2.1.3) is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libdl.so.2(GLIBC_2.0) is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libdl.so.2(GLIBC_2.1) is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libm.so.6(GLIBC_2.0) is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libpthread.so.0(GLIBC_2.0) is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
e che vuol dì? nn ci capisco nulla :D

per adesso ho finito, ma avrò certamente altri problemi a breve :D

:)

PS: se avete qualche consiglio cercate di essere chiari come se steste parlando con un bambino scemo :D :D :D

igorlazunna
09-11-2003, 21:06
inizio a risponderti per il punto 1)

edita il file /etc/inittab

troverai una riga cosi
id:3:initdefault:

sostituisci il 3 (Full Multiuser Mode) con il 5 (X11)

Al successivo avvio, la macchina partirà con il login grafico.

VICIUS
09-11-2003, 21:22
Originariamente inviato da Manp
1) come si fa a far partire in automatico all'avvio il Login Grafico??? non sò se sono [...]
qui ti hanno gia risposto.

2) non so se è un problema vero ma... Netscape ha l'aspetto di Mozilla e Mozilla ha l'aspetto di Netscape [...]
bhe al massimo cambia il look a mozilla installando un nuovo tema se ti confondono cosi tanto :D

3) come si fa a fare il mount automatico di cd e floppy? vorrei anche fare il mount automatico delle partizioni NTFS su cui ho Windows XP... per quest'ultima cosa, se non [...]
Il mount automatico di cdrom e floppy come quello che fa mandrake si chiama supermount. si tratta di una patch che applicano gli sviluppatori di mdk ai sorgenti del kernel prima di ricompilarlo. la soluzione è semplice installa il pachetto dei sorgenti del kernel che è sui cd di slackware. ora non ti resta che applicare la patch ai sorgenti e ricompilarti il tuo kernel. per sapere come ricompilare il kernel c'è un'ottima guida di AnonimoVeneziano nel thread in rilievo. purtroppo pero non so dove tu possa trovare la patch ma qui google aiuta.

4) ho scaricato il pacchetto di drivers della ATI per la 9800... ho provato ad installarli facendo prima (nn so se sia la sola cosa da fare ne se sia la cosa giusta da fare[...]
Usare RPM su Slack è ALTAMENTE sconsigliato. alcune volte il programma si blocca e va in segfault. una possibile soluzione è usare alien o rpm2tgz per trasformare l'rpm nel formato usato da Slackware.

ciao ;)

carmine65
09-11-2003, 21:43
Originariamente inviato da igorlazunna
inizio a risponderti per il punto 1)

edita il file /etc/inittab

troverai una riga cosi
id:3:initdefault:

sostituisci il 3 (Full Multiuser Mode) con il 5 (X11)

Al successivo avvio, la macchina partirà con il login grafico.

Ciao,

scusami se ti coreggo... probabilmente ti sei confuso...
il modo di avvio con login grafico, in Slackware 9.1, si ottiene cambiando l'id 3 con il 4 (nn il 5).

ciaoooooo

Manp
09-11-2003, 21:51
grazie a tutti raga!!!:D

sapevo che qui avrei trovato qualcuno che poteva rispondermi!!! :)

solo che avrei bisogno di maggiori info a proposito di come installare i drivers della Radeon 9800 (una volta fatto quanto consigliato che devo fare?) e soprattutto su come montare le partizioni NTFS su cui ho Windows...
ho provato a modificare i files di cui sopra (fstab e mtab) ma non mi riesce di farlo funzionare :(

carmine65
09-11-2003, 21:55
grazie a tutti raga!!!:D

sapevo che qui avrei trovato qualcuno che poteva rispondermi!!! :)

solo che avrei bisogno di maggiori info a proposito di come installare i drivers della Radeon 9800 (una volta fatto quanto consigliato che devo fare?) e soprattutto su come montare le partizioni NTFS su cui ho Windows...
ho provato a modificare i files di cui sopra (fstab e mtab) ma non mi riesce di farlo funzionare :(

