View Full Version : Barton 2500@3200...why?!?
Hola!
Allora, in primis la mia config....
ho un Barton 2500, 2 Memorie Corsair XMSPRO3200 da 512 l'una (Dual Channel Enabled), Mobo Abit Nf7s - 2.0, Ati Radeon Sapphire 9800, Audigy 2, Maxtor 80 giga Serial Ata.
SO Win Xp Pro (con ultimo Service pack installato), Driver della Sk Video aggiornati, DirectX 9, Driver SAta aggiornati alla 4.2.1.2, Bios della Mobo v. NF7D_19 (è l'ultima versione credo).
Ho provato a cloccare il Barton a 3200. Ho semplicemente portato da 2500 a 3200 senza modificare gli altri valori (voltaggi, fsb/dram etc). Gli altri settaggi del Bios sono su Optimal Default. Operando su Windows normalmente, ed usando anche alcuni programmi, non ci sono problemi....
IL PROBLEMA E'....
Appena lancio i giochi (ho provato SWGalaxies, Spliter Cell, Unreal2, Rainbow Six3) o si impiantano subito e nemmeno partono, oppure si impallano dopo pochi minuti.
La temperatura del procio è sui 48° sotto sforzo....quindi, boh non so....
Potete gentilmente darmi dei suggerimenti su come implementare giusti settaggi del Bios per far "andare" la config a 3200?
GRAZIE A TUTTI! ;)
Pizzellone
08-11-2003, 11:18
Prova ad overvoltare piano piano il processore e vedi che succede...
grazie....di quanto lo overvolto (intendo di quanto di volta in volta?)
altri consigli? settaggi bios? qualche sito esauriente su i migliori settaggi per la Nf7-s?
thanks!
dario amd
08-11-2003, 13:29
overvolta a 1.7 se poi è instabile ancora un po
ok, provo
per il resto lascio tutto default nel bios o devo modificare altro?
e l'overvolt comporta rischi seri per il procio o non mi devo preouccupare più di tanto?
thx....
dario amd
08-11-2003, 13:47
non ti preoccupare l'importante è avere temp sempre sotto i 60c
Michele.Ali
08-11-2003, 14:18
Originariamente inviato da dario amd
non ti preoccupare l'importante è avere temp sempre sotto i 60c
quoto..sicuramente c'e' il voltaggio troppo basso.....
a parer mio con le ddr 400 dovresti mettere l'fbs a 200.....:D
niet
ho provato a mettere il voltaggio del core a 1,7 ma dopo un po' si impianta (i giochi intendo, la temperatura sta sui 52° sotto sforzo)
che faccio? aumento ancora il voltaggio?
e il FSB, lo setto da FSB/DRAM dal bios no? Ora ce l'ho a AUTO, conviene metterlo a 6/6 come settaggio? (ancghe se cosi mi risulta 333)
Per la cronaca Cpu Interface sta su enabled
thx...
Pizzellone
08-11-2003, 19:02
prova ad overvoltare ancora un poco, e' sicuramente quello il problema. Piccoli passi mi raccomando e controlla sempre la temp...
alur, ricapitolando:
Il massimo della config stabile senza overvolt l'ho raggiunto cosi:
CPU Ext CLK: 200
Moltiplier: 9,5
AGP Freq: 66
CPU FSB DRAM: 6/6 (400)
CPU Interface: enabled
Ora sono a 400 di FSB...ma le memorie sono settate a 8 3 3 2
I settaggi Turbo non me li prende, anche con overvolt a 2,7 delle memorie. Invece con config liscia (2500+ senza overclock) andavo tranquillo a 5 2 2 2 con le memorie. Temperatura sui 54°
Ora la domande sono:
1) Ho notato che con 3dmark 2003 i risultati sono sempre molto simili (sui 3100). Meglio tenere l'FSB a 200 (cosi facendo ho un @1.9) e avere le ram a settaggi più bassi, o tornare standard e portarle spinte a 5 2 2 0?
