PDA

View Full Version : Hitachi CM 625, Lg Ft795+ o Crt da 19' (magari nero)?

marco80m
08-11-2003, 22:45
Ciao a tutti, questo è il mio primo post, e ho bisogno di un monitor nuovo. Escludendo a priori gli LCD (soprattutto per il prezzo ma anche per la resa dei colori che personalmente non mi piace) ero orientato su un crt da 17 o meglio ancora da 19, se poi fosse nero sarebbe il massimo. Ho letto i vari avvisi e regolamenti del forum, e per questo ho letto praticamente tutti i post in cui si parlava dei monitor che interessano anche a me, ma rimango ancora un po' confuso, perchè mi pare di aver capito che la scelta dipende molto dalle esigenze personali, per cui specifico che:

- ho una scheda video GeForce 4 Ti4400 128mb, precisamente una Asus V-8440
- del monitor farei un po' tutti gli usi possibili, passando dalla scrittura e navigazione su internet ai più svariati giochi (specie quelli di guida), senza disdegnare l'uso del cad e la proiezione di film in DVD e divx. Magari soltanto il fotoritocco sarebbe escluso dalle mie preferenze, visto che lo faccio solo saltuariamente.

Detto questo, ho letto tra i numerosissimi post che farebbero appositamente per me i modelli Hitachi CM 625 ET oppure Lg Ft795Plus, entrambi difficili da reperire perchè fuori produzione, ma appetibilissimi per qualità e prezzi veramente bassi. Quale tra i due sarebbe più adatto alle mie esigenze? Mi pare di aver capito che sono entrambi di tipo SM, e che sia questa la tecnologia "migliore" (a detta del moderatore Adric al quale faccio i complimenti per la preparazione in tema di monitor..). E' così? Quale monitor da 19 mi consigliate in assoluto, di qualità pari ai due sopra citati? L'ultima delle mie preferenze (ma questa è proprio una piccolezza) andrebbe al colore del monitor, mi piacerebbe nero anche se so che affatica di più (ma non mi importa, se uno di questi ottimi monitor fosse anche nero sarebbe perfetto). Chiaramente la priorità della scelta non è legata al colore ma alla qualità del monitor! :) Scusate la lunghezza del post ma volevo essere stra-preciso! :)

marco80m
09-11-2003, 10:45
Nessun consiglio? Proprio nessuno? Vi prego aiutatemi che sono nel pallone! :(

marco80m
23-11-2003, 00:05
Proprio nessun consiglio tra questi due monitor in base alla mia scheda video?

Abilmen
23-11-2003, 01:50
Se hai letto i 3d in rilievo sui crt da 17-19" e sei rimasto incerto, significa che sei davvero...perfezionista! Vedo di accontentarti: tenendo conto che ormai ho visto in diretta svariati monitor e letto molte review e test, mi sento di sintetizzare, tenendo conto che il tuo budget (perchè non l'hai messo?) possa essere sui max 300 euro; chiaro che un 19" è meglio perchè molti 17" hanno una banda passante scarsa (110 MHz) il che non permette di giocare bene a 1280x1024 in quanto a tale risoluzione il refresh è di soli 60-65 hz con inevitabile sfarfallio (flickering); questo problema non esiste con i 19"....c'è anche un'inesattezza nel tuo post: è vero che l'Hitachi è un shadow mask (maschera d'ombra con griglia a fori circolari), ma non è vero che l'Lg indicato è un shadow, ma bensì è un Flatron di costruzione Lg stessa; i costruttori di tubi sono 4: Lg (Flatron), Sony (Trinitron), Mitsubishi (Diamontron) ed Hitachi (Shadow); veniamo alla scelta che ti consiglio:
1) Se vai su un 17 perchè non vuoi spendere più di 200 euro, ti consiglio senz'altro l'Hitachi 625et che puoi trovare da Frael...ha una bella banda p. e quindi un refresh buono a qualsiasi risoluzione; i colori, tipico dei shadow, sono naturali e riposanti..
2) Se vai su un 19" il mio consiglio ricade sempre su un shadow (bisogna voler bene ai propri occhi) e precisamente sul Viewsonic G90f (lo trovi da e-price) della serie grafica e che è perfetto per ciò che devi fare; esiste anche la versione black! Costa 323 eurozzi....molto buone le review internazionali e dei possessori (è difficile vederlo dal vivo in Italia)...è più piatto del H. 625et, grazie alla tecnologia "Perfect flat"...
3) Se vuoi andare su un 19" dai colori brillanti e luminosità notevole (ma può essere leggermente fastidiosa e quindi bisogna tenerla molto bassa), devi cambiare tubo e passare al Diamontron con il Samsung SM 959Natural Flat (piatto) che puoi trovare a 380 euro.....di questo monitor si parla in molti 3d di questa sezione....in conclusione: qualsiasi dei 3 crt che prenderai farai sicuramente un acquisto buonissimo...
Ciao

