PDA

View Full Version : Epox 8rda3+ : buon acquisto?

marco80m
09-11-2003, 01:42
Ciao a tutti, ero in procinto di comprare una scheda madre, e dopo mille prove sparse qua e la su internet, mi ero orientato sulla epox 8rda3+ con chipset nforce2 ultra, per abbinarla poi ad un barton 2500 o 2600 (visti i prezzi abbordabili) e all'ultimo dissipatore prodotto dalla termalright (il "fratello maggiore" dell'slk900, però ora sinceramente mi sfugge il nome...), con una ventolina tornado sopra per garantirgli il massimo raffreddamento. Volevo ora sapere alcune cose:

- il "mix" che ho intenzione di fare presenta problemi o incompatibilità?
- con questi acquisti avrei una base più che buona per divertirmi con l'overclock (visto anche il dissipatore enorme e la ventola 92x92)?Potrei spingerlo fino a 3000 senza problemi?

Ma soprattutto, la scheda madre epox (nella sua ultima versione, la rev.2.1 mi pare) va veramente bene come si dice? Chi ce l'ha mi faccia sapere, sono curioso..Nel caso ci sia "di meglio" quali "modifiche" mi consigliereste al "pacchetto" che ho elencato, e per quale ragione? Grazie a tutti in anticipo, aspetto ansioso! :D :D :D

P.S.: Avevo pensato anche alla epox con il chipset kt600, ma ho letto che il chipset stesso non si presta all'overclock per una certa instabilità.. è vero? Meglio l'nforce 2ultra?

carmine65
09-11-2003, 03:08
Originariamente inviato da marco80m
Ciao a tutti, ero in procinto di comprare una scheda madre, e dopo mille prove sparse qua e la su internet, mi ero orientato sulla epox 8rda3+ con chipset nforce2 ultra, per abbinarla poi ad un barton 2500 o 2600 (visti i prezzi abbordabili) e all'ultimo dissipatore prodotto dalla termalright (il "fratello maggiore" dell'slk900, però ora sinceramente mi sfugge il nome...), con una ventolina tornado sopra per garantirgli il massimo raffreddamento. Volevo ora sapere alcune cose:

- il "mix" che ho intenzione di fare presenta problemi o incompatibilità?
- con questi acquisti avrei una base più che buona per divertirmi con l'overclock (visto anche il dissipatore enorme e la ventola 92x92)?Potrei spingerlo fino a 3000 senza problemi?

Ma soprattutto, la scheda madre epox (nella sua ultima versione, la rev.2.1 mi pare) va veramente bene come si dice? Chi ce l'ha mi faccia sapere, sono curioso..Nel caso ci sia "di meglio" quali "modifiche" mi consigliereste al "pacchetto" che ho elencato, e per quale ragione? Grazie a tutti in anticipo, aspetto ansioso! :D :D :D

P.S.: Avevo pensato anche alla epox con il chipset kt600, ma ho letto che il chipset stesso non si presta all'overclock per una certa instabilità.. è vero? Meglio l'nforce 2ultra?

Ciao,

- per "divertirsi" con l'overclock, meglio nForce2 perché ha i 'fix' (PCI/AGP fissi a 33/66 qualunque FSB imposti). Il kt600 nn li ha.
- il 'successo' dell'overclock dipende da diversi fattori:
- bontà della scheda madre (la Epox che vuoi prendere tu è ottima)
- fortuna con la CPU (nn tutte riescono a reggere 2-300 mhz di frequenza in +
senza un overvolt (variabile)
- buona dissipazione del calore (controlla che il ventolone che vuoi prendere
si possa montare senza intralci vari sulla scheda madre in questione
- RAM di buon livello che reggano l'innalzamento del FSB.

Detto questo ti faccio gli auguri :)

ciaooooooo

kikbond
09-11-2003, 09:27
Originariamente inviato da carmine65
Ciao,

- per "divertirsi" con l'overclock, meglio nForce2 perché ha i 'fix' (PCI/AGP fissi a 33/66 qualunque FSB imposti). Il kt600 nn li ha.
- il 'successo' dell'overclock dipende da diversi fattori:
- bontà della scheda madre (la Epox che vuoi prendere tu è ottima)
- fortuna con la CPU (nn tutte riescono a reggere 2-300 mhz di frequenza in +
senza un overvolt (variabile)
- buona dissipazione del calore (controlla che il ventolone che vuoi prendere
si possa montare senza intralci vari sulla scheda madre in questione
- RAM di buon livello che reggano l'innalzamento del FSB.

Detto questo ti faccio gli auguri :)

ciaooooooo

quoto..per la ram suggerirei un bel 2x256 di 3200 in dual channel

marco80m
09-11-2003, 10:42
Grazie a tutti per i consigli, allora penso proprio che prenderò la configurazione che ho elencato, senza modifiche visto che dovrebbe proprio andare bene. Per quanto riguarda il "ventolone", lo vendono insieme al dissipatore perciò ci va sicuramente (è il termalright SLK947U con già montata la Tornado 119 92x92, un "accrocchio" che costa una sessantina d'euri da solo!), e la compatibilità è assicurata sul sito della termalright. Il fatto è che stavolta voglio un pc veramente buono, mi sono stancato di avere componenti scarte, perciò me lo sto assemblando da solo pezzo per pezzo. Per la ram ho già un blocco da 512mb a 333 mi pare pure di qualità molto buona (non mi ricordo ora la marca), ma.. come sarebbe in dual channel? Scusate l'ignoranza ma non sono pratico di overclock, però ultimamente è un mondo che mi attira e voglio imparare... :D Grazie a tutti per la pazienza!