2) L'AGP frequency lo lascio così? Porta molti vantaggi salire di questa frequenza, e se si di quanto?
3) Vorrei riprovare a riandare a 200 FSB * 11 ma ho paura a salire troppo di voltaggio del core. A 1,7 non regge.....che fo?
Grazie....;)
carmine65
09-11-2003, 02:48
Originariamente inviato da mnjaco
alur, ricapitolando:
Il massimo della config stabile senza overvolt l'ho raggiunto cosi:
CPU Ext CLK: 200
Moltiplier: 9,5
AGP Freq: 66
CPU FSB DRAM: 6/6 (400)
CPU Interface: enabled
Ora sono a 400 di FSB...ma le memorie sono settate a 8 3 3 2
I settaggi Turbo non me li prende, anche con overvolt a 2,7 delle memorie. Invece con config liscia (2500+ senza overclock) andavo tranquillo a 5 2 2 2 con le memorie. Temperatura sui 54°
Ora la domande sono:
1) Ho notato che con 3dmark 2003 i risultati sono sempre molto simili (sui 3100). Meglio tenere l'FSB a 200 (cosi facendo ho un @1.9) e avere le ram a settaggi più bassi, o tornare standard e portarle spinte a 5 2 2 0?
2) L'AGP frequency lo lascio così? Porta molti vantaggi salire di questa frequenza, e se si di quanto?
3) Vorrei riprovare a riandare a 200 FSB * 11 ma ho paura a salire troppo di voltaggio del core. A 1,7 non regge.....che fo?
Grazie....;)
Ciao,
1- Meglio a 200 con timings normali.
2- dell'AGP nn ti devi preoccupà, dato che la NF7-s (come tutte le nForce2) ha i fix PCI/AGP, quindi sei sempre a 33/66 qualunque FSB imposti.
3- Io direi di tenere il Barton a 2500+ (freq. 1833) però alzando il FSB ( a 200 ) ed abbassando il moltiplicatore ( 9 o 9,5 ), praticamente come dici che sei stabile.
Per quanto riguarda il salire di frequenza con la CPU, ti tocca procedere per tentativi, overvoltando a piccoli passi e provando la risposta del sistema (con i giochi, dove tu dici si verificano i problemi).
Ho il sospetto, però, che la CPU che hai nn sia particolarmente 'fortunata', sia in overclock che in temperature di esercizio, quindi, io mi accontenterei della frequenza nominale, che è già + che sufficiente a far girare come si deve tutti i giochi al momento presenti sul mercato...
La cosa + importante è la stabilità, quei 200-300 mhz in + (che peraltro solo un numero limitato di Barton riesce a guadagnare, a voltaggio default), lasciali perdere. ;)
Che dissipatore hai?
ciaooooo
come dissipatore ho un CoolerMaster....non mi ricordo il modello, cmq è un "Silent" e qlche cosa....in ogni caso è un breccolone enorme! ;) Ed è molto silenzioso.....infatti volevo aumentare il numero di RPM delle ventole, sai per caso come posso farlo? Da bios non mi pare ci sia un settaggio per aumentarle (solo per monitorarle). Logicamente con apposita pasta silver artic piazzata tra procio e dissi.
Quanto ai miei "esperimenti" ;)
Ora ho provato a mettere il sistema a 3200+ (200FSB x 11) con CPU FSB/DRAM su Auto e CPU Interface su Enabled. CPU Core voltage ho messo a 1,75. Le memorie sono su settaggi di Timings su Optimal (8 3 3 2,5) anche se credo potro arrivare a 8 2 3 2 con un overvolt a 2,7 / 2,8 delle ram.
Con tale config sto senza problemi su Windows (Internet, posta e programmi vari) con 52/53° nel normale utilizzo. Ho fatto girare 3dMark2003 ed è andato tutto senza problemi, quindi mi pare abbastanza stabile. L'unico neo è la temperatura sotto sforzo....subito dopo il test mi segnava sui 57/58°
E' un problema eh?