Ciao,

ti dò un esempio di righe del file /etc/fstab sia per FAT32 (vfat) che per NTFS (ntfs)

/dev/hdd5 /mnt/win/g vfat defaults,umask=000 1 0
/dev/hda3 /mnt/win/h ntfs defaults,umask=000,utf8,ro 1 0

ovviamente cambiati tu i /dev/hd*, secondo la situazione partizioni del tuo disco, e il punto di mount in Linux.

ciaooooooo

Manp
09-11-2003, 21:59
Originariamente inviato da carmine65
Ciao,

ti dò un esempio di righe del file /etc/fstab sia per FAT32 (vfat) che per NTFS (ntfs)

/dev/hdd5 /mnt/win/g vfat defaults,umask=000 1 0
/dev/hda3 /mnt/win/h ntfs defaults,umask=000,utf8,ro 1 0

ovviamente cambiati tu i /dev/hd*, secondo la situazione partizioni del tuo disco, e il punto di mount in Linux.

ciaooooooo

dove la piazzo stà roba? /etc/mtab? /etc/fstab? entrambi?

grazie :)

carmine65
09-11-2003, 22:11
dove la piazzo stà roba? /etc/mtab? /etc/fstab? entrambi?

grazie :)

Ciao,

la 'piazzi' ( da root ) in /etc/fstab

ciaoooo

igorlazunna
09-11-2003, 22:14
Ciao,

scusami se ti coreggo... probabilmente ti sei confuso...
il modo di avvio con login grafico, in Slackware 9.1, si ottiene cambiando l'id 3 con il 4 (nn il 5).

ciaoooooo

no no, mi sono proprio sbagliato. Mi sono basato su RedHat
Grazie mille

Manp
09-11-2003, 22:15
le partizioni sono due ntfs, ho cambiato /dev/hda* nel modo corretto e il resto l'ho lasciato uguale, ma nn funziona una mazza...

credo mi dovresti spiegare cosa sono i vari valori da impostare (e nel caso come recuperarli :D) :)

un altra cosa... nel login grafico non è possibile far apparire un tasto con cui sia possibile spegnere il sistema e uno con cui rebootare senza effettuare il login??? ricordo che questo login lo avevo uguale su un altra distribuzione e aveva questa possibilità :)

carmine65
09-11-2003, 22:28
le partizioni sono due ntfs, ho cambiato /dev/hda* nel modo corretto e il resto l'ho lasciato uguale, ma nn funziona una mazza...

credo mi dovresti spiegare cosa sono i vari valori da impostare (e nel caso come recuperarli :D) :)

un altra cosa... nel login grafico non è possibile far apparire un tasto con cui sia possibile spegnere il sistema e uno con cui rebootare senza effettuare il login??? ricordo che questo login lo avevo uguale su un altra distribuzione e aveva questa possibilità :)

Ciao,

mi puoi postare il contenuto dei file /etc/fstab & /etc/mtab?
così vediamo un pò cosa hai combinato... :)

ciaooooooo

Manp
09-11-2003, 22:34
mtab
/dev/hda2 / reiserfs rw 0 0
devpts /dev/pts devpts rw,gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc rw 0 0
usbfs /proc/bus/usb usbfs rw 0 0
qualsiasi modifica faccio al successivo riavvio sparisce... torna come sopra

fstab
/dev/hda4 swap swap defaults 0 0
/dev/hda2 / reiserfs defaults 1 1
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,owner,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0

e ho aggiunto:
/dev/hda1 /mnt/win_c ntfs defaults,umask=000,utf8,ro 1 0
/dev/hda5 /mnt/win_d ntfs defaults,umask=000,utf8,ro 1 0

ti ringrazio per l'interessamento :)

PS: una volta convertito l'rpm in tgz che faccio per installare il pacchetto? :D

carmine65
09-11-2003, 22:51
qualsiasi modifica faccio al successivo riavvio sparisce... torna come sopra

e ho aggiunto:
/dev/hda1 /mnt/win_c ntfs defaults,umask=000,utf8,ro 1 0
/dev/hda5 /mnt/win_d ntfs defaults,umask=000,utf8,ro 1 0

ti ringrazio per l'interessamento :)

