View Full Version : Sapphire 9700pro Ultimate Ed.
Salve a tutti.
vorrei sapere un paio di cosette su questo gioiellino che mi ritrovo nel case.
mi interesserebbe sapere se qualcuno che ne possiede una ha provato a spingerla un po' e fino a che punto è riuscito ad arrivare.
io per il momento ho messo il core a 351 e le ram (samsung da 2,8ns) a 342
ho visto che le ram montate su questa scheda sono le stesse montate sulle 9800pro da 128 mb, l'unica differenza tra la mia scheda ed una 9800pro sta nella vpu che sulle 9800 è settata di default a 380.
secondo voi ci posso arrivare tranquillamente.
rammento che questa scheda non ha ventole ma il dissy passivo della zhalman che raffredda sopprattutto la vpu.
secondo voi devo aggiungere una ventola per metterla alle frequenze di una 9800pro.
grazie a tutti
p.s.
per modificare le frequenze ho usato Rage3d Tweak, non ho flashato il bios.
secondo voi dovrei usare un'altro software per spingerla.
magari raggiunge anche le frequenze di una 9800pro senza nessuna ventola, ma per il bene della scheda , secondo me dovresti aggiungerla se sei deciso a dargli una bella overclockata....
cmq nessuno ti può dire se c'arriverà.....nn ti resta che provare....!
cmq in teoria c potrebbe arrivare, tempo fa c'era un bellissimo thread di R300 che arrivavano oltre i 400 di core senza nessun tipo di overvolt.....e alle volte, senza nemmeno la famosa..scorniciata!
per il Sw io ho sempre usato rivatuner, ma nn credo che ci sia alcuna differenza! quindi continua a usare quello! poi un giorno puoi fare anche un pensiero a clockarla via BIOS....
lukeskywalker
08-11-2003, 12:59
Originariamente inviato da sicuzzo
Salve ha tutti.
vorrei sapere un paio di cosette su questo gioiellino che mi ritrovo nel case.
mi interesserebbe sapere se qualcuno che ne possiede una ha provato a spingerla un po' e fino a che punto è riuscito ad arrivare.
io per il momento ho messo il core a 351 e le ram (samsung da 2,8ns) a 342
ho visto che le ram montate su questa scheda sono le stesse montate sulle 9800pro da 128 mb, l'unica differenza tra la mia scheda ed una 9800pro sta nella vpu che sulle 9800 è settata di default a 380.
secondo voi ci posso arrivare tranquillamente.
rammento che questa scheda non ha ventole ma il dissy passivo della zhalman che raffredda sopprattutto la vpu.
secondo voi devo aggiungere una ventola per metterla alle frequenze di una 9800pro.
grazie a tutti
ciao ora sono a liquidoz ma con lo zalman e qualche ventola ero tranquillo a 400 sulla vpu
così era mai raddy sopra
http://utenti.lycos.it/pwodis1/hpbimg/zalman6b.JPG
e sotto
http://utenti.lycos.it/pwodis1/hpbimg/ZAM1.JPG
tutto a 5v (a 7 d'estate) senza vmod
a dire il vero io ho preso questa scheda anche per il discorso dell'assenza di ventole e relativo "guadagno sonoro", quindi, eventualmente, preferirei optare per qualcosa di un po' meno "visibile".
comunque grazie per òe info.
vorrei anche aggiungere che da bios, alla voce:
AGP VDDQ VOLTAGE
la abit mi rileva 1,47v
potrebbe essere limitativo per un eventuale overclokk della vpu? (per quanto possa essere affidabile la abit come rilevamento)
la scheda è settata in default a 1,5v
grazie ancora
a dire il vero io ho preso questa scheda anche per il discorso dell'assenza di ventole e relativo "guadagno sonoro", quindi, eventualmente, preferirei optare per qualcosa di un po' meno "visibile".
comunque grazie per òe info.
cerchi un abbinamento veramente difficile , silenzio, poco impatto visivo e un ottimo overclock.....
mi sa che devi rinunciare a qualcosa...:rolleyes:
lukeskywalker
08-11-2003, 13:30
Originariamente inviato da seccio
cerchi un abbinamento veramente difficile , silenzio, poco impatto visivo e un ottimo overclock.....
mi sa che devi rinunciare a qualcosa...:rolleyes:
beh a 400 mhz ci arriva se raffreddi con lo zalman
a 5 v non c'è molto rumore
l'alternativa è il liquidoz
:winner:
e per il discorso del vddq voltage?
il voltaggio del bus agp non e' importante,dato che la 9700 prende l'alimentazione dal molex;)
possibile che nessuno abbia mai spinto questa scheda?
io ne ho bruciate 3 di sto skifo sta estate senza mai toccarla :mad:
x me down :asd:
Originariamente inviato da Pakko
coooosa?!?!?!? ! hai fiammato tre 9700?!?!?!? :eek::eek::eek:
ma come !?? ma quanti grad c'avevi in camera??!
Originariamente inviato da Pakko
e come cavolo hai fatto a bruciarne 3.
ma erano tutte e tre ultimate edition?
essi tutte e tre ultimate e cmq boh nn faceva poi così caldo
giuro, 3 ultimate fuse cosi ho cambiato a 9800 pro :asd:
so peggio de attila! :sofico:
se mi porti sfiga.......:sofico:
ao tutte uguali ste mail:
Salve utente Pakko,
sicuzzo ha appena replicato alla discussione alla quale sei sottoscritto, dal titolo - Sapphire 9700pro Ultimate Ed. - nel forum Schede video dell'Hardware Upgrade Forum.
