PDA

View Full Version : postgresql.. un parere dai programmatori ;)

-kurgan-
08-11-2003, 04:49
mi dite che ne pensate? è meglio/peggio/uguale alla concorrenza? qualità, difetti?
mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che l'ha utilizzato per qualche suo progetto.

mjordan
08-11-2003, 10:09
La cosa migliore è provarlo tu stesso ... Con questo tipo di prodotti non è bello farsi un'opinione in base alle considerazioni degli altri, secondo me ...

Magari realizza un piccolo database generico e in un sottinsieme SQL standard e provalo a caricare sul server in prova. Fai delle query, vedi come ti ci trovi, magari leggi una quick start guide che ti illustri le caratteristiche principali del prodotto....e vedi se soddisfa le tue esigenze ...

Una seconda prova che puoi fare è quella di leggere (se ne hai bisogno) la documentazione dell'API a corredo e vedere se utilizza uno stile a te consono ...

In ogni caso ho sentito + volte che PostgreSQL è un prodotto assai sottovalutato per le sue potenzialità ... (Ecco perchè ti dicevo di non basarti sulle opinioni altrui, finiresti per usare MySQL).

cionci
08-11-2003, 11:11
E' molto potente...ma lo consiglierei solo sotto Linux/Unix... E' utilizzabile in Windows solo attraverso Cygwin...

Poi ovviamente dipende da cosa ci devi fare...

-kurgan-
08-11-2003, 23:25
Originariamente inviato da mjordan
La cosa migliore è provarlo tu stesso ... Con questo tipo di prodotti non è bello farsi un'opinione in base alle considerazioni degli altri, secondo me ...

Magari realizza un piccolo database generico e in un sottinsieme SQL standard e provalo a caricare sul server in prova. Fai delle query, vedi come ti ci trovi, magari leggi una quick start guide che ti illustri le caratteristiche principali del prodotto....e vedi se soddisfa le tue esigenze ...

Una seconda prova che puoi fare è quella di leggere (se ne hai bisogno) la documentazione dell'API a corredo e vedere se utilizza uno stile a te consono ...

In ogni caso ho sentito + volte che PostgreSQL è un prodotto assai sottovalutato per le sue potenzialità ... (Ecco perchè ti dicevo di non basarti sulle opinioni altrui, finiresti per usare MySQL).

ma io non lo userò mai.. mi limiterò ad installarlo o a farci manutenzione, sono un sistemista ;)
era curiosità piu' che altro, visto che hanno iniziato a lavorarci alcuni miei colleghi e mi hanno chiesto di mettere in piedi questo nuovo luccicante giocattolo :D

mjordan
10-11-2003, 08:01
Originariamente inviato da -kurgan-
ma io non lo userò mai.. mi limiterò ad installarlo o a farci manutenzione, sono un sistemista ;)

Scusa, tu che sei sistemista... Come fai a fargli manutenzione senza "usarlo mai"???? :D

Enigm@
27-11-2003, 16:28
ciao a tutti...:D
allora, io lo uso per lavoro e all'università in laboratorio...
ci sono parecchie differenze tra postgre e mysql, giusto per citare i più simili...
per esempio postgresql supporta le SELECT annidate (cioè fare delle Join dell'algebra relazionale per intenderci...) mentre mysql no.
poi entrambi so che hanno il problema delle performance con database moooolto grandi....problema che oracle, db2 e "colleghi" non hanno affatto....ma sono open source...e questo li rende appetibili ugualmente!!
:oink:

lalli83
27-11-2003, 17:35
Io lo sto usando da un po' per un lavoro e a parte i molti problemi riscontrarti per farlo andare senza intoppi....(ma sembra che cn le ultime versione un paio di errori siano corretti)....è un buon strumento di lavoro.

ma come ti hanno già detto dovresti provarlo di persona..insomma provare x credere :DDD :oink:

kingv
27-11-2003, 17:52
Originariamente inviato da Enigm@
DB2

:bsod: :ncomment:

:banned: