PDA

View Full Version : Il mio 1800 e' diventato un 1200

Edde
08-11-2003, 17:06
Mi e' successa una cosa assurda...

Dopo pranzo ho spento il pc, e quando lo sono andato a riaccendere, adesso, ha iniziato a dare un po' i numeri....

In pratica e' come se si fosse dimenticato di tutto e dovesse rinizializzare tutto da capo.

All'avvio si e' fermato, mettendomi a un bivio: o entravo nel setup del bios, oppure ricaricavo le impostazioni di default.
Ho optato per la seconda scelta (sbagliando, molto probabilmente) ed e' successo il fattaccio...

Caricando linux ha trovato una "nuova periferica di hw (la scheda ethernet)" che in realta' e' sempre stata li, e all'avvio mi sono ritrovato con ora e data modificate: eravamo tornati all'agosto del 2002.... :eek:

Allora ho caricato winxp, e mentre riavviava mi sono accorto che adesso vede il mio xp1800 come un 1200 mhz :eek:

Anche in questo caso windows ha "trovato" la "nuova" scheda ethernet....

Che cavolo e' successo?
Giuro che non ho toccato niente: ho spento e quando ho riacceso era cosi'.... :muro:
Come risolvo?

Grazie.... :(

sanxdro
08-11-2003, 18:31
Basta impostare il bios con il valore del FSB del tuo proc., cioè 133mhz, e il procio tornerà ad essere un 1800+.
Questo di solito succede quando si resetta il bios, non è che può essersi scaricata o guastata la batteria della mobo?
Per la scheda ethernet non so cosa possa essere successo, molto probabilmente però riguarda il reset del bios.

kikbond
08-11-2003, 18:49
Originariamente inviato da sanxdro
Basta impostare il bios con il valore del FSB del tuo proc., cioè 133mhz, e il procio tornerà ad essere un 1800+.
Questo di solito succede quando si resetta il bios, non è che può essersi scaricata o guastata la batteria della mobo?
Per la scheda ethernet non so cosa possa essere successo, molto probabilmente però riguarda il reset del bios.

quoto per quanto riguarda il bus...ora hai il fsb a 100 invece devi metterlo da bios a 133

matteo171717
08-11-2003, 19:13
probabilmente hai la pila della scheda madre scarica

Edde
08-11-2003, 23:26
Cosa devo fare per risistemare la situazione dal bios?
Sono abbastanza ignorante sull'argomento, e vorrei evitare di fare cavolate.... :)

Ho dato un'occhiata nel bios:

-Vado in CPU PnP SETUP
-Alla voce CPU SPEED mi da 100/100mhz

In che modo devo modificarla?
Toccandola si possono modificare i parametri CPU FREQUENCY e DRAM FREQUENCY.

Un'altra cosa sulla pila della mobo. Si deve sostituire? Ne vale la pena o aspetto un po' e vedo se mi rifa' lo scherzetto?
Per ora sembra che il problema non si sia ripresentato.

Grazie :p

kikbond
08-11-2003, 23:29
Originariamente inviato da Edde
Cosa devo fare per risistemare la situazione dal bios?
Sono abbastanza ignorante sull'argomento, e vorrei evitare di fare cavolate.... :)

Ho dato un'occhiata nel bios:

-Vado in CPU PnP SETUP
-Alla voce CPU SPEED mi da 100/100mhz

In che modo devo modificarla?
Toccandola si possono modificare i parametri CPU FREQUENCY e DRAM FREQUENCY.

Un'altra cosa sulla pila della mobo. Si deve sostituire? Ne vale la pena o aspetto un po' e vedo se mi rifa' lo scherzetto?
Per ora sembra che il problema non si sia ripresentato.

Grazie :p

devi mettere sia cpu che ram frequency a 133/133

^TiGeRShArK^
09-11-2003, 00:58
non x forza è la batteria...
pure a me è successo quando la batteria era in perfetta salute...
nn so il perkè ... forse sarà qualke sbalzo di tensione ke incasina il bios.....nn ho idea...
cmq se te lo fa ancora è quasi sicuro problema di batteria....

dario amd
09-11-2003, 15:45
succede anche a me certe volte

frency
09-11-2003, 22:02
Se hai una ECS è un problema noto, si resettano i valori delFSB e della ram.Bisogna aggiornare il Bios
Ciao :)

Edde
13-11-2003, 23:09
Si, ho una ecs ;)

Grazie :)

frency
14-11-2003, 19:55
Sei riuscito a risolvere il problema con l'aggiornamento del bios?
ciao:)