View Full Version : Strategici in Tempo Reale - I Migliori -
In questi anni abbiamo visto molte software house, passare dal 2d {che preferivo} al 3d, anche in questa categoria videoludica.
Vi chiedo allora, quali sono i Real Time Strategic moderni che più vi piacciono?
E quelli Must Play? Anche vecchi?
C'era un topic uguale una decina di giorni fa.
Utilizza la ricerca ;)
-=Krynn=-
10-11-2003, 08:29
Quello che mi è rimasto + nel cuore è Dune2, il primo del genere.
Sarà perchè mi piacciono i libri, sarà perchè è stato il primo..ma mi ha lasciato veramente il segno.
Però il migliore imho rimane Warcraft 3
Perfectdavid
10-11-2003, 08:37
direi total war...
AndreKap
10-11-2003, 12:01
Warcraft 3 e Cossacks - Back to war.... molto diversi ma entrambi bellissimi..... :)
per me il migliore in assoluto è Empire Earth
ti puoi evolvere dalla preistoria fino all'era spaziale..:eek:
"Empire Earth combines stunning technology with intense strategic gameplay in a setting that spans human history - it's arguably the most promising game on the horizon in the real-time strategy genre. Empire Earth is an RTS that begins with the discovery of fire (circa 500,000 BC) and concludes in the Nano Age several hundred years in the future. In addition to the extensive single player experience, Empire Earth will also feature a sophisticated yet user-friendly multiplayer component as well as a robust campaign/scenario editor."
qualche screen:
http://www.3dgamers.com/screenshots/games/empireearth/
bye!;)
AndreKap
10-11-2003, 13:03
Anche Rise of Nations non è male, e anche lì hai un'ampia possibiltà di evoluzione, dalla clava al missile nucleare.....
Age of Mythology e Warcraft 3
Warcraft3 e/o Empire Earth (+ di Rise of Nation).
come RTS direi Dune 2 e Starcraft,
ma anche Total Annihilation e TA: Kingdoms mi sono piaciuti molto.
il migliore è sicuramente per me dark reign!
Ciao
85kimeruccio
10-11-2003, 17:59
mi meraviglio ke la serie C&C e ground control nessuno li abbia citati!!! :eek:
Jengiska
10-11-2003, 18:03
Starcraft Broodwar
FastFreddy
10-11-2003, 18:13
Originariamente inviato da 85kimeruccio
mi meraviglio ke la serie C&C e ground control nessuno li abbia citati!!! :eek:
Per non parlare della saga di Homeworld! :eek:
(Ce ne sono ben tre: Homeworld, Homeworld - Cataclysm e Homeworld 2)
Ciao! :)
Legolas84
10-11-2003, 18:28
Command & Conquer Generals Zero Hour.... il must.... il meglio..... ecc...
Originariamente inviato da Jengiska
Starcraft Broodwar
.....non c'è null'altro da aggiungere :O :cool:
Dei Must che mi vengono in mente sono Dune2 e Warcraft2.
M'e' piaciuto molto anche C&C Tiberian Sun in multiplayer e StrongHold
I nuovi non li conosco, mi son fermato li :D
AndreKap
10-11-2003, 18:53
Starcraft Broodwar
Mi inchino di fronte al Re degli strategici e mi fustigo pubblicamente per la dimenticanza!!!! :muro:
86Serious
10-11-2003, 18:54
Originariamente inviato da Legolas84
quoto di meglio nn esiste;)
A me sinceramente piacciono molto di più in 2d.......e in più odio le missioni in cui non si deve costruire la base! Quelle di movimento, per capirci.......
Tra i miei preferiti direi:
Direi Dune 2
Starcraft
Tiberian Sun
etc etc, solo che non gioco da un bel po' solo ieri sera ho installato Tiberian e ci sto giochicchiando.
C'è qualcosa di bello in 2d che mi sono perso?
A me in genere non piacciono gli RTS, ma ho adorato tutta la serie di Homeworld, forse proprio il fatto che non sono un amante del genere la potrebbe dire lunga sulla qualità di questi titoli :).
Pare che sia molto interessante Blitzkrieg.
A me cmq sono piaciuti nei termini del gestionale Simcity (anche se ripetitivo e statico) e Stronghold (dove oltre che strategia per le battaglie c'era anche la gestione del castello stile Simcity).Chissa' se uscira' Stronghold 2 (non Crusader)?
