PDA

View Full Version : animazion 3d: consigli


digitalfx
08-11-2003, 12:05
Hola

ho bisogno del Vostro prezioso aiuto.

Devo fare un'animazione 3d, diciamo che enviroment, personaggi e quasi tutto è pronto.. adesso viene il bello... animare...
Purtroppo per alcune scene 1 fotogramma viene renderizzato in 5 minuti, e il problema principale mi è derivato dal calcolo delle ombre (immaginate una scena ove ci sia un palazzo e degli alberi... gli alberi producono delle ombre troppo "pesanti", oppure l'acqua, etc.)..
Per le ombre, avevo pensato ad una procedura di questo tipo (se fosse possibile attuarla)...
Dunque, renderizzo il PRIMO fotogramma della scena, senza personaggi, conil calcolo completo della scena e delle ombre...
Inserisco i personaggi, che ne so, che camminano, renderizzo l'animazione escludendo tutte le ombre precedentemente calcolate...
in fase di montaggio, vorrei far sovrapporre SOLO le ombre calcolate prima...
come posso fare?!

Oppure, esiste un metodo per "allegerire" i tempi di rendering per le animazioni?

kaksa
08-11-2003, 17:42
io proverei ad assegnare un proiettore ad una luce, ti crei la tua bella mappa in photoshop in b/n e fai un po' di prove.
è molto piu leggero delle ombre originali.
con il compositong è un bel casino per via degli oggetti che si sovrappongono alle ombre poi dipende se hai una scena dove lo sfondo è fisso (senza movimenti di macchina) si puo fare, senno devi imparare bene combustion che gestisce questo tipo di cose.

macphisto
08-11-2003, 20:39
... che software usi?? Se hai Max potresti renderizzare l'ambiente su texture... ma probabilmente anche altri programmi permettono questo!

Una volta che hai le nuove texture complete di ombre escludi tutti gli oggetti dell'ambiente dalla generazione di ombree riflessi... e ti renderizzi l'animazione :D

Ci dovrebbe essere anche un altro metodo... mi sembra che nell'help di Max sia spiegato, è nella parte relativa ai materiali e mappe, e probabilmente nei tutorial... dacci un occhiata!