marco80m
25-11-2003, 16:17
Hai ragione, sono un perfezionista del c....! :) effettivamente la tua era proprio la risposta che cercavo dopo tutti quei miliardi di post che ho letto! E ti ringrazio di avermi fatto notare l'imprecisione riguardo la meccanica costruttiva dei monitor Lg, ho ancora parecchio da imparare e questo forum mi soddisfa proprio appieno perchè ci trovo sempre delle persone competenti che sanno consigliarmi! Adesso i miei dubbi sono completamente spariti, anche perchè il budget che hai indicato tu (mi ero dimenticato di metterlo) è proprio quello che avevo in mente io, diciamo non troppo superiore a 300euro! A questo punto il Viewsonic G90f mi tira veramente tantissimo, sia per il fatto che è un buon 19 sia per il fatto che c'è anche in versione black! Comunque la mia scelta sarà sicuramente tra quei monitor che mi hai consigliato. Grazie mille, mi sei stato veramente utilissimo!!! :D :D :D :D :D :D :D :D

marco80m
06-02-2004, 22:17
Abilmen volevo ringraziarti per il consiglio sull'acquisto del monitor, alla fine ho preso il viewsonic g90f+ 19pollici in versione black, è stato un po' difficoltoso averlo perchè in mezzo alle feste le spedizioni vanno sempre a rilento, ma ormai ce l'ho da un mesetto e devo dire che è veramente fantastico, l'ho pagato 277euro da eprice (col nuovo anno il prezzo è calato! :D ), praticamente un niente se si pensa a quanto costavano monitor così un paio d'anni fa.. risoluzione e colori veramente da paura, per nulla stancante (anche dopo diverse ore), con la comodissima funzione ultrabrite (con un solo tasto "accende" contrasto e colori per sfruttare al meglio la grafica dei giochi e la visione dei film), nemmeno un difetto, uno sfarfallio, una distorsione dell'immagine, niente di niente! Ed è anche bellissimo da vedere, nonostante le dimensioni non ridottissime in profondità. Ora se guardo un lcd delle stesse misure ci rimango sempre male, nessuno eguaglia questo nella definizione.. sono veramente soddisfatto del mio gigante CRT! :) Insomma, io lo consiglio a tutti! Veramente OK! :D :D :D

Abilmen
06-02-2004, 22:37
E con marco80m sono ormai 3 (o 4?) i forumer che hanno preso questo monitor....e tutte e 4 le rece sono sulla stessa lunghezza d'onda: ottime! Lo sto consigliando da 6 mesi per averlo visto ed anche per le conferme di molti utilizzatori nelle review....penso che sia il miglior 19" crt shadow mask in circolazione (non dimentichiamo che è di chiara origine Nokia che faceve ottimi monitor...poi rilevata da Viewsonic); vorrei solo chiederti marco80 se il colore scuro ti pone qualche fastidio di visualizzazione nelle ore serali (ho un vecchio Panasonic al..limite e vorrei cambiarlo con questo crt dal rapporto prezzo prestazioni imbattibile)...ti ringrazio per la risposta...
Ciao

