PDA

View Full Version : Quale Ali????

godless
08-11-2003, 12:31
Salve, ho intenzione di prendere un ali buono ma senza svenarmi. Ero orientato sul codegen 400 w e volevo sapere se va bene per un 2400+ con 8rda+ ......
Altrimenti dovrei prendere un enermax da 360w...ma non vorrei spendere 50 euro....Posso prendere il primo tranquillamente?????? o devo per forza il secondo???
Ciao e grazie...

TechnoPhil
08-11-2003, 12:59
Originariamente inviato da godless
Salve, ho intenzione di prendere un ali buono ma senza svenarmi. Ero orientato sul codegen 400 w e volevo sapere se va bene per un 2400+ con 8rda+ ......
Altrimenti dovrei prendere un enermax da 360w...ma non vorrei spendere 50 euro....Posso prendere il primo tranquillamente?????? o devo per forza il secondo???
Ciao e grazie...

Entrambi sono molto validi, a te la scelta!!!:D

cicciopizza
08-11-2003, 13:16
Ciao e grazie...

Quanto paghi il Codegen?

godless
08-11-2003, 13:21
il codegen 30 l'enermax 50...+ spese....

cicciopizza
08-11-2003, 14:26
il codegen 30 l'enermax 50...+ spese....

E' inutile che ti dica che l'enermax è migliore ed è un buon investimento nel tempo ( penso tu lo sappia già ) certo che il codegen costa la metà. A sto punto vedi tù la tasca è tua:D

godless
08-11-2003, 15:32
Se mi dici che cmq è un buon ali lo prendo.....la metà costa :/

godless
09-11-2003, 09:08
E il chieftech da 360 watt? è buono????

cicciopizza
09-11-2003, 11:07
E il chieftech da 360 watt? è buono????

Io ho a che fare con i chieftech da 300w che sono montati sui pc che vendo da qualche mese. Per ora devo dire che vanno molto bene e reggono anche configurazioni di ottimo livello. Il 360 mai capitato tra le mani. Comunque chieftech è una marca piuttosto seria. Per confrontare tra loro i vari alimentatori guarda gli amperaggi dichiarati. Un altro parametro interessante è se hanno il filtro PFC attivo, meglio quelli con filtro un pò meno potenti che senza. Il filtro PFC è garanzia di erogazione costante senza sbalzi o picchi dannosi per la mainboard.

godless
09-11-2003, 11:40
aight.....38 euro per un chieftech è buono?? considera che è usato ha un anno....nuovo è a 44+iva, ha pfc attivo ma una sola ventolozza e i seguenti amperaggi:

Controllo tachimetrico: si
Controllo velocità ventole: no
Ampere sui 12v: 17A
Ampere sui 5v: 35A
Ampere sui 3.3v: 28A
Pfc attivo: si

mazzy
09-11-2003, 12:29
Il filtro PFC è garanzia di erogazione costante senza sbalzi o picchi dannosi per la mainboard

Non c'entra niente...:O

il PFC serve a risparmiare corrente, "rifasando" il carico assorbito, non stabilizza ne' filtra la corrente.

cicciopizza
09-11-2003, 22:14
Originariamente inviato da mazzy
Non c'entra niente...:O

il PFC serve a risparmiare corrente, "rifasando" il carico assorbito, non stabilizza ne' filtra la corrente.

Il PFC attivo, è l'acronimo di Power Factor Correction, permette di avere una perdita totale di energia non superiore al 5/6% contro anche il 40/50% di un alimentatore privo di questa tecnologia. Gli alimentatori in questione sono generalmente quelli di maggior pregio rispetto a quelli di pari livello di potenza, e costano anche di più dello stesso modello che ne è privo. Anche la componentistica spesso è migliore e i valori misurati da me su alimentatori con e senza dello stesso modello e marca mi hanno dato il risultato che quelli che l'avevano non variavano praticamente mai e non avevano nessuna fluttuazione significativa sui voltaggi.

cicciopizza
09-11-2003, 22:18
aight.....38 euro per un chieftech è buono?? considera che è usato ha un anno....nuovo è a 44+iva, ha pfc attivo ma una sola ventolozza e i seguenti amperaggi:

Controllo tachimetrico: si
Controllo velocità ventole: no
Ampere sui 12v: 17A
Ampere sui 5v: 35A
Ampere sui 3.3v: 28A
Pfc attivo: si

Come valori sembra buono, il fatto che abbia una sola ventola non è poi un dramma. Sul fattore usato non saprei. Ci sono troppi fattori che influiscono sulla decisione ( chi lo aveva prima? perchè lo cambia? Quanto he lavorato? ecc.ecc. )

mazzy
10-11-2003, 09:16
Anche la componentistica spesso è migliore e i valori misurati da me su alimentatori con e senza dello stesso modello e marca mi hanno dato il risultato che quelli che l'avevano non variavano praticamente mai e non avevano nessuna fluttuazione significativa sui voltaggi.

Questa e' solo una tua opinione.

La versione con PFC e' stata fatta perche' c'e' una direttiva Europea che ne impone l'uso, gia' legge in alcuni paesi.

Non perche' rende un alimentatore migliore, anzi dovendo implementare il circuito aggiuntivo, costa di piu' e inoltre lo rende potenzialmente meno affidabile (+ componenti -> - affidabilita' )

dnarod
10-11-2003, 09:23
per mazzy.......
io non mi sbilancerei troppo.......non mi va di parlare per luoghi comuni, ma pfc rulla molto piu di non pfc ed è inoltre piu affidabile eccome! sara che non fanno ali non pfc di buona fattura ma fra un enermax 360 pfc e un 350w delle palle io prendo l enermax pure se costa 70 invece di 29!!!!

cicciopizza
10-11-2003, 10:25
Questa e' solo una tua opinione.

Non perche' rende un alimentatore migliore, anzi dovendo implementare il circuito aggiuntivo, costa di piu' e inoltre lo rende potenzialmente meno affidabile (+ componenti -> - affidabilita' )

Anche la tua è un opinione:D

cicciopizza
10-11-2003, 10:27
La versione con PFC e' stata fatta perche' c'e' una direttiva Europea che ne impone l'uso, gia' legge in alcuni paesi.

:confused: :confused: :confused: c'erano già prima, non sono stati fatti dopo questa legge:confused: :confused: :confused:

orestino74
10-11-2003, 10:49
Originariamente inviato da cicciopizza
E' inutile che ti dica che l'enermax è migliore ed è un buon investimento nel tempo ( penso tu lo sappia già ) certo che il codegen costa la metà. A sto punto vedi tù la tasca è tua:D

Si, costa la metà, ma non ha questi amperaggi:

http://www.hwmania.it/Recensioni/Enermax/Immagini/ene3.jpg

cicciopizza
10-11-2003, 11:08
Originariamente inviato da orestino74
Si, costa la metà, ma non ha questi amperaggi:

http://www.hwmania.it/Recensioni/Enermax/Immagini/ene3.jpg

Il chieftech usato comunque sul 3,3v e sul 5v aveva ottimi valori dichiarati. Per athlon va +che bene. Il 12v non è eccezionale ma se non deve montare troppa roba tipo dischi fissi.......
Va da se che l'Enermax nuovo è un ali da cui, salvo sfiga ( tocchiamoci:sperem: ), avrà grande soddisfazione.