PS: una volta convertito l'rpm in tgz che faccio per installare il pacchetto? :D

Ciao,

/etc/mtab lascialo stare così.

senti... ma dopo che hai 'inserito' le due righe relative alle partizioni NTFS nel tuo /etc/fstab...
HAI creato i punti di mount? (/mnt/win_c & /mnt/win_d) :rolleyes:
se nn lo hai fatto fallo sennò Slack nn sa dove 'montare' le partizioni NTFS...
riavvia... e dovresti 'vedere' il contenuto delle tue partizioni NTFS nelle cartelle su indicate...

una volta ottenuto il file .tgz apri un terminale nella cartella che contiene tale file (tasto dx del mouse---> apri terminale qui), ti logghi come superuser (su + password) e poi scrivi 'pkgtool' che è il programma per installare i pachetti .tgz.
pkgtool trova i pacchetti .tgz e ti chiede se vuoi installarli, uno alla volta...

ciaooooo

Manp
09-11-2003, 22:58
Ciao,

/etc/mtab lascialo stare così.

senti... ma dopo che hai 'inserito' le due righe relative alle partizioni NTFS nel tuo /etc/fstab...
HAI creato i punti di mount? (/mnt/win_c & /mnt/win_d) :rolleyes:
se nn lo hai fatto fallo sennò Slack nn sa dove 'montare' le partizioni NTFS...
riavvia... e dovresti 'vedere' il contenuto delle tue partizioni NTFS nelle cartelle su indicate...

nn guardare in alto! ti prego perdonami, son ignorantissimo :D :D :D
cosa si deve fare per creare i punti di mount??? :D :D :D

per il resto seguirò i tuoi consigli ;)

Manp
09-11-2003, 23:04
ah, come faccio a sapere se il pacchetto è stato installato?

faccio come hai detto, parte il programmino, mi chede se installare, seleziono yes e poi torna alla riga di comando apparentemente senza aver prodotto effetti...

carmine65
09-11-2003, 23:09
nn guardare in alto! ti prego perdonami, son ignorantissimo :D :D :D
cosa si deve fare per creare i punti di mount??? :D :D :D

per il resto seguirò i tuoi consigli ;)

:rolleyes: mmmhhh...

Entra in Linux come 'root' e vai nella directory /mnt
Da lì (suppongo tu usi KDE come desktop grafico) tasto dx del mouse ---> crea nuovo ---> directory e crei win_c & win_d

Riavvia. Dovresti vedere il contenuto delle tue 2 partizioni NTFS nelle cartelle appena create.

ciaoooooo

Manp
09-11-2003, 23:11
nn funziona... dopo che gli dico di installare torna alla riga di comando che appare sopra alla schermata del programmino di installazione dei pacchetti...

io il tgz l'ho fatto con rpm2tgz, andava bene???

altra cosa, io sono loggato come root, non basta? che vuol dire superuser? password? io ho specificato solo la passw del root, nn del superuser...

Manp
09-11-2003, 23:12
:rolleyes: mmmhhh...

Entra in Linux come 'root' e vai nella directory /mnt
Da lì (suppongo tu usi KDE come desktop grafico) tasto dx del mouse ---> crea nuovo ---> directory e crei win_c & win_d

Riavvia. Dovresti vedere il contenuto delle tue 2 partizioni NTFS nelle cartelle appena create.

ciaoooooo

:D ok grazie :)

carmine65
09-11-2003, 23:12
ah, come faccio a sapere se il pacchetto è stato installato?

faccio come hai detto, parte il programmino, mi chede se installare, seleziono yes e poi torna alla riga di comando apparentemente senza aver prodotto effetti...

