PDA

View Full Version : 2 Partizioni perse...recuperabile/i con i dati?

raxas
09-11-2003, 09:15
ho un problema non so quanto grave, ma che mi fa preoccupare abbastanza:

ho montato il mio hd Western Digital 800 jb (8mb) su un altro pc, più vecchio il quale monta un nuovo Maxtor 60gb, che però da solo viene visto nell'impostazione del boot del bios come slave,

allora metto il mio WD e sono obbligato a settarlo come Master principale, sebbene il boot parta dallo slave (Maxtor 60gb)

preciso che non avevo messo i jumper sugli hd, per facilitare la configurazione di boot.

trasferisco alcuni file dal mio wd al maxtor, (avvio qualche programma di registro e non mi ricordo :muro: se ho eliminato alcune chiavi che si riferivano al mio wd, ma d'altronde il drive C: era il maxtor (sebbene nel pannello di boot del Bios risultasse come slave :confused: )

smonto il wd e lo rimetto sul mio pc,
problemi vari a non finire:

del mio wd che era diviso in 3 partizioni (C=7gb, D=24,9gb, E=43,9gb)

VIENE VISTA SOLO LA PARTIZIONE C=7GB, le altre scomparse!

metto un backup del registro precedente ma nortonantivirus per questo non trova i suoi file e il motore di ricerca relativo.

Così avvio in modalità provvisoria ed evito di caricare l'insieme NortonSystemWorks, e finalmente arrivo in windowsMillenium normale.

Io sospetto che quello strano scambio di hd nel boot del bios del vecchio pc, abbia cambiato alcuni file di base tipo Config.sys (ma è vuoto quello che ora uso), autoexec.bat, tuttavia non voglio sostituirli con copie precedenti che ho...

Ho avviato NortonDiskDoctor e mi dà questo messaggio:

---------------------------------------------------------------------------
E' stata trovata una partizione DOS 43,5gb,
ma il DOS non può accedervi.
Se non si riesce ad accedere a un disco a cui era possibile in precedenza, riattivare questa partizione.
Riattivare questa partizione? (S/N)
----------------------------------------------------------------------------

ammesso che la partizione è 24,9gb+43,5(o 43,9)gb se la riattivo (mi sembra un messaggio tipo quello che avviene quando si partiziona l'hd :confused: ) come mi chiede NDD, potrò risolvere il problema?
e soprattutto c'è rischio di perdere i dati di quella partizione e dell'altra (24,9gb non so perchè non viene neppure nominata...)

Come capite un consiglio a questo punto è vitale.

Grazie, Ciao.

raxas
09-11-2003, 09:26
preciso che sui due pc c'è windows millennium e le partizioni non sono quindi NTFS,

inoltre,

non so quanto sia grave, sul mio pc, acceso, avevo staccato la presa del monitor, spento, dalla scheda agp, per collegarla sull'altro pc..., non credo che questo abbia corrotto qualcosa sull'hd, ma non si sa mai...

:( :confused:

raxas
09-11-2003, 14:28
Up

raxas
09-11-2003, 18:34
aggiornamento:
ho fatto eseguire a NortonDiskDoctor la riattivazione della partizione, ma ne manca una cioè prima c'erano
C 7 gb nominata: boot
D 24gb nominata: progs
E 43gb nominata: Dati

adesso
C 7gb
la E è diventata D 43gb, Cioè la D iniziale è scomparsa

ho provato pcfileinspector scaricato dal thread in rilievo, ho provato ad usarlo, alla fine mi compaiono un insieme vario di partizioni, ecco cosa riporta:
----------------
Drive logico:

boot su: Disco fisso#2 (ma che vuol dire? il disco è solo uno)
dati su: Disco fisso#2
boot su: Drive di Windows C:
dati su: Drive di Windows D:
boot (lost) su: Disco fisso#2
Drive (without BootSec) su: Disco fisso#2
---------------------

ah prima del recupero di NDD, il cd-drive d era nominato Maxtor come l'hard che faceva il boot ma era slave (comincio ad odiare questi Maxtor, già sentiti di problemi con alcuni usciti qualche mese fa, non vorrei che questo fosse uno di quelli...)

insomma credo che in qualche file di avvio ci sia stato un balletto di nomi di drives, e confusione tra di loro.....

qualche consiglio, per favore?

raxas
09-11-2003, 18:44
la diagnosi su C con Nortondiskdoctor non rileva problemi,

invece facendola sul drive D (quello che prima era E), si interrompe il controllo al 47% dello spazio disponibile (43,9gb *47%=20.63gb) e ricomincia daccapo sempre :muro:

raxas
09-11-2003, 19:38
un aiutino, per favore,

al limite un'opinione... un parere anche non risolutivo.

Grazie.
Ciao.

raxas
10-11-2003, 20:43
ho risolto usando PcInspectorFileRecovery del topic in rilievo, l'ho lasciato stamattina a trovare i drive logici del disco fisico (80 gb) che era diviso in 3 partizioni di cui una scomparsa (12gb di programmi ed utility, giochi e videoclip musicali degli anni '80, download vari e rari e pazientemente cercati)

dopo il ritorno dal lavoro trovo un elenco di file esattamente uguali alla partizione scomparsa, inizio a salvare (un appunto: non ho trovato informazioni sul metodo di salvataggio offerto: no FAT, FAT1 o FAT2?, io ho salvato FAT1 boh!)

ho recuperato totalmente il contenuto della partizione, sebbene non sia più visibile e dovrò formattare l'intero hd, praticamente il danno è successo dopo che ho messo l'hd in slave ma figurava come master principale, sebbene non di boot :confused: , in un pc con bios con impostazioni da boot di rete Intel, inoltre non avevo messo i jumpers...

un brindisi per gli autori del suddetto programma freeware :cincin: :winner: , davvero non mi aspettavo che funzionasse così, pensavo di dover andare a comprare un qualche programma...

sono felice come una pasqua anzi come un capodanno passato senza parenti, conoscenti e amici, feste, inviti, cerimonie,
celebrazioni del cxxxo, da solo e senza depressione...

veramente adesso non ci faccio caso, ma se avessi perso irrimediabilmente tutti quei dati adesso non sarei felice o senza pensieri...

:happy: :D :happy:

MM
10-11-2003, 20:45
Perché non leggi il topic in rilievo? ;)

raxas
10-11-2003, 20:50
Originariamente inviato da MM
Perché non leggi il topic in rilievo? ;)

a cosa ti riferisci, ad altre informazioni, indicate, su cui ho dei dubbi?

cmq, davvero,

GRAZIE per questi link e tutorial :)

:happy: :happy: :happy: :D :happy: :happy: :happy:

Firedraw
10-11-2003, 21:00
Cmq setta sempre i ponticelli e nn lasciarli in automatico...

raxas
10-11-2003, 21:35
Originariamente inviato da Firedraw
Cmq setta sempre i ponticelli e nn lasciarli in automatico...

questo l'ho imparato, mannaggia, starò attento la prossima volta, ciao:)