PDA

View Full Version : Aiuto! La parallela non funziona!!!

giovanso
08-11-2003, 20:42
Ho una Abit kt7a con la parallela settata in ECP da bios.Il SO è Win XP. La stampante che ho appena comprato (Canon i560) si rifiuta di andare. Lo status monitor non funziona, il cavo parallelo è bidirezionale e nuovo.
Appena lancio una stampa questa rimane per qualche secondo nella coda di stampa, dopodichè scompare. Nel mentre la spia gialla della stampante lampeggia ma non parte nessuna stampa. Questa situazione era già tale con la precedente stampante che credevo guasta. In gestione periferiche - hardware non viene rilevato nessun problema hardware o conflitti sulla parallela.
Perchè non funziona piu'?

Attendo vostri consigli, prima di comprare un cavo USB e di ricorrere a quest'ultimo per poter stampare.

Saluti,

Giovanni

giovanso
09-11-2003, 11:34
Un consiglio, un' idea... E' la porta parallelea che è partita???

Saluti,

Giovanni

:muro:

restimaxgraf
09-11-2003, 22:04
immagino ke sia troppo facile dirti usa l'usb???
hai provato a vedere se nel bios la porta è abilitata correttamente?

giovanso
09-11-2003, 22:44
Ok per l'usb, ma nel caso della stampante...Per lo scanner (un vecchio fb320p della canon) il problema rimane. Sto meditando di mettere una schedina parallele PCI ma prima vorrei capire se è un problema risolvibile o è proprio partita la porta...e se si, come è possibile che una porta parallela mi abbandoni cosi'?

Saluti,

Giovanni:)

restimaxgraf
09-11-2003, 22:52
non puoi metterci pure lo scanner nello usb???prova a modificare i valori della porta tipo ECP ecc...

giovanso
09-11-2003, 23:12
Già fatto, ho provato sia Normal, sia ecp, epp ecp +epp ma il risultato non cambia. Non comunica proprio ne con la stampante ne con lo scanner.Quel che è strano è che in gestione periferiche la porta lpt viene correttamente riconosciuta ma poi non funziona.

Bho...

Ciao!:cry:

restimaxgraf
09-11-2003, 23:33
a questo punto quì, credo ke proprio non funzioni!hai provato a cambiare i valori nella skeda dei driver della porta?è impostato il bidirezionale nel pannello della stampante?se tutto questo è okay...ho finito le idee....:(
ciao

ps: ma se la stampante non comunica, come hai fatto ad installare i driver Canon???:rolleyes:

giovanso
10-11-2003, 11:51
Originariamente inviato da restimaxgraf

ps: ma se la stampante non comunica, come hai fatto ad installare i driver Canon???:rolleyes:

Stampante: ho scelto l'opzione che esclude il rilevamento automatico della porta e l'ho selezionata manualmente.

Scanner: Ho lanciato il programma di installazione dei driver e l'ho completato senza alcun riferimento alla porta suddetta.

Mi sa che mi toccherà comprare una scheda pci parallela!

Saluti,
Giovanni:muro:

restimaxgraf
10-11-2003, 12:04
non ti conviene comprare un cavo usb/parallelo e collegarci entrambi?ovviamente valuta il costo sia del cavo ke della skeda pci....purtroppo credo non sò come ke la porta non funzioni.:(

awe
10-11-2003, 12:08
ho il tuo stesso problema, ho provato a montare la stampante su un altra MoBo e il problema persiste sono sicuro al 100% che non è la stampante e che non siano le due mobo (cioè le due porte parallele) non vorrei che esista qualche nuovo virus che blocca la stampa !!

booooooooooo

awe

hagaci
12-11-2003, 22:28
Anch'io ho avuto problemi del genere.

Da quando ho installato Win Xp lo scanner a porta parallela che è sempre funzionato xfettamente (acer prisa320P) ha iniziato a dare vari problemi di comunicazione con la porta. Non ho mai capito se il problema era dato dal software che ho dovuto scaricare e che l'Acer nn produce + o se dalla porta.
Leggendo questo post mi sorgono dubbi che sia Xp a non amare troppo la porta parallela propendendo per la USb.

Cmq ora ho acquistato la Canon i 560 che ho collegato allo scanner che poi và al pc tramite lpt1. X ora utilizzo il cavo della mia vecchia stampante Hp400(nn so se è bidirezionale o meno).
Cmq fatto sta che la stampante nn è stata riconosciuta automaticamente ed ho dovuto settarla manualmente.
X fortuna, rispetto a giovanso mi è andata 1 po' meglio, nel senso che la stampante stampa, l'unica cosa che nn riconosce è il monitor di stato che indica la quantità d'inchiostro (ma nn so se è x il cavo che avendo 7 anni nn so se bidirezionale).

Voi che ne dite? Aspetto consigli e considerazioni
Ciao

giovanso
13-11-2003, 11:36
Che sia dovuto a windows xp???

Bho si potrebbe provare a caricare ms dos e a tentare una stampa da dos col print >lpt1 ...
Purtroppo in questi giorni non ne ho proprio il tempo!!!

Mi sorge il dubbio... che qualche patch recente di windows xp abbia peggiorato la situazione?

Saluti,

Giovanni:O

hagaci
13-11-2003, 18:16
Patch nn penso xchè il mio Xp è liscio ;)

Secondo voi può essere che nn vedo il monitor di stampa xchè il cavo nn è bidirezionale?

giovanso
13-11-2003, 19:09
Si, senza un cavo bidirezionale non funziona il controllo ' status monitor ' della stampante.

Saluti,

Giovanni:O