Io non sono un grande amante del genere, onestamente, però non nego che ogni tanto un tentativo di giocarmi uno di questi titoli per intero lo faccio, anche se non riesco quasi mai a finirlo tutto.
Sto provando da ieri Emperor: Battle For Dune e dopo aver litigato un po' con l'interfaccia mi ci sto cominciando ad abituare.
Nonostante i filmati ignorantissimi, in pieno stile Westwood e con gli scenari di cartapesta, il gioco mi sta prendendo bene e non mi sono ancora annoiato (incredibile). Un buon inizio, devo dire. ;)
Mi chiedo come mai non lo nomini nessuno, visto che a me sembra un buon titolo.
Voi che ne dite? Tra l'altro è pure in edizione economica!
quanto costa?
riuscirò a giocarci con Duron 1000, 256MB DDR e G400?
credo di si, io l'avevo proveto su di una i740 e funzionava correttamente.
Ciao
Originariamente inviato da Deckard
quanto costa?
riuscirò a giocarci con Duron 1000, 256MB DDR e G400?
I requisiti minimi sono questi:
Pentium II 400 MHz
64 MB Ram
Scheda Video con 16 MB e supporto Direct3D.
Se la tua scheda video è compatibile con le DIrectX 7 allora non dovresti avere problemi, cmq il motore è vecchiotto e la grafica in alcuni punti può risultare un po' appesantita dal numero di unità presenti, quindi dovresti scendere a qualche compromesso sia col dettaglio che la risoluzione, ma per il resto suppongo che possa andare dignitosamente sul tuo sistema.
Il prezzo è di 16,90 euro. ;)
Originariamente inviato da Grem
I requisiti minimi sono questi:
Pentium II 400 MHz
64 MB Ram
Scheda Video con 16 MB e supporto Direct3D.
Se la tua scheda video è compatibile con le DIrectX 7 allora non dovresti avere problemi, cmq il motore è vecchiotto e la grafica in alcuni punti può risultare un po' appesantita dal numero di unità presenti, quindi dovresti scendere a qualche compromesso sia col dettaglio che la risoluzione, ma per il resto suppongo che possa andare dignitosamente sul tuo sistema.
Il prezzo è di 16,90 euro. ;)
ok, ti ringrazio ;)
Originariamente inviato da Deckard
ok, ti ringrazio ;)
Prego. ;)
Belzebub
09-12-2003, 14:56
Se parliamo di giochi strategici a turni (e non real time tipo starcraft of C&C), secondo me la serie heroes of might and magic è il meglio che puoi trovare attualmente. Un altra serie che ho molto apprezzato e quella di Battle isle, diversi anni fa giocai al 2°, non so se è uscita qualche versione più recente, qualcuno ha notizie?
Originariamente inviato da Belzebub
Un altra serie che ho molto apprezzato e quella di Battle isle, diversi anni fa giocai al 2°, non so se è uscita qualche versione più recente, qualcuno ha notizie?
Dopo il 2 mi pare che fecero una specie di tattico a turni, tipo xcom per intenderci, cmq poi uscì Battle Isle: The Andosia War, in 3d. Lo puoi trovare ancora fra i titoli budget. ;)
Qui il sito ufficiale. (http://www.bluebyte.net/battleisle-e/products/welcome.asp?id=)
Qualche screenshot...
http://www.bluebyte.net/battleisle-e/products/graphics/shots/bi4_34.jpg http://www.bluebyte.net/battleisle-e/products/graphics/shots/bi4_31.jpg
http://www.bluebyte.net/battleisle-e/products/graphics/shots/bi4_29.jpg http://www.bluebyte.net/battleisle-e/products/graphics/shots/bi4_19.jpg
A proposito... faccio un po' di sponsoring! :p
Se siete fra quelli in trepida attesa di Ground Control 2 (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=577062), c'è un topic apposito! ;)
Ataru_Moroboshi
09-12-2003, 16:01
a me piaceva un botto Total Annihilation... Kingdoms lo ho odiato a morte (i miei bei robbottoni, sigh!!!:cry: )
e ora aspetto con ansia (parecchia, a dir la verità, visto i tempi previsti :eek: ) TA2 :sperem:
Io li ho provati tutti ma quello che mi ha sorpreso di piu e stato Emperor Battle for Dune : ottima grafica , possibilità di sfruttare tatticamente il territorio , tre razze veramente complementari e una IA non male . Da provare!
lemming78
09-12-2003, 18:37
C&C Generals e Zero Hour
Originariamente inviato da dario1
Io li ho provati tutti ma quello che mi ha sorpreso di piu e stato Emperor Battle for Dune : ottima grafica , possibilità di sfruttare tatticamente il territorio , tre razze veramente complementari e una IA non male . Da provare!
