View Full Version : 9500 PRO: qual' è il miglior dissy x overclockkarla???
dinofanchi
08-11-2003, 00:25
ciao a tutti: x favore quale è il dissy migliore in assoluto ( non a liquido) x overcloccare la 9500PRO??? a parte i dissy lunasio
che sono troppo pesanti e ingombranti cosa posso mettere x raffreddare le ram video????vorrei qualcosa di veramente valido e performante: grazie e ciao a chi risponde.
Originariamente inviato da dinofanchi
ciao a tutti: x favore quale è il dissy migliore in assoluto ( non a liquido) x overcloccare la 9500PRO??? a parte i dissy lunasio
che sono troppo pesanti e ingombranti cosa posso mettere x raffreddare le ram video????vorrei qualcosa di veramente valido e performante: grazie e ciao a chi risponde.
imho il mio con qualche 80*80 sparata dove vuoi :D
http://www.deepoverclock.com/shop_image/product/3bda7824ee6aa560bc1deacac9d77dd9.gif
zalman ZM-80C
se invece si vuole risparmiare andrei sul crystal orb
OPS... tu vuoi raffreddare SOLO la ram?
dinofanchi
08-11-2003, 11:42
porca vacca....!!!! cos'è quel mostro lì??? io voglio raffreddare tutto: chissà quanto costa: dimmelo ....ma si ottengono differenze con questo cioè ne vale la pena o con il cristal orb
è lì vicino??? ho visto un altro mostro della thermaltake che si chiama giant II che è un pò + piccolo del tuo ma ha anche una ventola: è compatibile con la 9500pro??? ciao e grazie.
è lo stesso montato sulle sapphire ultimate edition
costa intorno ai 30 euro
imho è il migliore
è compatibile anche con la 9500pro
però non raffredda anche le ram
con una ventola80*80 piazzata sul lato è una vera bestia ;)
Attila_fdd
08-11-2003, 13:07
senno vai col kit revoltec io ce l'ho e non è male, anzi...
Originariamente inviato da Attila_fdd
senno vai col kit revoltec io ce l'ho e non è male, anzi...
mmm.....link??
chè è revoltec!??!?! :eek:
link? :p
questo mostro della zalman:
http://213.140.16.240/catalog/product_info.php?products_id=1010
http://utenti.lycos.it/sezioneb0/zalman.jpg
Ciao
512
Originariamente inviato da 512
questo mostro della zalman:
http://213.140.16.240/catalog/product_info.php?products_id=1010
http://utenti.lycos.it/sezioneb0/zalman.jpg
Ciao
512
è quello che ha messo leron...ma in + c'è la ventolozza (che la vendono separata);) :cool: :sofico:
lo so......
cmq come puoi vedere dal link ti vendono il pacco ad un prezzo inferiore...:cool:
Originariamente inviato da 512
lo so......
cmq come puoi vedere dal link ti vendono il pacco ad un prezzo inferiore...:cool:
:cool: :cool: :sofico:
Attila_fdd
08-11-2003, 14:32
eccovi l'iimagine, io l'ho trovato su pctuner (www.pctuner.net)
Originariamente inviato da dieg
è quello che ha messo leron...ma in + c'è la ventolozza (che la vendono separata);) :cool: :sofico:
infatti.... solo che io me la sono attaccata artigianalmente: ne avevo una che avanzava
riciclaggio rulez! :D
PS: ma quella 80*80 fa da 20 a 33 dba, come un dissy da processore :eek:
dinofanchi
26-11-2003, 10:38
allora....ho montato lo zalman senza la ventola e ho messo 8
dissini passivi sulle ram della mia 9500PRO senza overclock
(penultimi omega driver) e ho montato il 2500+@3200+:
all' inizio si inchiodava tutto e si riavviava il PC quando giocavo (con halo o vietcong...):
allora ho cambiato il dissy della CPU che era un cooler master con headpipe e sul vecchio athlon TB 1400 andava bene ma sul
2500+@3200 era scarsino e ho messo un th.t. volcano 11 extreme regolabile in velocità da 2500 a 4500 giri e ho dato un piccolo overvolt alla CPU da 1,650 a 1,700: risultato:
il PC non si riavvia più da solo e non si inchioda più mentre gioco ma.......si spegne il monitor: dopo poco che gioco si spegne il monitor ma il pc rimane acceso e l' unica cosa da fare
è resettare e il monitor ricompare !!!!! ma udite udite se apro il pannello del pc non lo fà più questo scherzetto: lo ZALMAN
toccandolo è caldo come un ferro da stiro: è normale????