marco80m
06-02-2004, 23:04
Se il colore nero del bordo mi affatica? Sinceramente.. NO! Ma proprio per niente, e dire che comunque ci avevo fatto caso visto quello che si era detto in giro, sono stato attento a valutare dopo tante ore se avessi gli occhi stanchi, mal di testa, ecc.. ma niente di tutto ciò! Non ci trovo differenza col monitor bianco, almeno io.. poi magari fatti dire anche dagli altri che ce l'hanno, ma io non ho notato differenze con monitor col bordo bianco. Anzi, a dire la verità lo preferisco... non ti so dire perchè, forse mette più in risalto i colori, boh! Comunque mi piace proprio.. e io ci passo anche diverse ore consecutive (maledetto PES3! :D :D :D ) soprattutto nelle ore serali e notturne, praticamente il pc lo uso soltanto dalle 6-7 di sera in poi, raramente il pomeriggio, e molto spesso ci sforo anche le 2-3 di notte! :) e poi con la funzione ultrabrite disattivata ha una tonalità di colori molto calda e per nulla affaticante, ma al tempo stesso nitidissima, veramente è stato un acquisto azzeccato. Ovviamente coi giochi si può sfoggiare la funzione ultrabrite che li rende SPETTACOLARI dal punto di vista dei colori (fantastica la tonalità dei prati di ProEvolutionSoccer3, sembra davvero di essere in campo..), per poi disattivarla una volta tornati a navigare, ecc (altrimenti affatica, è esclusivamente per giochi e film).. insomma io non posso far altro che ringraziarti, il mio giudizio (per adesso) è estremamente positivo, non ho trovato difetti e ho convinto anche quello scettico di mio padre che nemmeno in ufficio ha un gioiellino così! ). In parole povere, per il mio modesto parere: COMPRATELO! Io lo sto consigliando a tutti i miei amici, e tutti quelli che l'hanno visto sono rimasti a bocca aperta e stanno pensando di comprarlo! Peccato sia solo online, ma il prezzo rimane comunque basso anche con le spese di spedizione!

Abilmen
06-02-2004, 23:56
Mi sono dimenticato: che scheda video hai? Grazie per la risposta...

akerz77
07-02-2004, 00:42
Ciao,

Vedo che Abilmen, con la sua competenza continua ad illuminare parecchie persone.....io sono uno di quelli, convinto del viewsonic, l'unico problema è che non si trovano più sti monitor in giro, non c'è niente da fare!!!!

Per quanto riguarda il monitor in questione volevo chiedere all'amico marco80m, se si nota la leggera curvatura, o se il perfectflat fa il suo dovere è l'impressione è quella di avere in monitor completamente piatto!!!

Lo chiedo perchè sebbene convinto, io sono un perfezionista della modalità piatta e ho paura che se compro un monitor non piatto piatto...(cioè non diamondtron o flatron) poi me ne pento!!!

Ciaociao!!

Flint
07-02-2004, 12:50
Abilmen volevo ringraziarti per il consiglio sull'acquisto del monitor, alla fine ho preso il viewsonic g90f+ 19pollici in versione black, è stato un po' difficoltoso averlo perchè in mezzo alle feste le spedizioni vanno sempre a rilento, ma ormai ce l'ho da un mesetto e devo dire che è veramente fantastico, l'ho pagato 277euro da eprice (col nuovo anno il prezzo è calato! ), praticamente un niente se si pensa a quanto costavano monitor così un paio d'anni fa.. risoluzione e colori veramente da paura, per nulla stancante (anche dopo diverse ore), con la comodissima funzione ultrabrite (con un solo tasto "accende" contrasto e colori per sfruttare al meglio la grafica dei giochi e la visione dei film), nemmeno un difetto, uno sfarfallio, una distorsione dell'immagine, niente di niente! Ed è anche bellissimo da vedere, nonostante le dimensioni non ridottissime in profondità. Ora se guardo un lcd delle stesse misure ci rimango sempre male, nessuno eguaglia questo nella definizione.. sono veramente soddisfatto del mio gigante CRT! Insomma, io lo consiglio a tutti! Veramente OK!

