View Full Version : scheduling:round robin..
The Incredible
09-11-2003, 13:31
chi lo stà studiando??
avete esercizi da proporre?
io so cos'è, ma di esercizi non ne ho mai visto uno :D
The Incredible
09-11-2003, 13:52
Supponendo di avere nella coda dei processi pronti i processi P1, P2, P3 e P4 per i quali sono note le durate (in termini di generiche unità di tempo).
P1: 80 unità P2: 50 unità
P3: 10 unità P4: 30 unità
Qual è la sequenza di esecuzione dei processi nell'ipotesi di politica di scheduling di tipo Round Robin con quanto di tempo pari a 15 unità?
Dal punto di vista del processo P1, la scelta di una politica di questo tipo è penalizzante?
E dal punto di vista del processo P3?
monkey72
09-11-2003, 14:02
oltre all'esercizio che hai appena postato con la stessa ricerchina con google ne trovi diversi altri (http://www.google.it/search?hl=it&ie=ISO-8859-1&q=esercizi+round+robin&lr=)... ;)
Originariamente inviato da The Incredible
Supponendo di avere nella coda dei processi pronti i processi P1, P2, P3 e P4 per i quali sono note le durate (in termini di generiche unità di tempo).
1)Qual è la sequenza di esecuzione dei processi nell'ipotesi di politica di scheduling di tipo Round Robin con quanto di tempo pari a 15 unità?
2)Dal punto di vista del processo P1, la scelta di una politica di questo tipo è penalizzante?
3)E dal punto di vista del processo P3?
allora,se la mia mente non è andata a massa, le risposte sono:
1) p1,p2,p3,p4,p1,p2,p4,p1,p2,p1,p2,p1(2 quanti)-
2) qua sinceramente non saprei, ma così di primo acchitto :D direi di no, anche se con un quanto di tempo di 15 unità viene spesso effettuato un context switch, e quindi si perderebbe tempo in quello. se invece il quanto fosse più ampio, ci sarebbe meno cont. switch...
3) questo dovrebbe essere un no sicuro,perchè con un quanto di tempo di 15 unità il processo p3 inizia e termina sfruttando 1 solo quanto...
The Incredible
09-11-2003, 14:04
Originariamente inviato da monkey72
oltre all'esercizio che hai appena postato con la stessa ricerchina con google ne trovi diversi altri (http://www.google.it/search?hl=it&ie=ISO-8859-1&q=esercizi+round+robin&lr=)... ;)
già fatto..
matteo171717
09-11-2003, 14:07
Originariamente inviato da riaw
allora,se la mia mente non è andata a massa, le risposte sono:
Se ci fosse venuta dimmelo che provo a cercartela!
:D
Originariamente inviato da matteo171717
Se ci fosse venuta dimmelo che provo a cercartela!
:D
vi prego ditemi dov'è l'emoticon che fa carachiri......
The Incredible
09-11-2003, 14:10
ho dei dubbi solo sulle domande 2e3...
ho dei dubbi solo sulle domande 2e3...
che in effetti erano le uniche due difficili :D
sinceramente io il round robin so cos'è, ma non ho mai affrontato l'argomento di "ottimizzazione del round robin in base alla durata dei processi":D e quindi ci sono andato per logica.
se hai dei dubbi dimmi pure e vediamo di capirci qualcosa :)
Qual è la sequenza di esecuzione dei processi nell'ipotesi di politica di scheduling di tipo Round Robin con quanto di tempo pari a 15 unità?
Dal punto di vista del processo P1, la scelta di una politica di questo tipo è penalizzante?
E dal punto di vista del processo P3?
[P1*15]SW[P2*15]SW[P3*10]SW[P4*15]SW[P1*15]SW[P2*15]SW[P4*15]SW[P1*15]SW[P2*15]SW[P1*15]SW[P2*5]SW[P1*15]SW[P1*5]
questa è la soluzione, farlo con dei quadratini colorati sarebbe stato più elegante, ma con una interfaccia a carattere non è semplice.
NB: con SW indico il passaggio da un processo all'altro che ovviamente non è nullo nella realtà anche se l'esercizio può dire di non tenerne conto. Comunque in realtà è molto minore del quanto di tempo, altrimenti si sprecherebbe molta potenza di calcolo (es. quanto di tempo di 10 e tempo per passare da un processo all'altro di 10, in questo caso mediamente nel 50% del tempo la CPU non esegue i processi, ma potrebbe anche essere peggio, nel caso ad esempio di avere tanti processi di durata 5 con 66,66% di calcolo sprecato).
In questo caso non so se l'ultimo SW ci sia, visto che in realtà gli altri processi sono terminati ed è rimasto solo P1 con 20 unità di tempo residue, quindi superiori alle 15 del quanto di tempo.
In teoria qualunque politica di scheduling è penalizzante per qualcuno, diciamo che se non dico una cavolata il Round Robin è quella che permette il multitasking (anche se i diversi processi potrebbero appartenere tutti allo stesso programma, ad esempio in un gioco potresti avere il motore grafico, il contatore della vita che ti fa perdere, il processo che si occupa dell'intelligenza artificiale e così via); in questo caso non posso farti il confronto con la politica FCFS, in quanto si suppone che i 4 processi arrivino nello stesso momento, ma se avessimo usato una politica SJF indubbiamente P1 sarebbe stato penalizzato e P3 sarebbe terminato dopo 10 unità di tempo anzichè le 40 dell'esempio (considero SW trascurabile, pari a zero).
Diciamo che per confrontare le varie politiche dovresti considerare il tempo medio di attesa e un'altra grandezza di cui ora non mi ricordo.
matteo171717
09-11-2003, 14:43
Originariamente inviato da riaw
vi prego ditemi dov'è l'emoticon che fa carachiri......
vabbè vabbè...
me ne vado da solo!:D
:ops:
The Incredible
10-11-2003, 08:06
nessuno che sà la domanda 2e3??
nessuno che sà la domanda 2e3??
alla 2 ti ho risposto facendo il confronto con la tecnica SJF (Shortest Job First), alla 3 ti dico che non c'è differenza tra RR e SJF, in quanto con SJF sarebbe comunque l'ultimo ad essere completato.
Non posso farti un confronto con FCFS, visto che si presume che i processi siano arrivati in coda nello stesso momento.
The Incredible
05-12-2003, 10:04
per un processo di 20unità.. e più favorevole un quanto di tempo di 20 o maggiore o minore?
penso almeno uguale o maggiore giusto?
The Incredible
17-01-2004, 17:14
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.