con il dissy con ventolina originale ATI non lo faceva...:
c'è da dire che nel CASE non ho nè una ventola che mi aspira nè una che mi butta fuori aria ma ho fino ad adesso evitato di metterle xchè già così il PC è abbastanza rumoroso: se non metto al minimo il VOLCANO 11 extr. al massimo dei giri sembra un harrier !!!!! se poi gli metto
altre 2 ventole nel case il pc farà il rumore di una centrale nucleare....che faccio???? il monitor che si spegne con il CASE chiuso può essere causato dal calore o da altro????? grazie a chi mi aiuta e ciao.
come già detto, è un dissy passivo: senza ventole non è molto efficiente
PS: in qualunque pc sono d'obbligo delle ventole che cambiano aria se vuoi overcloccare: Se le downvolti non le senti neanche
quindi consiglio:
metti una ventola (o due) che sparano dentro e una ventola (o due) che sparano fuori
poi metti una bella 80*80 sullo zalman piazzata di fianco
e controlla che il case sia bello aerato (che non ci siano cavi che ostacolano l'aria, ecc...)
PS: per l'overcock è consigliato un bel case spazioso (come un chieftec) che permetta il circolo dell'aria
altrimenti anche avendo i migliori dissy in circolazione diventa tutto inutile ;)
la mia config: case chieftec, cavi per hd tondi, 2 ventole (downvoltate) che sparano dentro e 2 che sparano fuori
e una 70*70 che rinfresca lo zalman (downvoltata anche questa)
risultato: spesa nulla (le ho prese da vecchi ali rotti o da dissipatori che non si usavano più), rumore praticamente inudibile, e overclock libero. la raddy non la tengo sopra ai 350 pperchè non ne ho la necessità, ma potrei salire ancora parecchio
come dissy della cpu ho un slk80 con ventola silenziosa: non si sente neanche. in più ho anche tolto la ventolina dal chipset sostituendola con un vecchio blocco di alluminio di un cooler master che avevo a casa. in questo modo quando accendo il pc non lo sento quasi :cool:
ciao a tutti , sarei interessato a prendero sto zalman...
però.....o bisogno di un favore da parte di chi ce l'ha.
Ho dei dissi neri , alti sulle memorie circa 12mm....sia davanti che dietro , riesco a piazzarci lo zalman senza problemi?
nn è che i dissipatori dopo "cozzano"??
chi mi misura please l'altezza del dissi dalal scheda video!??
ah , che lo zalman sia caldo . è normale, è un dissipatore passivo.
per il case....nn lo so , prova a disabilitare il controllo di di "reset Case Open Status" probabile che sia quello....
o al limite qualche controllo sul risparmio energetico..o di temperature.
no, non ci stanno :(
PS: cos'è il reset case open status?
è semplicemente un controllo sullo stato del case, la mia scheda madre ce l'ha...credo che dovrebbe essere abbinato ad un case che ha una simile funzione....però appunto per questo se abilitato magari dà problemi...
per i dissi....:doh: ....:muro:
ma il tuo zelman è nero o grigio!?? io se lo prendevo lo volevo al 100% nero...
dinofanchi
26-11-2003, 11:30
per cui devo assolutamente mettere almeno una ventola in entrata e una in uscita del case oltre alla ZALMAN: a proposito come è che si downvoltano ?????ciao e grazie ancora.
dinofanchi
27-11-2003, 10:33
allora: ho messo la ventola allo ZALMAN 80x80 ( sul molex l' ho collegata ai punti nero e rosso che sono a 5 volt....giusto???...)
ho messo 2 ventole nel CASE una in entrata e una in uscita anche quelle silenziose ( +o- 2500 giri...) e ho chiuso il CASE: in effetti il monitor non si spegne più mentre gioco e la temperatura della cpu al massimo mi và a 42- 45°: in compenso anche con il volcano della cpu a 3000 giri il pc non è molto rumoroso ma non si può certo dire che è silenzioso....:
ma tu come fai ad andare con il clock della radeon a oltre 350 ???
io già a 340 core-330 memory ho problemi mentre gioco a chrome nel senso che le texture cominciano a sfarfallare e a dare segni di instabilità........
allora: ho messo la ventola allo ZALMAN 80x80 ( sul molex l' ho collegata ai punti nero e rosso che sono a 5 volt....giusto???...)
ho messo 2 ventole nel CASE una in entrata e una in uscita anche quelle silenziose ( +o- 2500 giri...) e ho chiuso il CASE: in effetti il monitor non si spegne più mentre gioco e la temperatura della cpu al massimo mi và a 42- 45°: in compenso anche con il volcano della cpu a 3000 giri il pc non è molto rumoroso ma non si può certo dire che è silenzioso....:
ma tu come fai ad andare con il clock della radeon a oltre 350 ???
io già a 340 core-330 memory ho problemi mentre gioco a chrome nel senso che le texture cominciano a sfarfallare e a dare segni di instabilità........