Idem! Ho il g90f da 2 settimane (da e-price) e devo dire che è veramente formidabile (e con me fanno 5 utenti contenti) :)

Akerz il perfectflat fa il suo dovere, stai tranquillo! Io lo vedo perfettamente...flat!

Grazie naturalmente ad Abilmen per l'ottimo consiglio!
Ciao!

P.S. Ho una GeForce2 GTS

marco80m
07-02-2004, 15:37
Quoto in pieno, è veramente "perfect flat" e non dà accenni di curvatura, nemmeno un poco! Io ne sono soddisfattissimo! Chiaramente esisteranno CRT migliori, ma a questo prezzo francamente ne dubito.. per non parlare poi degli LCD, qualsiasi modello mi è capitato di vedere (anche i più costosi) sinceramente mi ha deluso, non rende nemmeno un decimo di questo. Non parlo per campanilismo perchè in passato ho avuto problemi con dei prodotti considerati buonissimi (per esempio una versione di un combo LiteOn ritenuto eccellente in tutto non mi ha soddisfatto per niente, ma mi riservo di provare la versione che mi arriverà in sostituzione da eprice aggiornando poi il firmware..). Io poi ho una GeForce 4 Ti4400 dell'Asus che è veramente una bomba, comprata a un terzo del prezzo di negozio oltre un anno e mezzo fa e ancora eccellente!

Per akerz77:
io preferisco la resa del mio monitor rispetto ai Flatron (che mi sembrano avere una "curvatura" strana ai lati, non so spiegarti ma non mi piacciono molto, e poi i colori mi sembrano un po' troppo opachi, anche se la scheda grafica era una radeon 9700pro della hercules) però ti consiglio di guardarlo se puoi prima di acquistarlo se sei molto esigente, perchè io non sono comunque un professionista del settore, posso solo darti il mio consiglio da utente mediamente informato, ma non vorrei darti indicazioni sbagliate. Secondo me è fantastico, però guardalo se puoi. Peccato che con le foto non rende, altrimenti prenderei la mia SonyDsc e ti scatterei qualche immagine.. :)

akerz77
07-02-2004, 17:00
Peccato che con le foto non rende, altrimenti prenderei la mia SonyDsc e ti scatterei qualche immagine

No no..scatta scatta...magari anche acceso.....mi faresti contentissimo eheheh:) :)

A questo punto raga, grazie mille per gli interventi.....IO SONO CONVINTISSIMO!!!!

SOLO che non si trovano in giro sti monitor"!!!!!! :( :( :(

Adalgrim
07-02-2004, 17:22
oggi volevo fare l'ordine, ma non ce ne sono più... praticamente impossibile da trovare!!! PD e PM!!!
Consigliatemene allora un altro (sempre nero) di qualità maggiore o uguale... il prezzo non conta... questo qui di monitor ormai è andato :( :( :(

marco80m
07-02-2004, 17:32
Francè è impossibile che non ce ne siano più... guarda su amico-e, ce l'hanno eccome! :) compralo che è una meraviglia! Domani prima di ripartire se sali un attimo a casa mia te lo faccio vedere, vedrai! Ho controllato, amico-e ce l'ha su richiesta, ma arriva! Vai! :)

X akerz77: tra un po' prendo la digitale e ti posto qualche foto! :)

Adalgrim
07-02-2004, 17:37
Lo spero, un mio amico oggi mi ha detto che da amico-e gli hanno risposto dicendo che probabilmente non ne arrivano più e su sto forum c'è Sisko al quale ne hanno cambiato uno difettoso con un modello superiore proprio perchè non ne avevano più.... speriamo bene! Comunque finalmente ho trovato la 8RDA3+... ora faccio l'ordine!
e-price dice che dovrebbero arrivare intorno al 20 febbraio

Adalgrim
07-02-2004, 17:56
[OT MODE ON]

Fatto l'ordine della mobo! ... finalmente!
Domani io non torno perchè resto a fare la tesina per Spettacolo Del XX Secolo, quindi...