Bello, si, ma io sono un novellino del genere, quindi non voglio esprimere giudizi. Cmq il bello di Emperor è che è in edizione budget ad un prezzo molto invitante. ;)
Gandalf The White
10-12-2003, 22:42
Originariamente inviato da Ataru_Moroboshi
a me piaceva un botto Total Annihilation... Kingdoms lo ho odiato a morte (i miei bei robbottoni, sigh!!!:cry: )
e ora aspetto con ansia (parecchia, a dir la verità, visto i tempi previsti :eek: ) TA2 :sperem:
Fantastico Total Annihilation ... :)
Io voto Age of Empires 2.. ;)
Originariamente inviato da rikfer
il migliore è sicuramente per me dark reign!
Ciao
a me dark reign è parso davvero scarso...
Io ho tutti gli strategici westwood di c&c....
secondo me red alert 2 è il migliore del genere...
Generals è stato un po' rovinato dal passaggio alla EAgames....
Originariamente inviato da lemming78
C&C Generals e Zero Hour
in cosa consiste Zero Hour? cosa aggiunge al gioco esattamente?
Perfectdavid
11-12-2003, 17:12
non so a chi è piaciuto ma me quello che ha colpito di più è stato Popoulus 3 the beginning.
Cavolo questo post fa per me!!
Era da tanto che non gioco ad uno strategioco (il mio genere preferito) rimango dell'avviso che il migliore per difficoltà, strategia e storia sia DUNE!
Mi ha appassionato anche la serie C&C con red allert 1 e tiberian sun peccato per red allert 2 che mi ha un po' tanto deluso!
Volevo comprare da tempo generals ma ho letto di molti che si lamentavano per la scarsa giocabilità e per la demenzialità dell 'IA!! Voi che mi dite???
Qual'è il miglior strategico 3D sul mercato??
<<NeliaM>>
Ragazzi ma di Ground Control non ne parla nessuno?
heyla ragazzi forse vi state dimenticando di SETTLERS 4 uno strategico stupendo, mentre generals lo sta giocando mio fratello e sembra incredibile, c'è una montagna di roba ma......la stupidità artificiale è altissima hehehe
si ma se mi ricordo bene settler è più un gestionale che strategico-militare almenoc cosi era settler 2
il 4 è un ottimo incrocio tra settlers e warcraft, giocato in lan è stupendo, anche se una partita durà ore, cmq c'è anche molta gestione
falcon.eddie
16-12-2003, 18:29
Dune 2,Command & Conquer e Red Alert...
Altro che Generals(a metà gioco mi sono stufato :sob: )... :rolleyes: IMHO la vera Westwood era nei primi capitoli. ;)
il migliore di tutti i tempi senza ombra di dubbio Total Annihilation!!!!!!!!!!!!!
seguito abreve distanza da Ground Control!!!
:)
sto giocando a generals sono sconvolto daklla deficienza dell IA : è una mia impressione pero vi sconsiglio di comprarlo
Uuuuu..che bei ricordi...
Dune2 fu il primo per me...poi arrivò Command and conquer...
Total War...Stronghold...
DevilMalak
18-12-2003, 13:18
Originariamente inviato da falcon.eddie
Altro che Generals(a metà gioco mi sono stufato :sob: )... :rolleyes: IMHO la vera Westwood era nei primi capitoli. ;)
Quoto, infatti Generals non è westwood purtroppo...
Chi ha detto che Generals è bello si vede che non ha mai giocato i VERI Command&Conquer... magari appena usciti ( ora sono abb vecchi e possono sembrare giochi brutti guardando la grafica ).
C&c Red Alert 2 fantastico...
Cmq di altri giochi di strategia sicuramente pure Warcraft 3 con espansione:cool: :)
PiZzaShoW
18-12-2003, 13:33
Starcraft Broodwar
TU SI CHE NE SAI.... :D :D :D :D :D
questi si che sono giochi... e sono quelli piu usati in internet.. spaziali!
