PDA

View Full Version : HD Maxtor !! Aiuto!!


g_toni_70
09-11-2003, 17:12
Dopo mesi di calvario ho sostituito il mio IBM deskstar 60 gb. (..partito dopo neanche un anno..) con un Maxtor 80 Gb. 7200 rpm. Ata 133.
L'hard disk va bene..ma presenta un sintomo inspiegabile.
Mi spiego meglio: durante l'uso, in condizioni a volte di particolare stress (..salvataggio di file di grosse dimensioni, uso di un programma mentre si masterizza..ecc..) emette uno stranissimo e breve rumore metallico, simile a quello che emette quando si spegne il PC. E' imprevedibile (..sto usano qualcosa e "tlack"..).
Ho già letto qualcosa in proposito, ma vorrei avere conferma che è un qualcosa di genetico negli Hd maxtor (..che sopporterò senza troppi problemi..), oppure mi sta partendo un altro hard disk!!
Grazie a chiunque mi chiarirà qualcosa.
Antonio

Cabum!!!
09-11-2003, 17:41
Metti in salvo i tuoi dati ORA!!!!!
E' un difetto di meccanica...... non è assolutamente normale quel rumore su nessun maxtor. Alcuni li senti grattare mentre lavorano (ed è già anormale vista la loro estrema silenziosità), ma un clack secco ogni tanto è sintomo di morte! :(
Eppure non è detto dipenda dal disco. Fai la prova ad usare un altro connettore dell'alimentatore sul disco e poi consiglio per tutti i dischi: VENTILATELI!!!
Ocho!!!

Muflus
09-11-2003, 19:33
Cabum!!! ha ragionissima!
Prima di cambiarlo però controlla bene se l'ali funziona bene e se hai doppi attacchi dell'alimentazione che fanno contatto...
Bye:)

g_toni_70
09-11-2003, 21:35
Originariamente inviato da Muflus
Cabum!!! ha ragionissima!
Prima di cambiarlo però controlla bene se l'ali funziona bene e se hai doppi attacchi dell'alimentazione che fanno contatto...
Bye:)

Grazie delle risposte.
Con ordine:

a) Ho già provveduto ad assegnare alla "sdoppia" di alimentazione soltanto la periferica HD, lasciando la restante "presa" libera con piccola striscia di nastro isolante a protezione;

b) Ho appena cambiato l'alimentatore del PC xchè quello di prima si era letteralmente fuso.

*** Una cosa che mi ero dimenticato di dire:
durante questi "clack" (oggi una volta) il PC NON SI E' MAI BLOCCATO ne RIAVVIATO, continuando il suo funzionamento senza alcun apparente problema. Può servire questo particolare o è irrilevante?

Grazie ancora

Cabum!!!
09-11-2003, 23:29
lascia perdere, fidati..... fai un backup e porta il disco in assistenza! quel rumore è la testina che sbatte e dagli oggi e dagli domani..... ti muore sul colpo!

lupastro85
10-11-2003, 09:19
c'è un thread "clack" dei maxtor ; dagli 1 occhiata