View Full Version : FORTRAN Free garzie
Dove posso trovare una versione free di fortran77 per win che mi permetta di cominciare a muovere i primi passi di programmazione senza grossi problemi?
Grazie
http://www.freeprogrammingresources.com/
Grazie per il link.
DEvo scaricare sia un compilatore che un editor, giusto?
per quanto sia un fortranista convinto, FORTRAN77 è dal punto di vista sintattico :old:
passa direttamente a Fortran90/95 e impari anche, senza accorgertene, VB.
Microsoft Fortran PowerStation 4.0
Compaq Visual Fortran
cumel ma qual'è il significato del tuo nick ?
Discende dal cognome...
Come mai ti incuriosisce?
Ho scaricato un compilatore free di fortran, ho copiato un programmino di esempio in blocconote, ma non riesco a farlo compilare!?
Che devo fare
(sono proprio alle prime armi:cry: :cry: )
Originariamente inviato da a2000
per quanto sia un fortranista convinto, FORTRAN77 è dal punto di vista sintattico :old:
passa direttamente a Fortran90/95 e impari anche, senza accorgertene, VB.
Fortran è vecchio pure dal punto di vista SEMANTICO, fidati
:D :D
hai mai fatto codici di calcolo numerico (cioè programmi seri) ?
vogliamo fare una prova di quale "corre" di più ?
vogliamo vedere quale da il codice più compatto e nello stesso tempo più leggibile da punto di vista algebrico ?
vogliamo vedere qual'è il linguaggio più usato per applicazioni tecnico-scientifiche ?
e perché ?
mjordan fatt' nu suonn. :p
bhè, a quanto ne so io (e non ne so tanto :( ) non ha però la versatilità di altri linguaggi "classici" tipo c!
sulla versatilità (per fare cosa ?) può darsi visto che il C è un assembler++ :D
per il "classico" direi che nessun linguaggio di programmazione è più "classico" del fortran.
per una misura della versatilità tieni conto che attualmente tra il basic del VB e Fortran90/95 le differenze sono mooolto ridotte, tanto che la traduzione/migrazione da un linguaggio all'altro si fa con il cerca e sostituisci del notepad.
appunto! con vb si fà poco di molto complesso!
fortran è il meglio pr il calcolo numerico, ma è limitato a qual campo!
con c posso fare mooolte più cose (mai visto un sista operativo in vb ;) ), sul calcolo matematico non ho le stesse prestazioni, ma è già qualcosa (che poi posso usare in molti altri campi).
ciao
Originariamente inviato da NA01
fortran è il meglio pr il calcolo numerico, ma è limitato a qual campo!
...
guarda, è come se mi avessi detto che l'uccello è limitato alla patata.
diciamo che per me (e altri) il calcolo numerico è tutto, ... come la patata. :D
desperate-f77
10-02-2010, 15:32
ma quante capate nel muro si devono dare per imparare il fortran???
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Faccio come la particella di sodio: c'è nessunoooooooooooooooo
(che mi aiuti col fortran) ????????????????
ma quante capate nel muro si devono dare per imparare il fortran???
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Faccio come la particella di sodio: c'è nessunoooooooooooooooo
(che mi aiuti col fortran) ????????????????
Desperate se ci spieghi perchè sei così disperato ti possiamo aiutare in qualche modo
vogliamo vedere qual'è il linguaggio più usato per applicazioni tecnico-scientifiche ?
e perché ?
Perché è veloce, ma non sempre il più veloce. Dipende da molte cose. E sopratutto per motivi "storici". Ci sono quintali di kernel numerici scritti in fortran che funzionano bene e nessuno si sogna di riscriverli. Mettiamoci inoltre che è mooolto più semplice da imparare rispetto a C e ancora di più rispetto a C++, quindi in ambienti universitari non informatici che devono sviluppare kernel di calcolo numerici, si tende ad imparare fortran perché di più facile comprensione.
Detto questo, i vantaggi di FORTRAN finiscono qua ;)
B|4KWH|T3
10-02-2010, 22:10
Perché è veloce, ma non sempre il più veloce. Dipende da molte cose. E sopratutto per motivi "storici". Ci sono quintali di kernel numerici scritti in fortran che funzionano bene e nessuno si sogna di riscriverli. Mettiamoci inoltre che è mooolto più semplice da imparare rispetto a C e ancora di più rispetto a C++, quindi in ambienti universitari non informatici che devono sviluppare kernel di calcolo numerici, si tende ad imparare fortran perché di più facile comprensione.
Detto questo, i vantaggi di FORTRAN finiscono qua ;)
Hai risposto ad un utente bannato dal 2004 :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Hai risposto ad un utente bannato dal 2004 :Prrr: :Prrr: :Prrr:
:eek: :eek:
La discussione è addirittura del 2003, non me ne ero accorto :D
Va bè, se tante le volte ripassa da queste parti la smette di fare lo sborone con il fortran.. :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.