View Full Version : Digital Din
maradona1
09-11-2003, 12:09
Qualcuno puo spiegarmi cosa è il digital Din, ho una creative 5.1 player. Dove si trova? Le 5500 non hanno digital din, questo vuol dire che non posso utilizzare L'Eax dei giochi, vero?
Mentre le 5700 hanno digital din! e posso utilizzare L'eax dei giochi, ma sulle 5700 la codifica x i dvd la fa la scheda audio o il decoder? é possoibile selezionarlo? Attendo una fostra più dettagliata spiegazione! Grazie
VegetaSSJ5
09-11-2003, 12:49
allora il digital din è un'uscita digitale proprietaria della creative (almeno credo visto che ce l'hanno solo le creative) che secondo me è inutile visto che è inferiore ad un'uscita spdif sia coassiale che ottica. l'eax nei giochi lo si attiva anche con un impianto analogico visto che è un'effetto della scheda audio. per quanto riguarda la decodifica del segnale ac3/dts dal programma se scegli usa spdif la decodifica viene fatta dal decoder delle casse altrimenti viene fatto dalla scheda audio (la live 5.1 supporta solo l'ac3).
maradona1
09-11-2003, 17:16
Mi hanno detto che le casse inspire 5500, non hanno digital din e quindi la codifica dei giochi la fa il decodificatore e non la scheda audio!
Mentre le 5700 hanno il digital din e la codifica la fa la scheda audio!
ma il connettore digital din come è fatto, quello coassiale come è fatto?
quello che c'è dietro la scheda audio 5.1 live dove c'è scitto digital, che uscita è? Digital dinm o coassiale?
Ma le 5700 sono più potenti delle dtt3500?
rispondetemi grazie
VegetaSSJ5
09-11-2003, 17:27
guarda che nei giochi non bisogna fare nessuna codifica, cioè, non bisogna farla nei giochi che non supportano il 5.1. se tu ti riferisci esclusivamente all'eax e non al supporto 5.1 nativo del gioco questo è un effetto che lo applica direttamente la scheda audio e quindi come ti ho detto si può avere anche un sistema di casse analogico per avere gli effetti eax.
il connettore digital din è simile a quello s-video per intenderci; quello coassiale è un rca.
quello che è dietro la live 5.1 non è nè digital din nè coassiale, :D cioè è un'uscita spdif che si può trasformare in coassiale tramite apposito adattatore.
io ho le dtt3500 e sono veramente ottime. dicono che le dtt3500 siano migliori costruttivamente delle 5700 e che la differenza di prezzo a discapito delle 5700 non sia giustificata solo per il fatto di avere anche il decoder dts. tra l'altro le dtt3500 hanno il dolby prologic (che le 5700 non hanno) che trasforma una sorgente stereo in 5.1 canali! :cool:
Come le 5700 non hanno il pro logic???:confused: :confused:
Ma se ce l'hanno le mie 5500 ke costano 170 euri le 570 ke costano 370 non ce l'hanno!!!
Sul sito Creative mi sembra ke dicano ke hanno il Pro Logic!!!!
Secondo me ti sbagli, è quasi imposssibile ke non ce l'abbiano!!!!
Riguardo il minidin non è inferiore al coassiale forse è inferiore solo a quello ottico!!!
Il minidin porta i segnali già separati dall'interno della scheda audio mentre il cavetto coassiale porta un segnale mono ke il processore esterno pro logic deve decodificare e smistare ai vari canali!!!!
Se si va a vedere su alcuni 3D in passato relativi alle 5500 ci sono molto spiegazioni di quest sistema tra cui anche la risposta ke un ragazzo del forum ha ricevuto via e-mail dalla Creative!!
In questa e-mail spiega perfettamente ke il minidin delle 5700 va meglio dell'RCA delle 5500, e tutti i motivi!!!:rolleyes:
Ciao ciao!!!;) :D
Masterminator
10-11-2003, 09:32
Vedo che la situazione kit creative non e' per nulla chiara nonostante molti tentativi di spiegazione fatti.
Primo
I collegamenti digitali
Coassiale, Ottico, Digital Din
sono identici l'unica differenza e' che l'ottico e' esente da interferenze
Il digital din non e' fondamentale per l'eax perche' come detto da vegeta si puo' usare la connessione analogica, ma le casse creativehanno solo 4 canali in ingresso analogici (quelli col decoder intendo) e quindi per sfruttare l'eax a 5.1 canali bisogna usare il digitan din che manda 3 flussi stereo in digitale spdif alle 6 casse, ma elaborati dalla sk audio.
Ciao
Originariamente inviato da Masterminator
Vedo che la situazione kit creative non e' per nulla chiara nonostante molti tentativi di spiegazione fatti.
Primo
I collegamenti digitali
Il digital din non e' fondamentale per l'eax perche' come detto da vegeta si puo' usare la connessione analogica, ma le casse creativehanno solo 4 canali in ingresso analogici (quelli col decoder intendo) e quindi per sfruttare l'eax a 5.1 canali bisogna usare il digitan din che manda 3 flussi stereo in digitale spdif alle 6 casse, ma elaborati dalla sk audio.
Ciao
Rimembro il mitico Thread sulle Inspire!!!
Che giorni!
Ciao Master.........
Masterminator
10-11-2003, 22:57
Originariamente inviato da Italy
Rimembro il mitico Thread sulle Inspire!!!
Che giorni!
Ciao Master.........
Ciao Italy!
Magari mi ci metto e preparo una bella guida per ste casse Creative. Anche se forse se riprendo qualcosa dal vecchio post faccio prima.
le 5500 come casse non le conosco se qualcuno sa dove trovarlo mi da un link del manuale pdf. Non l'ho mai trovato sul sito
Originariamente inviato da Masterminator
Primo
I collegamenti digitali
Ciao
Forse non sono stato per niente chiaro!!!:cry:
Era quello ke intendevo dire, solo ke ho scritto di fretta e ho buttato giù le idee in modo confuso!!!!:(
Pardon!!!!:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.