PDA

View Full Version : connessione notebook-tv : colore


Yzm
08-11-2003, 19:20
Ciao a tutti,
dopo infinite peripezie sono riuscito a collegare il mio notebook allo schermo televisivo; audio ok, il video compare MA è solo in scale di grigio. Filmati, desktop, DVD tutto rigorosamente senza colore.
Ho provato a settare i vari parametri ma .....niente!
Suggerimenti?
notebook: Dell 5150
scheda video: GeForce FX Go 5200
cavo : da svideo a pin maschio (penso si chiami così) per conneterlo a un cavo con uscita scart, dal momento che il mio tv è privo dell'uscita svideo.
Il cavo usato è formato da 3 terminazioni : bianco (audio), rosso (audio), giallo (video).
In un negozio di pc ho comprato un adattatore svideo/scart per connettere l'uscita svideo alla terminazione gialla; le 3 terminazioni sono poi connesse, dall'altro capo del filo, ad un'interfaccia scart per il televisore.
Non penso dipenda dal cavo (altrimenti non si dovrebbe vedere nulla, giusto?) ma brancolo nel buio. Anzi, nel grigio....
Ogni suggerimento è ben accetto, grazie.

El Nano
08-11-2003, 19:24
controlla che l'uscita sia in PAL e non NTCS, a me era capitato così con un altro pc, non conosco il tuo.

bye

Yzm
08-11-2003, 19:33
Già fatto, è pal.
grigio-pal...

El Nano
08-11-2003, 19:38
prova anche con un altro tv, giusto per essere sicuri.

Yzm
08-11-2003, 19:42
ho provato con 3 televisori.
Tutti e 3 belli grigi....
O il cavo non è giusto al 100% o devo modificare qualcosa..bho?

ilreds
08-11-2003, 20:05
Ti do la soluzione:
il fatto di avere le scale di grigio non significa che ci siano fili o parametri non corretti, per avere il colore hai bisogno di collegare il portatile ad un televisore che abbia il super video(o s-video, o svhs) e che quindi sia in grado di scindere i segnali di crominanza e luminanza.
Solitamente i televisori con svhs hanno anche l'entrata mini-din a 4 poli e un canale speciale svideo.

Non fare come me che sono apparso in televisione per una presentazione di un progetto museale e si vedeva tutto il mio pc con monitor e moddature solo perchè dovevo utilizzare un video composito dato che la tv che serviva da "proiettore" non aveva il svhs e non potevo utilizzare il portatile.

Spero di essere stato abbastanza esplicativo.

Caio.

Yzm
08-11-2003, 20:13
Ilreds, allora con i miei televisori privi di ingresso svideo e svhs (e muniti solo di scart) sono destinato a non vedere il colore; dovrei comprarmi un tv con quelle caratteristiche, giusto?
Se così fosse penso che opterò per un lettore dvd classico, mi costa meno del televisore...
grazie a tutti per le risposte.

aranciammx
09-11-2003, 08:26
Io con il mio Acer TM 433LC riesco a vedere benissimo i colori sul TV di casa tramite un semplice cavo s-video 4 pin in ingresso sul note ed in uscita una rca maschio al quale viene collegato un adattore rca/scart ed il gioco è fatto. Aggiungo che la sk video è una ati radeon 7500 e che l'impostazione adatta al nostro standard video è il pal-B. Spero di essere stato utile.

Yzm
09-11-2003, 10:20
aranciammx, abbiamo fatto esattamente gli stessi collegamenti ed impostazioni (compreso pal b), ma con risultati diversi.
Mha, su un altro forum un utente ha inviato la descrizione su come costruire un connettore scart migliore. Magari chiamo la Dell, solo che mi fanno aspettare sempre una cifra in attesa e la mail dell'assistenza è temporaneamente fuori uso.
bha

jkl
09-11-2003, 12:38
Se non sbaglio l'impostazione PAL deve essere fatta sia su i drivers che sul bios, nei notebook!

Inoltre, con singolo RCA giallo si trasmette per forza di cose in videocomposito (sennò come fanno su un cavo con 1 segnale + 1 massa a distinguere??) e SICURAMENTE il tuo TV deve essere adattabile!

In teoria dovrebbe essere così: S-Video del note -> adattatore S-Video/Videocomposito (da 4 pin a RCA giallo) -> da videocomposito a Scart (3 rca che diventano scart).

Calcola che il lettore DVD stand-alone ha probabilmente la stessa connessione, quindi non cambia un fico secco! Piuttosto, se vuoi una prova di validità della TV, puoi procurarti un modulatore RF che trasforma il videocomposito e l'audio in segnale RF, appunto, così entri dall'antenna... Io ho fatto così su una TV talmente vecchia che aveva solo l'entrata antenna.... un modulatore costa intorno ai 20€!!

