PDA

View Full Version : Posso usare 2 sub insieme?

BMWZ8
08-11-2003, 14:02
Attualmente ho le megaworks collegate in digitale. Se attacco un sub all'uscita della scheda madre analogica, e dal pannello di controllo del soundstorm seleziono sia l'uscita digitale che analogica, lo posso far funzionare insieme alle megaworks?

BMWZ8
09-11-2003, 14:10
un up....

dai popolo dei bassi rispondete:sofico: ;)

VegetaSSJ5
09-11-2003, 17:30
allora io avevo le megaworks 5.1 collegate in digitale con una audigy e per farle funzionare dovevo mettere "solo uscita digitale" altrimenti non mi funzionava. cmq tu hai il soundstorm quindi la cosa dovrebbe essere diversa. per sicurezza prova a fare delle prove con delle cuffiette e se funzionano entrambe (sia le cuffiette che le megaworks) allora certo che si può fare!!:eek: :eek: :D ;)

BMWZ8
09-11-2003, 20:36
:eek::eek:

ho provato e funziona! ho attaccato le cuffie all'uscita analogica e si sentiva sia dalle casse che dalle cuffie!

ora mi metto all'opera:cool:

andiamo avanti con le domande: un sub da macchina con relativo amplificatore(100-150 w rms, me li vende un amico) andrebbe bene? oppure quelli da macchina sono diversi dai sub casalinghi, nel senso che il basso "si sentirebbe meno"????

Smoke99
09-11-2003, 22:17
ma l'ampli della macchina per funzionare nn ha bisogno del segnale dell'autoradio o mi sbaglio?

Files30
10-11-2003, 13:40
credo che il segnale dell'autoradio sia identico a quello del pc.. dato che in quel caso si passa per l'ampli... e cmq alcune autoradio hanno addirittura l'uscita per il sub.. quindi.. cmq credo si possa fare.. beh, un mio amico l'ha fatto.. ho visto l'impianto ma non l'ho mai sentito all'opera :sofico:

lucadeep
10-11-2003, 13:44
l'alimentatore x auto ha bisogno di un segnale per partire, si può utilizzare tranquillamente i +5 dell'ali del pc.

VegetaSSJ5
10-11-2003, 15:51
devi collegare un trasformatore alla 220 di casa che abbia una tensione di uscita di 14.4 volts e che sia in grado di cacciare almeno una trentina di ampere e poi devi collegare il sub all'amplificatore. per collegare il pc all'amplificatore usa un cavo rca da un lato e jack stereo dall'altro.

VegetaSSJ5
10-11-2003, 15:53
Originariamente inviato da lucadeep
l'alimentatore x auto ha bisogno di un segnale per partire, si può utilizzare tranquillamente i +5 dell'ali del pc.
no, il segnale remote è 12 volts

BMWZ8
10-11-2003, 16:41
grazie x le info, ma per quel che riguarda il suono? va bene un sub da macchina o è meglio se compro un sub "da salotto"??

Smoke99
10-11-2003, 16:55
dalla mia ignoranza credo sia meglio quello da salotto o perlomeno per usare quello da macchina dovrebbe essere almeno chiuso in cassa..
ditemi se sbaglio...

VegetaSSJ5
10-11-2003, 16:56
Originariamente inviato da Smoke99
dalla mia ignoranza credo sia meglio quello da salotto o perlomeno per usare quello da macchina dovrebbe essere almeno chiuso in cassa..
ditemi se sbaglio...
secondo me non sbagli.

Andrea16v
11-11-2003, 10:24
Originariamente inviato da BMWZ8
grazie x le info, ma per quel che riguarda il suono? va bene un sub da macchina o è meglio se compro un sub "da salotto"??

Di solito i coni che si usano in macchina sono stretti derivati di quelli che sono usati in casa..
semplificando un po' l'unica grossa differenza la fa l'impedenza : i woofer da macchina sono a 4 Ohm (i più diffusi, poi ce ne sono anche di altro tipo..) mentre quelli da casa in genere sono da 8 Ohm..

per usare quindi un woofer da macchina in casa devi sincerarti che l'ampli a cui lo colleghi sia :
o da macchina, allora no problem ;
oppure deve supportare un carico 4 Ohm, altrimenti rischi di fare un arrostino di amplificatore, e non è bello.. :muro:

BMWZ8
11-11-2003, 14:37
grazie!

x Andrea16v

anch'io da poco frequento il forum di Elaborare nella sezione HI-FI Car!!!

Sono l'utente TunzTunzTunz86!

E da poco Luca_CH e gli altri mi hanno dato la sign del tamarro(vedi sezione Club)!!!!

Ciao ci si vede sul forum:sofico: :D :cool:

Andrea16v
11-11-2003, 17:24
Eheh..hai conosciuto subito le persone più casiniste...Luca il tamarrone..ih ih ih

avrò un occhio di riguardo per te di là...
CIAO!

