View Full Version : Qualità acquisizione digitale (DV).
Come giudicate la qualità dei filmati in formato DV acquisiti dalla vostra videocamera digitale?
Per me è scadente, lontano anni luce dal DVD, e non so il perchè.
E per voi.
Alex_e_Basta
08-11-2003, 11:23
A rigor di logica, DV dovrebbe essere meglio di Mpeg2 visto che il primo ha un bitrate fisso a 25mbps ed il secondo al massimo fa 9,8 (nei DVD).
Potrebbe dipendere dal codec che usi come decoder sul pc: di default è quello Microsoft che fa veramente pena. Prova ad installare Il Canopus o il MainConcept o il Sony.
roentgen
08-11-2003, 12:17
dove posso rimediare questi codec di acquisizione?
Dove è possibile reperire tali codec di acquisizione?
http://www.m1viec1dec.c1m/c1decd1wnl1ad/
1 = o (vocale -no zero-)
x altro con google in 1 minuto trova tutto.
Airman
roentgen
09-11-2003, 12:23
ho acquistato il Main Concept (ed ho speso più di €60 :cry: per la versione su cd, i download in genere me li perdo nell'hd...). Ho provato ad installarla (la versione download) ma nel fare l'output dei miei progetti in Premiere non riesco a trovarlo nella finestra di selezione del codec di esportazione. Ho letto anche di un tricks su un sito che consiste nella disabilitazione del codec microsoft per usare il Main Concept, ma questo trick è scritto per Win 2000 e io uso Win XP Pro e non so se lo stesso trick va bene.
chi sa indicarmi dove si possano trovare questi codec ???
franfred
02-12-2003, 10:51
Originariamente inviato da xtaojr
Come giudicate la qualità dei filmati in formato DV acquisiti dalla vostra videocamera digitale?
Per me è scadente, lontano anni luce dal DVD, e non so il perchè.
E per voi.
Un problema è l'interlacciamento, ma il motivo principale è la scarsa qualità delle videocamere digitali DV consumer, rispetto alle cineprese cinematografiche da cui vengono fatti i dvd dei film, luci, ottiche,...
Con videocamere con 3ccd viene un po'meglio, non è tutta colpa del codec DV, anche se col mainconcept migliora molto rispetto al microsoft, ma solo nel rendering del montaggio: i file acquisiti direttamente dalla videocamera hanno quella qualità, punto e basta.
franfred
02-12-2003, 10:54
Originariamente inviato da roentgen
ho acquistato il Main Concept (ed ho speso più di €60 :cry: per la versione su cd, i download in genere me li perdo nell'hd...). Ho provato ad installarla (la versione download) ma nel fare l'output dei miei progetti in Premiere non riesco a trovarlo nella finestra di selezione del codec di esportazione. Ho letto anche di un tricks su un sito che consiste nella disabilitazione del codec microsoft per usare il Main Concept, ma questo trick è scritto per Win 2000 e io uso Win XP Pro e non so se lo stesso trick va bene.
Avevo installato il mainconcept su XP pro e premiere 6.5, col trick del qcap.dll e dei 2 file nei settings, ora sono passato al premiere pro e mi vede il codec senza bisogno di installarlo di nuovo.
E'molto meglio del microsoft dv.
vaccapolacca
08-01-2004, 20:10
Originariamente inviato da franfred
Avevo installato il mainconcept su XP pro e premiere 6.5, col trick del qcap.dll e dei 2 file nei settings, ora sono passato al premiere pro e mi vede il codec senza bisogno di installarlo di nuovo.
E'molto meglio del microsoft dv.
dove trovo maggiori info su qyuesto trick?
tnk :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.