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Originariamente inviato da sky79
Dune2 fu il primo per me...
Prova Emperor: Battle For Dune, allora. E' pure in edizione budget. ;)
sono daccordo... Generals è più brutto... però bisogna anche accettare che chi sviluppa questi videogiochi inserisca delle caratteristiche innovative: non si possono fare i giochi sempre uguali...
ma a dune 2000 ci avete giocato?
e DUNE 1 della virgin (se non sbaglio) era un gioco fantastico! originale e avvincente! un'avventura grafica con misto un po' di strategia! GRANDIOSO! se si usasse ancora un po' di fantasia come allora....
falcon.eddie
19-12-2003, 16:47
Originariamente inviato da mau.c
sono daccordo... Generals è più brutto... però bisogna anche accettare che chi sviluppa questi videogiochi inserisca delle caratteristiche innovative: non si possono fare i giochi sempre uguali...
ma a dune 2000 ci avete giocato?
Dune 2000? Quello della westwood non si chiamava dune2?
Emperor non mi è piaciuto, come dice DevilMalak i VERI C&C erano tosti! Altri tempi quelli! :cool:
Va bene caratteristiche innovative ma è la meccanica che non mi ispira nei nuovi...
Il primo dune non era di strategia ma era qualcosa di formidabile,ancora mi vengono i brividi a pensare alla colonna sonora,era eccezionale,tutto in italiano,l'avrò finito 5 volte!:D
Hanno fatto, in ordine:
-Dune
-Dune2
-Dune2000 (che era una specie di remake)
-Emperor: Battle For Dune
Questo è Emperor:
http://www.monitor.ca/monitor/issues/vol9iss2/emperor_scr.gif
E QUI (http://spel.torget.se/home/spel/forhand/duneemperor/4.jpg) potete vedere come sono i vermi in Emperor. :D
EDIT: e QUI (http://www.gamestar.de/downloads/trailer/emperor.mpg) potete trovare anche un breve filmatino di Emperor.
Oggi sono prolifico di materiale. :p
Emperor non mi è piaciuto, come dice DevilMalak i VERI C&C erano tosti! Altri tempi quelli! :cool:
Va bene caratteristiche innovative ma è la meccanica che non mi ispira nei nuovi...
Il primo dune non era di strategia ma era qualcosa di formidabile,ancora mi vengono i brividi a pensare alla colonna sonora,era eccezionale,tutto in italiano,l'avrò finito 5 volte!:D
grem dice bene dune 2000 è una specie di remake di dune 2 grafica migliorata anche se non era all'altezza del periodo in cui è uscito! per gli amanti di dune 2 il 2000 è un bellissimo tuffo nel passato...
io i giochi di strategia della westwood credo di averli tutti...
da dune a emperor; da c&c il primo a c&c generals....
tra i dune probabilmente il mio preferito è proprio dune2000...
tra i C&C il mio preferito è Red alert 2... e il peggiore in assoluto è tiberian sun(
:muro: )
Sono indeciso se comprare EMPEROR BATTLE FOR DUNE, per chi lo ha giocato mi date un voto da 0 a 10 su:
STORIA , DIFFICOLTA'(intendo tanto piu' è difficile tanto migliore dovrà essere la strategia quiindi tanto piu' bello è il gioco) , GRAFICA , IA , FANTASIA (intendo la varietà dei paesaggi e degli eserciti)
Un'altra cosa, il gioco è in italiano???
Grazie
<<NeliaM>>
Originariamente inviato da neliam
Sono indeciso se comprare EMPEROR BATTLE FOR DUNE, per chi lo ha giocato mi date un voto da 0 a 10 su:
STORIA , DIFFICOLTA'(intendo tanto piu' è difficile tanto migliore dovrà essere la strategia quiindi tanto piu' bello è il gioco) , GRAFICA , IA , FANTASIA (intendo la varietà dei paesaggi e degli eserciti)
Un'altra cosa, il gioco è in italiano???
Grazie
Allora, ti faccio una tabellina riassuntiva ma sappi che non sono un grosso amante del genere rts, quindi prendi quello che scrivo con la dovuta cautela.