ICEBLADE
11-11-2003, 21:18
Ciao ragazzi!
Ho letto con interesse questo topic.
Vorrei dirvi un paio di cose:

Permettetemi di correggervi su qualche cosa.
Se usate un subwoofer da auto per un impianto HT, costruitevi un'altra cassa ben più grande e fatela con un accordo reflex, a meno che il woofer non sia da 15cm...
In auto normalmente si usano casse chiuse, o per lo meno sarebbe l'ideale, dove appunto il volume dell'ambiente è ridotto all'abitacolo del veicolo. Si usano anche Casse Bandpassate, ma quello è un'altro discorso.
Se non avete altre soluzioni già pronte io vi consiglio di farvi un bel progetto di cassa acustica con reflex. Okkio che dovete studiare per bene i dati dell'altoparlante. Le costruzioni dei woofer da "casa" o da "auto sono praticamente identiche, eccezzion fatta per gli accorgimenti di montaggio o struttura più robusta (in certi casi) per una buona installazione. Dovete considerare molti parametri dell'altoparlante prima di costruire la cassa. Non è semplice. Fatevi un giro su qualche pagina in rete per trovare info più dettagliate.
ciao a tutti

:)

Andrea16v
11-11-2003, 21:52
Originariamente inviato da ICEBLADE
(..)
Permettetemi di correggervi su qualche cosa.
Se usate un subwoofer da auto per un impianto HT, costruitevi un'altra cassa ben più grande e fatela con un accordo reflex, a meno che il woofer non sia da 15cm...

Scusa mi spieghi il significato di questa frase che, ahime, non riesco a decifrarla.. :confused:

sul resto posso anche essere d'accordo (non del tutto..) anche se suggerire a persone non del settore di progettare una cassa reflex è come consigliare a una persona a digiuno di meccanica di cambiarsi gli assi a camme della macchina.. :rolleyes:

ICEBLADE
11-11-2003, 22:09
Eh lo so, è difficile progettare una cassa ben fatta.
:mc:

MA se uno vuole un buon sub da salotto a partire da uno da macchina deve cambiare cassa. L'ideale per salotto, soprattutto se parti da un sub da macchina, è una cassa reflex di volume maggiore rispetto all'originale per veicolo.
Comunque provate pure con la cassa originale. Se il suono vi soddisfa bene! se a vostro parere è basso, innanzitutto assicuratevi che l'ampli sia adeguadatamente dimensionato in rapporto con le richieste energetiche del sub, e verificato questo, meditate di cambiare cassa. Altro non so dirvi.
Provatelo ok? sappiatemi dire.
ciao

Andrea16v
11-11-2003, 22:42
Su questo ultimo punto per lo meno ci troviamo d'accordo...

sul resto un po'meno perchè andare a cambiare le variabili di una cassa accordata (soprattutto il volume e quindi la frequenza di accordo ..) è un'operazione quantomeno rischiosa..

a mandare al creatore un cono per una cassa reflex accordata troppo bassa, oppure peggio ancora troppo in alto non ci vuole poi tanto..in auto di solito si dispone di filtri passa-alto che ci permettono di ovviare a questi problemi congeniti delle casse reflex, in casa sinceramente non ne ho mai visti a livelli umani..

ICEBLADE
12-11-2003, 07:26
Bisogna che il lavoro sia fatto scupolosamente utilizzando le equazioni appropriate. Si deve studiare per bene la situazione.
Che intendi per livelli umani?
Dici la dimensione?
Ah bè certo non deve mica essere un wooferino...
in una reflex deve starci un bel woofer da 25 cm in su.
Sono calcoli che uno si deve fare. Legger la X-max dell'altoparlante e valutare se è possibile inserirlo in una reflex.
Ma da dove l'avete preso sto sub?
Sta in cassa chiusa o reflex? diametro?

ciao

ie

Andrea16v
12-11-2003, 10:15
Bisogna che il lavoro sia fatto scupolosamente utilizzando le equazioni appropriate. Si deve studiare per bene la situazione.
Che intendi per livelli umani?

Intendo un costo accettabile per una persona non malata di HIFI e con un conto in banca normale..

Dici la dimensione?
Ah bè certo non deve mica essere un wooferino...
in una reflex deve starci un bel woofer da 25 cm in su.

La dimensione non ci incastra niente..anzi, è il contrario di quello che dici tu..non a caso la maggioranza di casse HI-FI con woofer più piccoli di un 20cm sono caricate in reflex..
Il reflex permette di far scendere di più gli altoparlanti che per via del diametro ridotto sono naturalmente meno portati per le frequenze da sub..

Sono calcoli che uno si deve fare. Legger la X-max dell'altoparlante e valutare se è possibile inserirlo in una reflex.

Della X-max non te ne fai niente in questo caso, per valutare se inserire un woofer in un reflex ti serve la fs, la qes e la qts..

mi sa che hai le idee ben ben confuse..se hai un po'di tempo libero ti consiglio di leggere questa guida :

http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?s=&threadid=61017

si trovano tante info utili..
CIAO!

ICEBLADE
12-11-2003, 18:52
Per il diametro lo dicevo per non far uscire il woofer dalla sua oscillazione massima, xmax appunto. Se metti un wooferino in una cassa con reflex tropo grande rischi di far uscire il cono dalla guida! Ecco perchè ho detto di valutare la xmax... mi hai frainteso.

Andrea16v
12-11-2003, 19:40
Per il diametro lo dicevo per non far uscire il woofer dalla sua oscillazione massima, xmax appunto. Se metti un wooferino in una cassa con reflex tropo grande rischi di far uscire il cono dalla guida! Ecco perchè ho detto di valutare la xmax... mi hai frainteso.

Beh allora se la metti così, per evitare che il cono si rovesci è più importante valutare il volume della cassa, l'accordo e la potenza applicata piuttosto che la x-max che da sola vuol dire niente..;)