PDA

View Full Version : Illuminazione monitor lcd temperature?

zabaltegi
08-11-2003, 05:22
Ho un Case Thermaltake V2000A e con disappunto scopro che il pannello del controllo delle temperature non è retroilluminato.
C'è possibilità di intervenire in qualche modo oppure di sostituirlo con un'altro retroilluminato?
Se c'è la possibilità di sostituirlo quale mi consogliate?
Grazie
Zaba

fgiova
08-11-2003, 14:42
io l'ho retroilluminato...ci ho messo 4 led blu smd ai lati dell'lcd e ho collegato il tutto all'alimentazione dell'hardcano (non ho quello a batteria ;) ) e si vede abbastanza bene....

zabaltegi
08-11-2003, 17:46
Scusami,che tu sappia comunque si può sostituire? Metterne un'altro già retroilluminato?
Grazie
Ciao

fgiova
09-11-2003, 11:12
mi dispiace ma non lo so...

2G
14-11-2003, 10:56
Originariamente inviato da fgiova
io l'ho retroilluminato...ci ho messo 4 led blu smd ai lati dell'lcd e ho collegato il tutto all'alimentazione dell'hardcano (non ho quello a batteria ;) ) e si vede abbastanza bene....

Ciao fgiova,
Potresti postare delle foto?
Vorrei vedere dove hai posizionato il led.

Ciao

fgiova
14-11-2003, 18:42
ti allego la foto, purtroppo ero talmente preso quando lo facevo che ho scattato solo questa, cmq è solo quella provvisoria purtroppo. tra qualche gg voglio cambiargli i led per mettere quelli ancora a + alta lumnosità, e metterne 3 per parte invece che 2...anche se nella foto allora ne avevo messo solo 1. cmq prometto (:eek: che parolone!) che appena lo sistemo come ho detto sopra posto le foto di quello..... solo che trovo 1 attimo di tempo

ciao

2G
14-11-2003, 22:44
Va bene anche questa come foto.
Cmq ho capito dove posizionarli, io dovrei prendere un display grafico da 240x64 tu mi consigli aquale sito?
Vorrei prenderlo non retroilluminato perchè ho un po di led SMD 0805 Blu.
Lo prendo di quella dimensione xkè ho intenzione di sostituire il display della mia Astra G con quello.

Fammi sapere grazie.

Ciao ;)

fgiova
15-11-2003, 13:25
Originariamente inviato da 2G
Va bene anche questa come foto.
Cmq ho capito dove posizionarli, io dovrei prendere un display grafico da 240x64 tu mi consigli aquale sito?
Vorrei prenderlo non retroilluminato perchè ho un po di led SMD 0805 Blu.
Lo prendo di quella dimensione xkè ho intenzione di sostituire il display della mia Astra G con quello.

Fammi sapere grazie.

Ciao ;)

come siti non saprei cosa consigliarti,perchè non ho molta esperienza riguardo a queste cose,magari guarda qualche 3d vecchio che parla degli lcd e troverai qualcosa che ti interessa.
ti cosiglio 1altra cosa però,quell'lcd che devi prendere prendilo retroilluminato, perchè anche se hai il led smd, retroilluminarlo bene non è per niente facile...fai i conti che lcd al max è a 1-2cm dalla scheda dove è collegato, se ci devi piazzare dei led sotto a così poca distanza ti si vedranno tutti gli spot luminosi dei led, a meno che non ti fai 1 buon diffusore di luce, ma è abbastanza difficile ...almeno per me!
cmq scordati di retroilluminare quell'lcd come ho fatto io...anche perchè per il mio ci sono voluti 2led per parte (e ne metto anche 3 ora) il tuo sarebbe talmente grande che non sarebbe possibile farlo, o almeno non sarebbe possibile farlo uniformemente bene su tutta la superfice...come invece sono quelli che ti vendono...

ciao

Jimmy3Dita
15-11-2003, 13:53
La nuova versione di Hardcano ha il display retroilluminato (lo danno insieme al Lanfire), cmq il sistema migliore in questi casi e' mettere un pannello elettroluminsescente (come quello dell'X-view per intenderci) opportunamente sagomato tra il PCB (il circuito stampato) ed il cristallo. Se sei bravo puoi riuscire a farcelo passare anche senza doverlo smontare del tutto. Con questo sistema la retroilluminazione e' uniforme, ed il costo totale non e' poi cosi' superiore a 3 o 4 led SMD ad alta luminosita' (mi ricordo che su un sito tedesco vendevano pannello ed inverter a 15€).
Ciao! :)

2G
15-11-2003, 14:12
Allora, ho notato alcune limitazioni sui display grafici, del tipo trovare un sw che faccia fare all LCD quello che voglio io è un'impresa.
Inoltre il prezzo non è dei + leggeri, cmq io vorrei far vedere la struttura delle directory utilizzando un lettore tipo winamp o mediaplayer, questo per sapere sempre in che zona del disco mi trovo e per andare in mniera più sciolta nella ricerca dei brani (sai, 6 in macchina :D :D :D ).
Molto probabilmente sostituisco il display con uno alfanumerico 20x4 retroill.
E utilizzare il jalcds302 per la programmazione, credo che per leggere gli mp3 vada bene lo stesso.
Ho trovato questo display (http://www.elettroshop.com/dettagli.asp?pid=408) e volevo chiedervi se è compatibile con il sistema di collegamento indicato nella guida di hwupgrade nella sezione modding?
E con jalcds302?

Ciao a tutti.;)