Questa discussione è accessibile all'indirizzo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=556022&goto=newpost
Potrebbero esserci altre risposte ma non ti verranno segnalate sino a quando non andrai a visualizzare questa discussione
Saluti,
Hardware Upgrade Forum team
azz nn sono riuscito a convincerti :muro:
Salvio66
19-11-2003, 16:51
Leggiti la mia sign.....:D :D :D
:sofico: :sofico: :sofico:
GPU 421.88@ RAM372.84...... 22063 al 3dmerd01...
Salvio66:sofico:
ma la tua è una Ultimate?
con cosa la raffreddi?
pollicino
20-11-2003, 11:46
Originariamente inviato da lukeskywalker
ciao ora sono a liquidoz ma con lo zalman e qualche ventola ero tranquillo a 400 sulla vpu
così era mai raddy sopra
http://utenti.lycos.it/pwodis1/hpbimg/zalman6b.JPG
e sotto
http://utenti.lycos.it/pwodis1/hpbimg/ZAM1.JPG
tutto a 5v (a 7 d'estate) senza vmod
si ma ma questa non è una ultimate edition originale. Io ne ho avute due e non sono così le ultimate edition originali.
;)
quelle originali hanno il dissy grigio.
pollicino
20-11-2003, 14:44
quelle originali hanno il dissy grigio.
e la maggiorparte hanno il pbc scuro anzichè rosso ;) hanno i dissy anche sulle memorie. Alcune hanno dei fermi tra il dissi anteriore e quello posteriore poichè con il calore, a lungo andare, il peso dello Zalman fa afflosciare il metallo e la parte superiore si appoggia al dissy delle memore, ma non provoca danni perchè è ben isolato dalla circuiteria.
Un consiglio da appassionato se la vuoi overcloccare per bene prendi un alimentatore da 200w da un vecchio pc e dedicalo solo alla scheda video collegando il connettore del floppy. Raffredda bene con delle ventole e altro che 9800pro ;) tanto sono uguali.
=>TaroKSoft<=
20-11-2003, 15:21
se 6 sfigato!!!! :ahahah:
io avrei cambiato scheda o marca dopo il primo fulminone
lukeskywalker
20-11-2003, 17:13
beh è chiaro che non è una ultimate, la prima volta che pubblicai sul forum la foto della mia raddy la ultimate non esisteva e la 9700pro era il modello di punta ati ;)
tuttavia lo zalman accoppiato alle ventole è stato un buon sistema di raffreddamento paragonabile ad un ottimo liquido e comunque molto versatile, infatti è adattabile a 9500, 9700, 9800 e gf4 eccc. ecc.
per la cronaca la scheda era un'economicissima powercolor, pagata all'epoca 100 euro meno delle blasonate shapphire e hercules, ma comunque in grado di viaggiare a 400/700 senza vmod. frequenze che permettono performance molto vicine a quelle della 9800 pro.
che tipo di ventole hai usato?
come quelle nella foto o qualcosa di meno rumoroso?
mamastro
20-12-2003, 00:33
Ciao a tutti.
ho comprato il dissy zalman (ZM80C-HP) per la mia 9500 pro hercules...
il mio problema è:. visto che ho un po' di OC e devo per forza togliere quel piccolo dissipatore dal retro della gpu con cosa lo sostituisco per far fare contatto al "back" dello zalman?
nella confezione non c'è nessuno spessore e appoggiando la basetta posteriore c'è solo contatto con i componenti al retro del core...
come avete fatto?
grazie in anticipo
lukeskywalker
20-12-2003, 05:36
Originariamente inviato da mamastro
Ciao a tutti.
ho comprato il dissy zalman (ZM80C-HP) per la mia 9500 pro hercules...
il mio problema è:. visto che ho un po' di OC e devo per forza togliere quel piccolo dissipatore dal retro della gpu con cosa lo sostituisco per far fare contatto al "back" dello zalman?
nella confezione non c'è nessuno spessore e appoggiando la basetta posteriore c'è solo contatto con i componenti al retro del core...
come avete fatto?
grazie in anticipo
il retro della gpu NON deve fare contatto con lo zalman, almeno così c'è scritto sulle istruzioni, c'è pure un adesivo in plastica isolante!
se oc devi per forza sventolare comunque.
ciaoz
lukeskywalker
20-12-2003, 05:39
ah ......ho risolto così :
:D :D :D :D :D
http://utenti.lycos.it/pwodis1/hpbimg/radlq.JPG
mamastro
20-12-2003, 10:14
Capito, ma la mia domanda è:
cosa metto per raffreddare il retro gpu al posto del dissy originale?
lukeskywalker
20-12-2003, 13:00
Originariamente inviato da mamastro
Capito, ma la mia domanda è:
cosa metto per raffreddare il retro gpu al posto del dissy originale?
il punto è che sembri non aver capito che non ci dovresti mettere niente.
se ci vuoi mettere proprio qualcosa vedi tu.
mamastro
21-12-2003, 00:18
il fatto che tenendola a 320/320 il disspiatorino sul retro è bello caldo... mi posso fidare?
sai mi skazzerebbe doverla mandare a hercules e riavere una 9600 (anche XT ma meno potente) in reso...
Domani provo... cià
lukeskywalker
23-12-2003, 08:51
se proprio insisiti dovresti adattare il dissi che hai sul retro in modo di farlo aderire allo zalman con un po' di pasta ma il lavoro è delicato e non so quanto potrebbe rendere.
però, non farti ingannare dal fatto che sul retro non avtresti niente, considera la superficie dissipante complessiva con e senza zalman invece.
ciaoz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.