risposto al messaggio privato, cmq potrebbero essere le ram. trova a salire con la gpu e scendere con le ram e guarda si spariscono gli artefatti. Se spariscono vuol dire che sono le ram
Originariamente inviato da Leron
risposto al messaggio privato, cmq potrebbero essere le ram. trova a salire con la gpu e scendere con le ram e guarda si spariscono gli artefatti. Se spariscono vuol dire che sono le ram
nn ho ancora capito se questo Zalman è nero oppure grigio!!! :muro:
Attila_fdd
27-11-2003, 10:46
io avevo lo stesso problema con la 9500pro e cioè si spengeva il monitor e a volte si riavviava, appurato che il problema era dovuto alla scheda video sono andato a smontare il dissi che ci avevo montato (cioè quello del kit revoltec in rame) e ho notato che avev messo poca pasta (vedi per fare i lavori di precisione) e il dissi non toccava sul core della gpu infatti la pasta si era seccata. Allora ho rimosso la pasta con della trielina e rimessa un po + abbondante... risultato ora non si blocca piu ne il monitor va in standby, prova a rismontare il dissi e vedere come sta la pasta, da solo senza ventola considera che lo zalman è montato sulla 9800xt della sapphire con frequenze ben piu alte.
per quanto riguarda l'oc della scheda video voi cosa usate? io rivatuner ma non mi tiene le impostazioni di freq e mi rimette quelle originale appena le ha provate come mai? e come mi consigliate di procedere nell'oc? vi prego aiutatemi vorrei stiracchiare queta scheda!
Originariamente inviato da seccio
nn ho ancora capito se questo Zalman è nero oppure grigio!!! :muro:
il modello precedente era color oro, questo è color argento
dinofanchi
27-11-2003, 13:47
il dissy ZALMAN è come giustamente diceva Leron (grazie Leron x le risposte sempre dettagliate e precise...)
argento scuro (canna di fucile):
x essere certo che toccasse bene x ben 3 volte ho riassemblato
lo ZALMAN cercando credo la giusta pressione alle "molle"
attraverso le viti che la tengono alla parte posteriore e ho messo una quantità di pasta termoconduttiva media nè poca nè molta. x quanto riguarda il ritocco delle frequenze della raddy io uso gli omega che hanno nel menù il clock rate: ciao.
Attila_fdd
27-11-2003, 14:13
ti ho detto il fatto della pèasta perche ho visto online come montarlo e mi sembrava abbondassero di pasta soprattutto tra il blocco che sta sulla gpu e il tubo, naturalmente oltre a quella tra gpu e blocco rame
all' inizio si inchiodava tutto e si riavviava il PC quando giocavo (con halo o vietcong...):
allora ho cambiato il dissy della CPU che era un cooler master con headpipe e sul vecchio athlon TB 1400 andava bene ma sul
2500+@3200 era scarsino e ho messo un th.t. volcano 11 extreme regolabile in velocità da 2500 a 4500 giri e ho dato un piccolo overvolt alla CPU da 1,650 a 1,700: risultato:
il PC non si riavvia più da solo e non si inchioda più mentre gioco ma.......si spegne il monitor: dopo poco che gioco si spegne il monitor ma il pc rimane acceso e l' unica cosa da fare
è resettare e il monitor ricompare !!!!! ma udite udite se apro il pannello del pc non lo fà più questo scherzetto: lo ZALMAN
c'è da dire che nel CASE non ho nè una ventola che mi aspira nè una che mi butta fuori aria ma ho fino ad adesso evitato di metterle xchè già così il PC è abbastanza rumoroso: se non metto al minimo il VOLCANO 11 extr. al massimo dei giri sembra un harrier !!!!! se poi gli metto
altre 2 ventole nel case il pc farà il rumore di una centrale nucleare....che faccio???? il monitor che si spegne con il CASE chiuso può essere causato dal calore o da altro????? grazie a chi mi aiuta e ciao.
il tuo problema potrebbero essere i dissy sulle ram, a me e' successo uguale, prima ho montato dei dissi a ponte, quindi con lo stesso raffreddavo 2 ram, nn so perche', ma penso fosse un problema di contatti con qualcosa sul pcb ma mi dava lo stesso problema, le ho smontate e ora tutto ok........
me lo faceva pero' solo con gli omega o relativa soft mod, con i driver originali no....ho quidi dedotto, ma nn sono convinto che il contatto dava noi alle 4 extra pipeline attivate......ci starebbe....
Ciao, volevo sapere se e' possibile che gli stessi sintomi che presenta la tua scheda possano mai esistere sulla mia che non e' assolutamente overkloccata...E se e' possibile che dopo aver provato ad overkloccarla senza flashare il bios si sia sputtanata a vita!!!
Anche a me giocando a vietcong mi si riavvia e al riavvio su xp mi compare questo errore (http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;318023)
Sono davvero incaz...... perche non sono stato io a tentare di alzare la frequenza delle memorie ma un amico e adesso devo per forza riuscire a capire se e' un problema a livello sw o a livello hw...