STORIA: 6,5 - la storia è la solita, le tre casate che si devono contendere il potere conquistando il pianeta Arrakis. C'è una grande quantità di filmati, in pieno stile Westwood, tanto che ogni campagna (ce ne sono tre) occupa un cd a parte.
GAMEPLAY: 7 - la difficoltà è ben equilibrata, si parte con missioni facili e più si va avanti più il pc diventa agguerrito. E' possibile anche allearsi con Fremen, Tleilaxu ed Ix, ma non controllarli direttamente. La mappa è quella classica di Dune2, con i territori e gli spostamenti a turni, un po' stile Risiko, e le missioni sembrano un po' tutte uguali, perchè alla fine si tratta sempre di distruggere le forze nemiche e basta. A volte dobbiamo costruire la base da zero ed altre volte la troviamo già mezza pronta. In genere si mena parecciho le mani. La telecamera ruota e zooma che è un piacere ed il controllo non è mai frustrante, soprattutto grzie alla pausa attiva che permette di impartire i comandi a gioco fermo.
IA: 5 - l'IA non è molto sveglia, però alla fine gli scontri si risolvono spesso in ammucchiate di unità, quindi in tal senso sa fornire una buona sfida. Più in generale, si ha l'impressione che non abbia una buona capacità di adattarsi agli attacchi del giocatore, coprendo poco i suoi punti deboli.
Oltre alle singole campagne, è possibile giocare in modalità Skirmish, cioè un multiplayer con i giocatori computerizzati, dove si possono scegliere tutti i parametri del caso. Naturalmente è presente anche l'opzione multiplayer vera e propria.
GRAFICA: 6,5 - la grafica è vecchia e i modelli spigolosi, ma visto che la telecamera non si avvicina oltre ad una certa distanza e che cmq la visione non è mai ravvicinata, l'aspetto estetico fa la sua porca figura, con una buona quanittà di dettaglio ed un'atmosfera molto coinvolgente.
Le mappe purtroppo sembrano un po' tutte uguali, ma d'altra parte siamo su Arrakis quindi l'ambientazione desertica è sempre la stessa ed è quella predominante. Ogni tanto, per fortuna, capita qualche missione su altri pianeti ed è possibile giocare su mappe innevate, di tipo industriale o sulle fiorenti praterie della luna di Caladan.
AUDIO: 7 - le musiche sono molto belle ed il parlato di buona qualità, peccato che il gioco è tutto in inglese, tranne il manuale che è in italiano ma è elettronico (pdf).
Neliam spero di essere stato abbastanza esauriente così.
Secondo me Emperor è un gioco che può piacerti se ti piace il genere classico dei giochi Westwood, quindi con molte unità e molti combattimenti, se cerchi qualcosa di più tattico allora non fa per te.
1n1z1at0
23-12-2003, 12:38
nessuno a citato Stronghold !?!?
fabiannit
23-12-2003, 12:39
Originariamente inviato da Legolas84
quoto ;)
Originariamente inviato da 1n1z1at0
nessuno a citato Stronghold !?!?
"a"? :D
Raga sugli scaffali di mediaworld ho visto uno strategico ispirato a star wars ma mi sembra sia un gioco non recente la grafica è 2d!!
CHi l'ha provato puo' dirmi com'è???
<<NeliaM>>
BUON NATALE!!!
Raga sugli scaffali di mediaworld ho visto uno strategico ispirato a star wars ma mi sembra sia un gioco non recente la grafica è 2d!!
http://www.lucasarts.com/products/battlegrounds/images/screens/39.jpg
http://www.lucasarts.com/products/battlegrounds/images/screens/36.jpg
Star Wars Galactic Battlegrounds? (http://www.lucasarts.com/products/battlegrounds/) :D
CHi l'ha provato puo' dirmi com'è???
E' Age of Empires 2 con la grafica di SW. ;)
Non sembra cosi' male!!!!
Cmq a quanto pare non è periodo di strategici :cry: :cry:
Quasi Quasi provo emperor che non costa tanto!!
<<NeliaM>>
mi dite com'è Star Wars Galactic Battlegrounds?
Originariamente inviato da mau.c
mi dite com'è Star Wars Galactic Battlegrounds?
E' stupendo, ed in più posso dirti che di questo gioco uscì anche un data disk.
Unica pecca mi sembra che non sia mai stato localizzato in italiano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.