kikbond
09-11-2003, 10:46
Grazie a tutti per i consigli, allora penso proprio che prenderò la configurazione che ho elencato, senza modifiche visto che dovrebbe proprio andare bene. Per quanto riguarda il "ventolone", lo vendono insieme al dissipatore perciò ci va sicuramente (è il termalright SLK947U con già montata la Tornado 119 92x92, un "accrocchio" che costa una sessantina d'euri da solo!), e la compatibilità è assicurata sul sito della termalright. Il fatto è che stavolta voglio un pc veramente buono, mi sono stancato di avere componenti scarte, perciò me lo sto assemblando da solo pezzo per pezzo. Per la ram ho già un blocco da 512mb a 333 mi pare pure di qualità molto buona (non mi ricordo ora la marca), ma.. come sarebbe in dual channel? Scusate l'ignoranza ma non sono pratico di overclock, però ultimamente è un mondo che mi attira e voglio imparare... :D Grazie a tutti per la pazienza!

se vuoi fare oC spinti e quindi portare il fsb almeno a 200 hai bisogno delle ram a 400..certo che se hai delle 333 buone potrebbero reggere ma è meglio andare sul sicuro..per il dual channel aspetta l'aiuto di qualkuno che ti sappai definire in maniera + dettagliata e approfondita di me sta cosa...

paoloz4
09-11-2003, 18:31
up

B/\rella
11-11-2003, 13:39
Bene, visto che interessa anche a me questo discorso faccio un postone per gli esperti.

Allora, per quanto mi riguarda, elenco la mia futura configurazione. ( le indecisioni sono sulla MoBo e sulle RAM ):

Barton 2500+ testato @ 3200 + da TechnoCom***er

Dissipatore Aerocool DP102 con 2 ventole YsTech ca§§ute.
http://www.aerocool.com.tw/aerocool-files-v3/Images/cooler/products/dp102-2.jpg

Mobo Epox 8rda3+ ( o DFI INFINITY nForce2 Ultra 400 (http://www.dfi.com.tw/Product/xx_product_spec_details_r_us.jsp?PRODUCT_ID=2141) oppure Abit AN7 )

E qui vieni il punto più difficile ... la scelta delle RAM, di cui sinceramente capisco §eg@ ... ( anzi, se qualcuno mi volesse spiegare l'importanza della latency bassa, ecc mi farebbe un favore ... )
Ho trovato questa offerta:
Dimm 2x512MB DDRAM Pc3200 Corsair CAS 2.5 Value
2 stick di memoria DDR da 512 MB con piedinatura a 184 pin prodotto da CorsairMicro, prodotto è testato per funzionare a 400 MHz in modalità DDRAM (Double Data Rate) CAS 2.5.

Tipo: DDR
Capacità: 1 GB :cool:
Frequenza: 400 MHz DDR
Latenza: 2.5

Prezzo 240 € ivate :eek:

La cosa che mi stupisce è che:
1) sono corsair ( quindi buone, se non ottime )
2) Il prezzo .... 1GB 240 € direi che è coooool :cool:

Cosa faccio ??
:cry:

AIUTO

imtheking
12-11-2003, 10:47
guarda,forse saro' sfigato io,ma la prima volta ke mi e' arrivata la mobo nn andava audio usb com,l'ho lanciata in riparazione e ora nn funzionano solo le com,gia' meglio direi,solo ke e' da qualke giorno ke mi si pianta d brutto il sistema,e sono sicuro ke il problema nn sta nel SO ke l'ho reinstallato mille volte,magari sono sfortunato io ma un po' mi sono pentito.

Per il fatto ke ci si diverta e' vero nulla da dire,ma un po' d stabilita' la gradirei qualke volta

nanu10
12-11-2003, 11:00

innanzitutto per attivare il dual channel devi avere due blocchi di memoria ram (es 2*256 mb; 2*512 mb)! Se prendi un bel barton certificato secondo me non serve quel dissy enorme e costoso ti basta un buon dissy sui 25 euro (cmq piace anche a me quel dissy). Per quanto riguarda le latenze della ram, più sono basse e più le tue ram sono veloci! La Epox da quello che ho sentito dire è proprio un'ottima scheda (però ripeto ne ho solo sentito parlare).
:D Spero di esservi stato d'aiuto ;)

B/\rella
12-11-2003, 11:24
Purtroppo ( mica tanto però :) ) il dissi mega l'ho già preso. Ho pensato che l'avrei potuto tenere per parecchio così ho detto "spendi bene che vale nel tempo " ...
Ora cerco delle Ram serie. Purtroppo le stesse marche hanno 10000 sottomodelli, le Mushkin le blue e le black, altri le LL, le PRO, Hyper, le cisti , le tano e le yari ....
Ognuna va bene per una cosa e meno per l'altra.
E' possibile che non esistano ram che fano tutto in modo decente ???
Per ora ho visto le DIMM HiperX DDR-434Mhz ( :eek: ma non erano 400 Mhz ) 256Mb. CL.2 KINGSTON a 85 euro a banco. io voglio 2*256 almeno.
Boh, che dite ??