View Full Version : Un modem spiritoso...
Dunque, il mio modem adsl Alcatel Speedtouch Home (abbonamento Alice Adsl 256) ha delle preferenze: con la normale navigazione ed alcun programmi, ad esempio eMule (tanto per citarne uno) funziona a meraviglia, quando invece tento di fare qualcos'altro come giocare online con alcuni software (Ravenshield, America's Army, etc..) perde l'allineamento e fa cadere la connessione.
Avete idea di quale possa essere il problema?
capocozza
10-11-2003, 18:54
Ma perde proprio l'allineamento o cade solo la connessione?
xcdegasp
11-11-2003, 08:37
Originariamente inviato da Felipos
Dunque, il mio modem adsl Alcatel Speedtouch Home (abbonamento Alice Adsl 256) ha delle preferenze: con la normale navigazione ed alcun programmi, ad esempio eMule (tanto per citarne uno) funziona a meraviglia, quando invece tento di fare qualcos'altro come giocare online con alcuni software (Ravenshield, America's Army, etc..) perde l'allineamento e fa cadere la connessione.
Avete idea di quale possa essere il problema?
Io avevo un problema simile con IPM-Datacom Speedweb USB, giocando a Unrealtournament perdeva la linea e dopo 30 secondi che avevo chiuso il suddetto gioco si ricollegava senza problemi... ma al riavvio del gioco la cosa si ripeteva. Da lì ad un mese dopo il modem si è bloccato completamente e ho dovuto farmelo sostituire :eek:
Avevo notato che si scaldava abbastanza rispetto ai mesi precedenti, quindi stai all'occhio ;)
Il modem perde l'allineamento per un paio di volte e poi la linea cade. Successivamente capita sia che ci voglia un bel pò perchè riprenda l'allineamento, sia capita che l'allineamento venga ripristinato in pochi secondi.
Questo si ripete finchè tento di usare un qualsiasi programma che utilizzi la connessione internet (anche emule ed explorer provocano problemi, sebbene meno frequentemente rispetto agli altri programmi).
Se sono disconnesso il modem rimane allineato.
Dite che sia da sostituire il modem? c'è qualche modo per scoprire se è proprio la periferica ad essere guasta o se è la linea che ha dei problemi?
xcdegasp
11-11-2003, 12:40
se telefoni all'assistenza prima ti dicono di provare i nuovi driver che trovi su www.casadialice.it ... quindi prova ad installarli tanto per scrupolo.. :rolleyes:
Chiamare l'assistenza sarrà l'ultima cosa ce faccio, vista la qualità del servizio...
Cmq il modem nn ha driver, è ethernet.
xcdegasp
11-11-2003, 15:43
non ti so aiutare oltre... :(
capocozza
11-11-2003, 20:29
Se cade la connessione e basta il problema (a grandi linee...) è quello di un uso eccessivo della banda tale da impedire il flusso dei frame di controllo della connessione. Se cade l'allineamento effettivamente è il caso di chiamare telecom. Diversamente dai programmi di file sharing i giochi in linea lavorano principalmete su UDP, il vantaggio è che i pacchetti sono un po' più piccoli di quelli TCP e le connessioni non hanno controllo di flusso, quindi a parità di dati scambiati la trasmissione è un po' più rapida (sempre a grandissime linee... :)) e la latenza più bassa. Se il modem non regge a lungo quel tipo di traffico può darsi che si impalli e che perda da solo la portante (ipotesi molto tesa, intendiamoci), quindi la linea *dovrebbe* essere a posto, quindi proverei a farmi sostituire il modem.
Ho notato che la linea cade (e spesso il modem perde l'allineamento) anche utilizzando programmi che nn utilizzano l'adsl (ad esempio mi è capitato facendo partire la visualizzazione di un divx).... è possibile che ci sia qualche problema hw, oltre al modem? magari la scheda di rete? oppure quando il processore è sotto sforzo?
xcdegasp
18-01-2004, 14:39
Originariamente inviato da Felipos
Ho notato che la linea cade (e spesso il modem perde l'allineamento) anche utilizzando programmi che nn utilizzano l'adsl (ad esempio mi è capitato facendo partire la visualizzazione di un divx).... è possibile che ci sia qualche problema hw, oltre al modem? magari la scheda di rete? oppure quando il processore è sotto sforzo?
io avevo questo problem con il frastrate100-usb, ora mi son dotato di modem mio e non ho più avuto problemi...
sarà casulità?
Prova con un modem-adsl di un tuo amico per vedere se da' gli stessi problemi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.