PDA

View Full Version : pcmcia GPRS o cellulare?

Martin P
08-11-2003, 12:17
Ciao,

saltuariamente mi devo ricoverare in ospedale per lunghi periodi per controlli vari, ...vorrei portarmi il notebook per navigare un po' ;)...

Mi sembra di aver capito che il modo migliore (se non l'unico) sia tramite GPRS (magari la flat di wind)

Il problema è che ho un cellulare Nokia non Gprs (5210) con cui mi trovo beneissimo, che faccio?

Compro una Pcmcia (costosa :( ...circa 300€ mi pare) o magari va bene anche un cell. gprs economico tipo 3510 che si trova a meno di 100€?

grazie

El Nano
08-11-2003, 13:39
ciao, occhio che il 3510 non ha ne irda ne bt ne la possibilità di mettere il cavetto, quindi il gprs servirebbe unicamente per navigare col wap, ti consiglio un telefono con irda o almeno con la possibilità di collegarlo tramite cavetto.
Magari prendine uno usato, magari un sonyericsson t68, che ha anche il bt e usato lo si trova veramente a poco e funziona dignitosamente.

bye

Psychnology
08-11-2003, 14:19
Si mormora che i migliori cellulari per navigare siano i siemens.
Occhio alla classe gprs del cellulare.
Il siemens s55 venduto ad un prezzo aggrssivo è di classe 10, cioè ha 4 timeslot in download e 2 in upload. Significa che operatore permetendo puoi navigare con una banda effettiva di 56kb. ù
Quasi tutti i nokia sono classe 6 (3 ts in down e 1 in up).
I sonyericsson sono generalmente dei classe 8 (4 down e 1 up).

Paradossalmente anche le schede pcmcia non sono tirate al massimo.
Valide sono la merlin e la globetrotter (identica a quella di vodafone, ma abilitata anche al traffico voce e in grado di accettare sim di operatori differenti). La pcmcia vodafone è buona (classe 10) ma va solo con sim voda. La pcmcia nokia mi pare sia una 3+1, la pcmcia sonyericsson una 4+1.

Non ho testimonianze di confronti obiettivi tra cellulare e pcmcia. Certo è che se le differenze dovessero essere marginali, come io credo, non vale la pena spendere 300 400 euro per una pcmcia. Meglio a quel punto un cellulare, da utilizzare eventualmente anche con un palmare o altro. L'unico vantaggio è che col la pcmcia e una sim ricaricabile puoi inviare e ricevere fax, col cellulare solo riceverli.

Martin P
08-11-2003, 14:36
grazie mille a tutti e due :)

AlexGOD
08-11-2003, 15:37
Esiste una classifica dei migliori cellulari GPRS? Che caratteristiche bisogna guardare per capire la bontà di un cellulare in questo genere di cose?