Ciao,

l'effetto lo ha prodotto... :) , solo che è stato troppo veloce per il tuo occhio...
Per controllare se il pacchetto è stato installato vai (in KDE) in Sistema---> Kpackage e vedi se nell'elenco (alfabetico) ti compare il nome del pacchetto che hai appena installato...

ciaoooooo

Manp
09-11-2003, 23:21
Ciao,

l'effetto lo ha prodotto... :) , solo che è stato troppo veloce per il tuo occhio...
Per controllare se il pacchetto è stato installato vai (in KDE) in Sistema---> Kpackage e vedi se nell'elenco (alfabetico) ti compare il nome del pacchetto che hai appena installato...

ciaoooooo

hai ragione, e ti voglio molto bene :D

adesso per far riconoscere la skeda video che faccio? la cambio manualmente dal setup del ServerX in Impostazioni/Centro di controllo?

ah, funzionano anche le partizioni NTFS :D :D :D

adesso mi sorge spontanea una domanda... nella Mandrake in KDE quando faccio Termina Sessione compare un Menu che ti fa decidere se fare il LogOut, riavviare o spegnare... con la Slack nn c'è... c'è modo di farlo comparire?

per il resto nn so come fare a ringraziarti per la pazienza e la disponibilità! :) :) :)

carmine65
09-11-2003, 23:36
hai ragione, e ti voglio molto bene :D

adesso per far riconoscere la skeda video che faccio? la cambio manualmente dal setup del ServerX in Impostazioni/Centro di controllo?

ah, funzionano anche le partizioni NTFS :D :D :D

adesso mi sorge spontanea una domanda... nella Mandrake in KDE quando faccio Termina Sessione compare un Menu che ti fa decidere se fare il LogOut, riavviare o spegnare... con la Slack nn c'è... c'è modo di farlo comparire?

per il resto nn so come fare a ringraziarti per la pazienza e la disponibilità! :) :) :)

Ciao,

scusa ma la tua scheda video ti funziona adesso come adesso?
Per ottimizzarla e farla andare d'accordo col tuo monitor hai 2 opzioni:

1- configurarla manualmente da console (da root) con il comando xf86config
pur essendo semplice, forse risulterà complicato ( per inesperienza, nn per altro) per un niubbo :) come te rispondere a tutte le domande... e nn vorrei che ti incasini e poi nn ti parte + la Slack (specialmente se hai impostato il login grafico... se commetti un errore poi ti trovi nei guai...)
tra parentesi nn so se XFree86 (il server grafico) ha il modulo per la 9800... e nn so se il 'radeon generico' possa andare bene...
2- andare sul sito ATI e scaricarti gli ultimi drivers... però, in questo caso, poi, si torna alla configurazione manuale...

In conclusione, ti consiglio di lasciar stare, per il momento, se la tua scheda video comunque ti permette di vedere in maniera accettabile il desktop...
Con + calma, un'altra volta, magari mi dai i parametri del tuo monitor e così cerco di aiutarti mandandoti il mio file di configurazione 'adattato' al tuo monitor (ho una ATI 8500DV, che usa il modulo 'generico' Radeon).

Per quanto riguarda il logout grafico (riavviare o spegnere) penso si possa fare con la Slack (come per qualunque altra distribuzione) solo che io nn so come si fa... :)

Adesso posso andare a dormire? :D

ciaooooooo

carmine65
09-11-2003, 23:47
Ciao,

comunque ti consiglio di impostare il login 'testuale', da linea di comando.
Non vedrai le finestre della schermata grafica, con la possibilità di poter scegliere, al'avvio, i vari window managers, ma, in compenso, avrai + possibilità di configurazione e manovra ( e salvataggio ) della tua Slack... ;)

Comunque, una volta scelto il window manager di tua preferenza lo potrai sempre far partire, al successivo riavvio, mediante editazione di un file di configurazione presente nella tua /home. (.xinitrc)

ciaooooo

Manp
10-11-2003, 00:13
con l'imperizia e la fortuna del niubbone ho configyrato il server X con il comando fglrxconfig come scritto nel readme dei drivers della ATI (il pacchettone installato prima erano gli ultimi drivers della ATI scaricati dal sito ufficiale), ho risposto a tutte le domande e adesso sembra funzionare!!!