[/OT MODE OFF]

... posti un po' di img del monitor? ;)

marco80m
07-02-2004, 21:05
Eccoti tra foto, scattate in alta risoluzione con la macchinetta, due senza flash e una con. Assolutamente non rendono l'idea (il monitor sembra anche curvo quando non lo è affatto), ma almeno in linea indicativa.. beh, vedi un po' tu se ti piacciono. Ops, noto ora che la dimensione massima dell'allegato è soli 25mila byte. Come si fa? Provo a vedere se me le spedisce come messaggio privato, altrimenti dammi la tua mail. Ciao

stan
07-02-2004, 23:33
ragazzi cercavo questo monitor(viewsonic g90f)...ma non lo trovo!
da amico-e dicono su ordinazione....ma come faccio ad ordinare?
se poi ci mette una vita?
qualcuno conosce un sito dove ce l'hanno disponibile?

Abilmen
08-02-2004, 00:16
Io proverei a digitare su Google "crt o monitor Viewsonic" e poi spulciare tra le pagine; ci sono almeno 3-4 siti che lo vendono, poi non so' se ce l'hanno disponibile....e comunque ragazzi, fra una settimana lo vorrei ordinare anch'io (il mio vecchio Panasync 17" ha cinque anni er è al limite...); azz...mi state prosciugando tutte le scorte dei siti che lo vendono! Lasciatemene uno anche per mè poffabacco...grazie! Ps. vorrei precisare che non lavoro e non ho mai comprato da eprice et similia, non ho mai avuto un Viewsonic che ho visto bene in uno store 6 mesi fa...insomma parlo bene di questo monitor perchè sono un "tifoso" dei shadow mask e, da quanto Hitachi non ne fa più, sono stati relegati alla fascia economica...dico i 17-19" ed hanno qualità modesta o media; l'unico che si eleva oltre la media è il g90f(b)...ecco perchè lo straconsiglio, anche perchè l'origine Nokia, ex grande produttore di shadow, mi stimola ulteriormente ad indirizzare su questo crt....
Bye

Xilema
10-02-2004, 16:49
Ragazzi, l' Hitachi CM625ET non è shadowmask !!!
L' ho comprato circa una settimana fa pensando che lo fosse e invece...
Non so di preciso cosa sia, fatto sta che ci sono le classiche 2 linee orizzonatli che dividono il monitor in 3 parti, linee NON caratteristiche dei monitor shadowmask.
Per il resto... credo che questo monitor sia semplicemente il miglior CRT da 17 pollici sul meracto.

Adric
10-02-2004, 20:57
I CM625 fino a due anni fa erano Shadow Mask; anzi tutti gli Hitachi utilizzavano quel cinescopio, che peraltro Hitachi forniva anche agli altri costruttori.
Evidentemente Hitachi per il cinescopio dei nuovi esemplari si e' rivolta o a Sony (Triniton) o a Mitsubishi (Diamondtron) aggiungendovi la propria elettronica..
Non ho mai capito perche' Hitachi ha cessato la produzione dei Crt, quando sugli Lcd non e' lei a costruirsi i pannelli che equipaggiano i suoi modelli.

Abilmen
10-02-2004, 23:42
Quando chl lo vendeva (alcuni mesi or sono) la scheda indicava "trinitron" e pensavo fosse un clamoroso refuso; poi più recentemente su frael veniva ancora indicato come trinitron ed ho cominciato ad avere dei dubbi...circa 1 mese e mezzo or sono un forumer attendibile che l'aveva preso, ha confermato la storia delle 2 righine; allora ho fatto una breve ricerca ed ho avuto la certezza che si trattava effettivamente di un aperture grill con tubo trinitron! Evidentemente, scrissi allora, Hitachi aveva ancora molte richieste, per cui ha pensato bene (non facendo più shadow) di sfruttare commercialmente questa cosa, accordandosi con sony per i tubi e mettendo in proprio l'elettronica; certo la luminosità di base sarà....fortina ed i colori assai brillanti, ma sono convinto che Xilema abbia ragione e che questo sia un signor monitor....