View Full Version : Regolatori vari
Voglio installare un potenziometro da 0-12V 7W per regolare la 120x120 in sign......
le domande sono 2:
1)esiste???
2)se non lo trovassi e fossi costretto a comperare un rheobus esistono dei cavi 4poli-->3pin perchè la ventola è a 4 poli mentre tutti i rheobus hanno attacchi a 3 pin. E che rheo piglio (sotto i 30€)
Ciao
512
ribbaldone
08-11-2003, 23:36
dunque, mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse, i potenziometri non esistono da 0 a 12 v perche' sono semplicemente delle resistenze che possono essere variate da 0 al loro valore massimo, quindi devi calcolarti che valore di resistenza hai bisogno per la tua particolare ventola che ti consenta di poter variare la tensione ai capi della ventola da 0 a 12v, comunque questi potenziometri hanno un costo un po' troppo elevato e sono un po' difficili da trovare, esistono invece schemi per costruirsi dei regolatori in grdo di fornire tensione da 5 a 12 v in maniera continua.
la questione dei pin se non ho capito male dovrebbe essere che le ventole possono avere un piccolo conettore a 3 o a 2 poli a seconda se la ventola ha o no il segnale tachimetrico, oppure essere collegata con un molex passante tipo quelli per hard disk e cd rom, i reobus in genere hanno i maschi dei connettori piccoli a 3 pin, potresti risolvere comprando i connettori e sostituendoli ai molex.
casomai domani mattina vedo di essere piu' chiaro. ciao
magari si cerca di essere + chiaro......:cry:
capiti propio bene, ho realizzato da qualche gg fa un fanBus per ventole...
ho realizzato un controllo per delle ventole 8x8, con dei potenziometri...il tutto è funzionante e testato ;)
ho comprato 3 potensiometri con manopola, 3 transistor 1 basetta millefori, e dei connettori per collegarli alle ventole e per prendere alimentazione.
il tutto funziona perfettamente per ogni "regolatore" posso collegare anche + ventole assieme l'importante è che nn superino i 700 mA per canale altrimenti brucerei il transistor.
ho utilizzato dei potenziometri da 100k, in moto da poter regolare le ventole, in corrente...
fammi sapere se ti interessa, nn so se te ne intendi di saldature ecc ;)
bye bye :yeah:
si sono interessato, mandami lo schema....e le istruzioni per fare il tutto
P.S.
quanto hai speso???
Ciao
512
ribbaldone
09-11-2003, 09:49
io ho realizzato 4 di questi (http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=11608) sulla stessa millefori e li ho attaccati all'interno di una mascherina da 5 1/4 ho messo le manopoline e il tutto è venuto molto bene, mi spiace di non poter postare le foto perchè sono senza digitale.
Questo regolatore dovrebbe tenere fino a 2A per canale, cioè fino a 10 ventole da 0,2A.
ribbaldone
09-11-2003, 09:50
P.S. ho speso 18€ in tutto.
anche se ho gia' un rheo mi piacerebbe realizzare una cosa del genere, ma perche sono l'unico che non ci capisce un H negli schemi?:cry:
per stasera non posso fare niente..
domani allego qualcosa...
cmq nn ho speso + di 4/5€ per il circuito.
domani scrivo qualcosa di + dettagliato ;)
xxAndreAxx
11-11-2003, 21:16
scusate l'ignoranza ma si può fare una sorta di questo rheobus con SOLO il potenziometro? cioè il - collegato direttamente alla ventola e il + al potenziometro in modo che venga regolato dalla manopola... senza altri componenti.. perche in questo caso mi diverrebbe + facile realizzarlo.
alor?
ribbaldone
12-11-2003, 09:34
Per farlo si puo' fare, ma è solo apparentemente piu' semplice, in quanto se vuoi regolare da 5 a 12v una ventola devi calcolare il valore a seconda della ventola che usi e i potenziometri di quella categoria costano e sono difficilmente reperibili.
ad esempio:
Ventola 12v 0,2A
valore potenziometro 35 ohm
potenza da dissipare 1,4W valore almeno da raddoppiare per stare tranquilli che non si fonda.
Quindi prova a vedere se riesci a trovare e quanto costa un potenziometro da 35 ohm 3W.
Ciao
DarkAngel77
12-11-2003, 10:47
Da 35 ohm non esiste. 33 oppure 39.
ribbaldone
12-11-2003, 16:38
Originariamente inviato da DarkAngel77
Da 35 ohm non esiste. 33 oppure 39.
uno dei motivi che rende difficile oltre che piu' costoso applicare solo potenziometri, comunque 35 era il valore teorico immaginavo non esistesse.
ciao
xxAndreAxx
12-11-2003, 18:00
e allora che mi consigliate di fare ? :mc:
usare transistor? che sono? che potenziometri chiedo? e che transistor?