PS che cosa è la voce "Enhance PCI Performance"su Adv Chipeset Feat da BIOS? Comporta qlc cosa tenerla su enabled o no?
altri suggerimenti? specie x la temperatura....
grazie di tutto! ;)
dario amd
09-11-2003, 10:41
be la tem è abbastanza alta pero non rischiosa io metterei se la tua sk madre ha qusta funzionalita lo spegnimento appena raggiunge i 60c;)
sei sicuro che è stabilissimo hai provato a stressarlo per bene tipo 2 ore di gioco o programmi tipo super pi da 32mb,prime,ecc..
last report:
Dopo vari tests credo che a 200FSB le mie memorie non digeriscano proprio il RAS TO CAS delay a 2.
Infatti sia con la config a
1) 3200+ 200fsb x 11, Vcore a 1,75 temp sotto sforzo a 56°
che con quella a
2) 200fsb x 9,5 Vcore default temp sui 49/50° sotto sforzo
se setto le RAM a 8 3 3 2 (quidi con CAS Latency a 2 ma RAS TO CAS a 3 standard) il sistema è bello stabile e fa girare tutti i bench pure i più tosti senza prob.....appena provo a settare la RAS TO CAS a 2 o cmq metto i timings su settaggi Turbo, il sistema non riesce nemmeno ad arrivare a caricare Windows! :eek: E nemmeno provando ad overvoltare le ram a 2,7 2,8 cambia il risultato....Incredibile come questo settaggio influisca cosi tanto!!! :eek:
Cavolo, ho due banchi Corsair 3200 XMS Pro Series da 512 MB l'uno (in dual channel) pagati un bel po' e mi pare veramente strano che non reggano a 200FSB i settaggi Turbo o il ras to cas a 2. Il CAS latency lo reggono tranquillo (so pure certificate e che c%&$ ;)) ma tutto qui....
Qualche altro suggerimento?
PS con super PI faccio con la config 1) 47 sec e con la 2) 51 sec (con 1 MB)....3dmark2001 sempre sui 6370 in entrambe le config, 3dmark2003 sui 3170....come sono sti valori?
matteo171717
09-11-2003, 12:14
solo 6370 al 3dmark 2001?
volevi forse dire 16370?
DARIO-GT
09-11-2003, 12:25
Nn meravigliarti che le ram nn digeriscano il ras to cas a 2, montano i ch5...
Con la config. 1 mi aspettavo un 46.
Scusa ma i valori al 3dmark :eek: mi sembrano errati...
che intendi per montare i ch5?!?!
cmq non so, forse ho qualche altro settaggio da bios messo male...per questo sto cercando un buon sito per i settaggi della nf7-s dove vengano spiegati per bene, e con tutti i suggerimenti....
I valori di 3dmark sono quelli
Effettivamente mi sembravano ridicoli...ho una 9800 ATI con ultimissimi driver Catalyst....eppure ad esempio su 3dmark2001 sta fisso sui 60 65 fps sui giochi e non si schioda, quando mi ricordavo che con il vecchio pc con geffo 2 su lobby toccavo pure i 95fps! E su 3dmark2003 invece i giochi piu cicciotti in molti punti arrivano a soli 10 fps e scattano a bestia!
Cosa cavolo ho? Forse settaggi della sk video toppati?!?!
help....
Esperienza personale:
con il 2600+ standard andavo sotto sforzo a 64°C (FSB 166 MHz X 11.5)
Ora lo sto usando come 3200+ (FSB 200 MHz X 11) e con case chiuso va a 73°C sotto sforzo (CpuStabTest).
Nessun problema, si avvia tranqui, no overvolt.
L'unica sfiga è che non mi si avvia con i settaggi "TURBO" della RAM.