l'unico problema è che non so come fare per averne la conferma... guarda nell'allegato cosa mi dice Centro di Controllo/Periferiche/ServerX :(

adesso il monitor mi va a 1152x864 a 84Hz ma vorrei farlo andare a 85Hz e il pannello delle impostazioni nn me lo permette! sono sicuro che questo refresh rate sia supportato a 1152x864, lo uso sotto Winzozz, come faccio a cambiarlo?... anche smanettando nel file XF86Config-4...

cmq grazie ancora :)

carmine65
10-11-2003, 00:33
con l'imperizia e la fortuna del niubbone ho configyrato il server X con il comando fglrxconfig come scritto nel readme dei drivers della ATI (il pacchettone installato prima erano gli ultimi drivers della ATI scaricati dal sito ufficiale), ho risposto a tutte le domande e adesso sembra funzionare!!!

l'unico problema è che non so come fare per averne la conferma... guarda nell'allegato cosa mi dice Centro di Controllo/Periferiche/ServerX :(

cmq grazie ancora :)

azz... alla faccia del niubbone... :rolleyes:

cmq, sembra che la finestra NON riporti il NOME della scheda grafica, monitor e mouse...
probabilmente nn li avrai indicati all'atto della configurazione...

però vedo la risoluzione e frequenza (84 hz, che 'equivale' a 85...)
Se l'immagine si vede bene, significa che è tutto a posto (e quindi ne HAI la conferma ;) )... nn ti proccupare della mancanza dei nomi...

Mi dai il tuo indirizzo? mi serve per mandarti la fattura per l'assistenza on-line... (notturna, si paga di +...) :D :D :D

:rolleyes: buonanotte...

Manp
10-11-2003, 11:01
argh! la fattura?!?! azz! :oink: :oink: :oink: :sofico: :sofico: :sofico:

l'unico problema che ho adesso è che sentendo il readme dovrei avere un file fireglconfig che dovrebbe essere una sorta di pannello di controllo dei drivers ATI, però nn c'è... :(

bho... :D

Manp
10-11-2003, 12:11
però vedo la risoluzione e frequenza (84 hz, che 'equivale' a 85...)

in effetti quando metto 85 (in 1024x768) il monitor mi "vede" 86Hz... cmq mi serve metterlo a 85 nn a 84... perchè così il monitor memorizza le impostazioni nel modo corretto e ho le stesse sia sotto winzozz che sotto linux... come si fa a forzarlo manualmente?

Manp
10-11-2003, 17:32
altro giro altro problema... :D

allora, ho scaricato dal sito Asus i drivers per la skeda di rete 3com 3c940 e fin qui ci siamo...

li ho messi nella cartella /lib/modules e ho fatto "tar zxvf 3c2000.tar.gz", poi li ho compilati con
"make load" e poi ho fatto "depmod -a"...

ho usato il comando "lsmod" e nell'elenco appare il modulo 3c2000 che dovrebbe essere quello giusto... poi ho fatto "ifconfig eth0 up"

il comando "dmesg |grep eth0" mi restituice :
eth0: 3Com Gigabit LOM (3C940)
e in Centro Informazioni/Interfaccie di Rete compare eth0 con l'indirizzo ip corretto...

ora, viene il problema...

se pingo dall'esterno questa macchina non viene trovata, se cerco di pingare da Shell un altro pc collegato con un cavo cross si impalla tutto e i led della tastiera Caps.Look e Bloc.Scorr. si mettono a lampeggare e nn sapendo che altro fare devo resettare...

mapperchè??? :cry: :cry: :cry: :cry:

carmine65
10-11-2003, 18:56
in effetti quando metto 85 (in 1024x768) il monitor mi "vede" 86Hz... cmq mi serve metterlo a 85 nn a 84... perchè così il monitor memorizza le impostazioni nel modo corretto e ho le stesse sia sotto winzozz che sotto linux... come si fa a forzarlo manualmente?

Ciao,

io lascerei così... 84 hz significa, per il driver ATI, 85 hz...

ciaooooooo