PDA

View Full Version : Uniflash, la risposta ai flashing falliti!


Matro
09-11-2003, 14:34
Poiché ho salvato un lettore dvd e nel forum non ne vedo traccia, ci tenevo a nominarlo...

Quante volte abbiamo fallito il flashing del bios della nostra scheda madre o delle unità ottiche? Beh, la maggior parte delle volte si sperava nel funzionamento del caro boot block, ma spesso anche lui se ne andava.. ok, bastava cercare una persona con una scheda uguale e fare un flash a caldo.. ma se ho una scheda madre della fiat :D ? Valla a trovare una persona che ha la stessa!!

Answer: Uniflash! Come dice già il nome, uniflash è un flasher universale che potrete trovare qui (http://www.uniflash.org), e supporta praticamente tutte le flash usate per i bios, memorie flash vecchie e nuove.. ce n'è qualcuna di non supportata, ma verrà fatto prima possibile (si spera :rolleyes: ).. unica accortezza: se il chip della nostra mobo è da 128kb bisogna flasharlo in una mobo con bios da 128kb, e via via così.. il bello è che spesso si fallisce anche il lash del firmware di lettori dvd/cd, masterizzatori e company: se il modello del chip del firmware è citato tra le flash supportate, beh, immaginate voi cosa dovete fare.. good luck ;)

Matro

Ps: nel sito sono disponibili anche i sources delle varie versioni in pascal, ma non smanettate troppo, potreste farvi male :cool:

Hulisse
10-11-2003, 20:00
ce n'è qualcuna di non supportata
Un pò tantine quelle non supportate. Il flash a caldo non lo farei mai. Con due soldi Easy Recovery ti fornisce una flash Rom riprogrammata, e la mainboard è salva! Anzi: difficilmente viene inficiata la garanzia perchè sfido chiunque dei tecnici nei negozi a riconoscere un Winbond da un SST. Alla Easy Recovery ti applicano l'adesivo con il nome della scheda madre di destinazione, quindi basta rimuovere quello.