P.S.: SuperPI (1MB) faccio 47"
DARIO-GT
09-11-2003, 12:50
I ch5 sono i chip sopra le ram che sono meno prestanti dei famosi bh5.
dario amd
09-11-2003, 12:54
3dmark2001 sempre sui 6370 in entrambe le config, 3dmark2003 sui 3170....come sono sti valori?
:eek: :eek: :eek: mica hi messo agp aperture size minore della quantita di ram che hai??
ma come è possibile neanche se volessi riuscirei a fare quel punteggio al 3d mark 2001 con una geffo 4 ci riuscirei:eek:
perdonatemi, forse avevo qualche settaggio della sk video toppato
ora ho messo tutto default da proprietà - video (open gl e dx) e faccio effettivamente 12980 3dmark 2001 e 4873 3dmark 2003 con la config 2) (quindi 200fbs x 9,5)
Non so se sia un punteggio buono o meno ora....
Voi che settaggi avete impostato su Opengl e Direct X su proprietà schermo, per fare i vs benchmark? (x chi ha la radeon of course)
Come AGP Aperture size metto sempre la metà della RAM di sistema che ho....quindi avendo 1 giga ho messo AGP ap size a 512....e anche volendo, di più non posso mettere (è il max valore impostabile)
PS domanda, per vedere la sigla del mio Baron devo pewr forza vederla leggendola sul chipset o c'è qlc altro modo (ad esempio con un programma?)
carmine65
09-11-2003, 14:38
perdonatemi, forse avevo qualche settaggio della sk video toppato
ora ho messo tutto default da proprietà - video (open gl e dx) e faccio effettivamente 12980 3dmark 2001 e 4873 3dmark 2003 con la config 2) (quindi 200fbs x 9,5)
Non so se sia un punteggio buono o meno ora....
Voi che settaggi avete impostato su Opengl e Direct X su proprietà schermo, per fare i vs benchmark? (x chi ha la radeon of course)
Come AGP Aperture size metto sempre la metà della RAM di sistema che ho....quindi avendo 1 giga ho messo AGP ap size a 512....e anche volendo, di più non posso mettere (è il max valore impostabile)
PS domanda, per vedere la sigla del mio Baron devo pewr forza vederla leggendola sul chipset o c'è qlc altro modo (ad esempio con un programma?)
Ciao,
hai una ATI? ricordati di impostare, nel BIOS, la voce 'fast write' su DISABLED;
per quanto riguarda i timings delle RAM, l'esperienza dice che (anche con moduli pagati profumatamente) conta un bel pò anche il 'culo' :) personale...
Io, per esempio ho delle A-data con Winbond CH5 che mi vanno molto bene... vedi signature... che mi sono costate sensibilmente meno delle tue...
Quindi, io direi di nn preoccuparti troppo della perfezione... ( nn la raggiungerai mai, e, nel tentativo di farlo, perderai un sacco di tempo...)
Come già ti ho detto, io mi accontenterei della condizione + stabile, infischiandomene dei timings spinti etc, etc.
Con un Pc stabile, e con la scheda video che hai, puoi giocare a tutti i giochi del mondo con assoluta tranquillità...
Piuttosto ti consiglierei di approfondire la questione 'temperatura' case & CPU, magari acquistando un dissipatore (magari in rame)... e rivedendo tutta la disposizione dei cavi nel case, onde raggiungere la necessaria ventilazione che, se ottimale, ti può far scendere la temp di 4-5 gradi. Non so in che posizione della casa tieni il case... se è in un posto stretto e poco ventilato, cerca di cambiargli posizione...
Se, dopo tutti questi cambiamenti, la temp. rimane alta, significa, come può essere, che la tua CPU è sfortunata dal lato dissipazione termica... e, in questo caso, c'è poco da fare...
ciaoooooooo
dario amd
09-11-2003, 15:00
per vedere la sigla del barton devi per forza smontare almeno il dissi:cool:
cmq ora mi va stabilissimo a FSB 200 x 10, Ram a 5 3 2 2 e senza alcun overvolt nè della CPU nè della RAM....