Yzm
09-11-2003, 13:23
jkl, grazie dei consigli.
Dal notebook esce un adattatore svideo che communa l'uscita svideo del note in un rca giallo; ho poi collegato l'rca giallo alla scart con gli altri due rca per il sonoro (bianco e rosso) ed infine collegata la scart alla tv.
Ho controllato il segnale pal dappertutto (bios e sch video) ed è tutto ok.
Il sonoro funziona perfettamente ma lo schermo è sempre senza colore, cioè solo su scale di grigio....
Sul dvd concordo pienamente, ovvero se windows xp si vede in grigio sul tv è ovvio che anche il dvd abbia lo stesso difetto.
Magari provo a usare il segnale antenna come mi hai scritto; certo che è strano : il collegamento con la scart funziona tranne che per il colore..
Ci deve essere qualcosa che mi sfugge ma non so cosa.
ciao e grazie

jkl
09-11-2003, 16:09
Mi sembra strano... Prova a trovare un amico con Playstation o una console qualsiasi, purché debba entrare nella TV via scart, e prova! Il massimo sarebbe un collaudo con Scart direttamente in uscita dalla console e poi con l'uscita RCA + adattatori... E proprio per levarti lo sfizio recupera lo schema pin-to-pin della scart del tuo TV e pure dell'adattatore videocomposito-scart che usi, naturalmente verificando che sia tutto corrispondente. E controllati il topic di qualcuno un po' di giorni fa su come costruirsi un adattatore migliore, in caso!!

Mi dispiace, tanto di più non so dirti! :(

Yzm
09-11-2003, 17:17
va bene lo stesso, grazie dei consigli.
ciao

dasutera77
09-11-2003, 18:15
Che calvario questi cavi !!

Dunque anche io ho un Dell D800 ,
non so sè nel tuo ti hanno dato un adattatore Video .;

vale a dire dovresti avere un piccolo cavo lungo circa 10 cm
che entra nella presa S-video del notebook e fuorisce con 4 uscite 2 audio 1 videcompisto ed un altra s-video .

Il problema che vedi grigio non dipende dall'impostazione della schedavideo ma dall'adattatore SCART che è uno ciofecha .
Anche io ho provato a simulare il tuo problema ,se collego il notebook all'adattore Scart collegandosi il cavo video composito si vede tutto grigio ! Il problema risiede nella SCART ,
dovresti modificare lo schema della presa ..

Yzm
09-11-2003, 21:50
mha, dasutera 77, col note mi hanno dato 3 cavi:
- uno svideo-svideo (col quale mi posso grattare dal momento che la mia tv è priva della connessione svideo...)
- uno con 3 terminazioni rca a entrambe le estremità (bianco, rosso, giallo) maschio da una e femmina dall'altro
- uno che entra nella presa cuffia del note e si sdoppia in 2 rca per il sonoro (bianco e rosso).
Quello che tu intendi, il dongle penso, invece me lo sono comprato per i fatti miei ed è formato da una presa che è scart da una parte e 3 ingressi rca, femmina, dall'altro.
Nella mia faciloneria pensavo che fosse sufficiente un adattatore s-video x rca giallo, unire i 3 rca alla scart e...gioco fatto!
Ora ho letto su un altro forum quello al quale ti riferisci, ovvero la modifica della scart : tagliare la scart, modificare l'attacco dei cavi nei pin ecc ecc.
Mi rendo conto che la modifica non è qualcosa di trascendentale, però mi aspettavo (speravo) che col note mi venisse fornito un corredo di cavi adatto.
Ecchecavolo, mica mi hanno regalato il note. L'ho comprato, pagato pure una cifra, ed ora mi accorgo che per un problema conosciuto da tempo (perchè se lo sappiamo noi lo sanno benissimo anche le case produttrici..) non hanno posto alcun rimedio.
Vabbè che il note va che è una favola, però almeno potevano avvisarmi del collegamento difficoltoso o dei problemi tecnici che avrei affrontato.
Ed invece, come spesso accade, noi poveri utenti dobbiamo arrangiarci in modifiche varie.
Forse è meglio che mi compro prese 2 scart da modificare, così se rovino una posso poi fare le cose giuste con l'altra, o almeno spero.
Però una telefonatina alla Dell sul cavo che non serve la faccio...
Per curiosità, ti riferisci alla modifica descritta sul forum di Zane & Friends?
ciao e grazie