:muro: :muro:
ribbaldone
12-11-2003, 20:13
piu' su ho postato un link ad un regolatore che ho personalmente costruito, sullo stesso forum ne trovi altri, ne ho provati anche di quelli, ma quello che ho fatto io è piu semplice e economico.
ciao
rieccomi qui..
lo schema che ti propongo è molto semplice, composto da pochi componenti...
anche se sei alle prime armi, nel saldare ecc, basta che hai i componenti in mano e pochissime nozioni di elettronica tipo polo positivo ecc...6 apposto ;)
Costo complessivo:
Componente Quantità Prezzo
--------------------------------------------------------------------
POTENZIOMETR0 ASSE 6MM 100K X3 2,10 €
PIASTRA VETRO FORATA 10X7 X1 0,70 €
2N2222 (TRANSISTOR) X3 1,95 €
CONNETTORI ALIMENTAZIONE X4 1,20 €
--------------------------------------------------------------------
Questi sn i componenti per realizzare un controllo su tre, ventole, ma ad ogni "regolatore" possono essere attaccate più ventole, però non si devono superare 700mA (0,7A) per canale, di assorbimento...altrimenti si brucia il transistor.
l'assorbimento della ventola è scritto dietro, in genere non supera i 0,2A per ventola...
ho aggiunto pure lo schema elettrico, spero sia comprensibile ;)
bye bye ;)
e se elidessi (azzo che colto che sono :D ) il transistor?
ho usato lo schema di ribbaldone e funziona ora devo solo fare una scatolina da mettere nello slot da 5,xx" e collegare il tutto...
Grazie mille a tutti
Ciao
512
xxAndreAxx
18-11-2003, 15:56
ciao ragaz, ho comprato tutto quello che ha detto CrashXP... ma non sono convinto dei potenziometri, ho mandato un amico a prenderli dicendo da 100kilo ohm, e mi ha portato dei potenziometri molto grossi con la parte tonda di 2cm di diametro e la manopola lunga 3cm... sul retro la dicitura MAT 100<A...
sono quelli giusti?? o cosa devo prendere?
rieccomi qui, ultimamente ho avuto parecchio da fare...
di conseguenza non ho potuto vedere il post...
i potensiometri dovrebbero essere apposto...
la base e circolare e spuntano delle manopole abbastanza lunghe...
per controllare la potenza dissipata...
prendi un tester e posiziona, le sue aste (per capirci filo nero e filo rosso oppure polo positivo e negativo del tester) hai due dei tre piedini del potenziometro...
| | | piedini poteziomentro
+ - tester
in questo modo sul display del tester girando la manopola dovresti notare, il variare della resistenza...
al max il valore si dovrebbe avvicinare a 100 kohm...
CMQ IN GENERE, ANCHE SE CAMBIA LEGGERMENTE LA FORMA DEI COMPONENTI LA FUNZIONE RIMANE LA STESSA..
se hai altre domande fai pure... ;)
xxAndreAxx
22-11-2003, 12:17
sto facendo il circuito... il problema è che il potenziometro ha corsa solo negli ultimi 2/3mm... ovvero dal minimo a 2mm prima della fine del potenziometro la ventola sta al minimo, oltre aumenta vertiginosamente... senza una uniformita... può essere colpa del potenziometro troppo potente?
è normale che la potenza non la vedi divisa in modo uniforme, perchè all'inizio il potenziometro fa passare troppa poca corrente per poter far girare la ventola.
Nel momento in cui alla ventola gli arriva dal potenziometro un potenziale sufficente comincia a girare e così via...
spero che mi abbiate capito ;)
xxAndreAxx
23-11-2003, 10:41
si ma è impensabile di usare un regolatore radiale che abbia 1° di regolazione e 359° inutilizzati, a quel punto mettevo un interruttore.. il potenziometro ha la caratteristica di essere regolabile, in questo caso non lo è.
cosa succederebbe se provassi un potenziometro di minore resistenza?
l'obbiettivo è quello di avere al minimo 5V e al max 12V, con un interruttore on-off per spegnere completamente il canale.
xxAndreAxx
24-11-2003, 15:20
up:mc:
il risultato teoricamente non dovrebbe cambiare...
cmq prova a comprarne un potenziometro con valore minore...
ma nn esagerare :D e prova
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.