Testato con due ore e mezza di Prime Torture Test, senza errore alcuno....e temperatura max sui 57°....quindi credo mi possa accontentare così....
Domani provo anche a 200 x 10.5, se va anche cosi con voltaggio default vuol dire che è proprio il 200 x 11 che porta sfiga ;)
PS perchè devo disabilitare il Fast Write da BIOS?!?!? Non comporta un aumento di prestazioni per la mia Ati 9800?!?!? Mi spieghi, thx!
carmine65
10-11-2003, 00:17
cmq ora mi va stabilissimo a FSB 200 x 10, Ram a 5 3 2 2 e senza alcun overvolt nè della CPU nè della RAM....
Testato con due ore e mezza di Prime Torture Test, senza errore alcuno....e temperatura max sui 57°....quindi credo mi possa accontentare così....
Domani provo anche a 200 x 10.5, se va anche cosi con voltaggio default vuol dire che è proprio il 200 x 11 che porta sfiga ;)
PS perchè devo disabilitare il Fast Write da BIOS?!?!? Non comporta un aumento di prestazioni per la mia Ati 9800?!?!? Mi spieghi, thx!
Ciao,
perché tutte le ATI 'vogliono' il 'FastWrite' disabilitato...
ciaooooo
ok
provo su Bios a mettere in Disabled il "AGP Fast Write Capability"
anche se a me sino ad ora non mi sempra abbia dato problemi....
ma devo toglierlo e mettere Off anche su Proprietà - Impostazioni - Avanzate - SMARTGART - Scrittura Fast? O è un'altra cosa, indipendente?
thanks!
disabilitati i Fast Write da Bios
e ora sto stabilissimo ("torturato" con Prime95 e Super PI) a:
200 x 10,5 @2104 mhz - Ram in dual a 400mhz - Timins a 5 3 2 2 - Vcore default
appena imposto il moltiplicatore a 11, niente si impianta!!!
devo alzare il core....ma a sto punto, per pochi mhz in più, lascio così e va benissimo....
pero con Super PI faccio 49 sec, sinceramente mi aspettavo di più....ho qlc che non va?
mi passate un bel sito per i settaggi e bios della Nf7-s?
thx....
Raga, secondo me la temp che si aggira oltre i 55 °C comincia ad essere pericolosa...
L'investimento su un dissipatore che faccia bene il suo lavoro è sempre azzeccato.
Sui timings delle ram, potrebbe essere anche una carenza di alimentazione (parlo di ampère... con l'overclock è facile che gli assorbimenti salgano in maniera importante).
Voi cosa ne pensate ?
giopappy
10-11-2003, 13:07
mi passate un bel sito per i settaggi e bios della Nf7-s?
thx....
Anche a me farebbe comodo un sito del genere, ho fatto una ricerca con google ma nn ho trovato niente, se qualcuno ne conosce uno, me lo direste anche a me?
Grazie
maurodigia
12-01-2004, 01:29
prova ad usare un solo banco e vedi che succede!
A me con due banchi a 200x11 mi dava problemi,poi ho usato un solo banco e sono arrivato a 210x11 tranquillamente e stabilmente(ah ho delle twinmos chip mtec,ora un solo banco da 512,l'altro l'ho venduto!)
usare due banchi di per se limita il salire in frequenza(anche se non fossi in dual channel!) ma in dual channel la cosa si amplifica
invece avere 2 o 3 banchi non cambia nulla!
Io l'ho letto su una recensione americana tra ram corsair ,geil ,twinmos avevano tutte lo stesso comportamento naturalmente con limiti diversi!Peccato non ricordo il link ma se girisu google lo trovi!
E l'ho potuto riscontrare anche sul mio sistema!
Non e' detto ma forse puo' essere anche il tuo caso,prova!
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.