Considera che mi e' capitatato gia una volta, ho formattato e dopo circa un mese giocando a vietcong mi si e riavviato ed a incominciato a presentarsi questo errore, sia con i driver installati sia senza driver, quindi non da attribuire alla versione di driver!!!
Chiunque abbia qualche idea o consiglio mi aiuti sono disperato
dinofanchi
27-11-2003, 16:57
il mio problema credo e spero sia stato da imputare al fatto che il CASE non avesse riciclo di aria infatti non lo faceva se lo aprivo:
adesso con la ventola sullo ZALMAN e le due in entrata e uscita con il CASE chiuso non lo fà più...( almeno x tutto ieri notte e giocando x + di 1 ora...) e per i dissini di rame....: sulle ram sono 8 e singoli e sono un pò + piccoli delle ram (quadrate) e non possono toccare o interferire con niente;: prima di tutto a quanto è stata alzata la frequenza del core e delle ram della raddy???? perchè se è stato alzato troppo e di colpo cioè non a step di 5 al max. potrebbe e dico potrebbe essersi danneggiato il core e anche riportando i valori di default ti darebbe problemi.....: su che M.B. è montata la raddy??? ti si spegne solo il monitor o tutto il PC??? hai controllato i valori del voltaggio dello slot GPU??? da quando te lo fà il difetto ???? devi aggiungere un pò di informazioni se vuoi tentare di risolvere.....ciao.
il mio problema credo e spero sia stato da imputare al fatto che il CASE non avesse riciclo di aria infatti non lo faceva se lo aprivo:
adesso con la ventola sullo ZALMAN e le due in entrata e uscita con il CASE chiuso non lo fà più...( almeno x tutto ieri notte e giocando x + di 1 ora...) e per i dissini di rame....: sulle ram sono 8 e singoli e sono un pò + piccoli delle ram (quadrate) e non possono toccare o interferire con niente;: prima di tutto a quanto è stata alzata la frequenza del core e delle ram della raddy???? perchè se è stato alzato troppo e di colpo cioè non a step di 5 al max. potrebbe e dico potrebbe essersi danneggiato il core e anche riportando i valori di default ti darebbe problemi.....: su che M.B. è montata la raddy??? ti si spegne solo il monitor o tutto il PC??? hai controllato i valori del voltaggio dello slot GPU??? da quando te lo fà il difetto ???? devi aggiungere un pò di informazioni se vuoi tentare di risolvere.....ciao.
1. non lo so con precisione ma posso farti sapere a quanto e' stata alzata la frequenza con precisone!
2.asus p4pe
3. Mi si riavia completamente il pc e ad ogni riavvio mi da la segnalazione microsoft che ti ho postaato prima.
4.Non so come posso controllarli (scusa la mia ignoranza)
5.Da circa 3 mesi subito dopo l'overclock, poi ho formattato e non mi ha dato piu' problemi per un mesetto, fino a 10gg mentre giocavo a vietcong.
Spero di essere stato esauriente....ti prego aiutami finche e' ancora in garanzia la skeda posso ancora cambiarla...ciaociao e grazie
dinofanchi
27-11-2003, 23:24
ascolta se te lo fà solo con vietcong prova a guardare i settaggi del video del gioco forse c'è qualcosa che è incompatibile coi settaggi del desktop e prova anche ad aggiornare la versione del gioco: se te lo fà con tutti i giochi è un altro paio di maniche....
85kimeruccio
27-11-2003, 23:35
com'è ke quello zalman nn raffredda le ram???? maddai.. nn ci credo.... x me le rafredda..
cavolo.. ma nn le tocca sia le ram ke la gpu?
Attila_fdd
27-11-2003, 23:55
no tocca solo la gpu con il tubo heat-pipe che collega la gpu al megadissipatore anteriore/posteriore su cui viene dissipato il calore dell'heatpipe con la ventola si raffredda il calore accumulato sul megadissi passivo e basta le ram sono scoperte, il rpoblema è che ci vogliono dei dissi particolari molto bassi (e non so quindi quanto efficienti perche altrimenti toccherebbero lo zalman...
85kimeruccio
27-11-2003, 23:58
azzarola qua bisogna escogitare un metodo... :eek:
settimana prossima arriva anche a me.. e dovremmo escogitare qlc..
modder fatevi avanti......
EDIT: ma mi kiedevo.. come fanno a raffreddare le ram sulle skede ke montano questo dissy di serie? (vedi versioni Ultimate Edition)
dinofanchi
02-12-2003, 09:11
con le mie RAM A-DATA pc3200 400 DDR IN DUE BANCHI DA 256 su SLOT 1-3 montate su una A7N8X
in configurazione DUAL-CHANNEL, una CPU XP2500+@3200+ (FSB200X11) 2,2 GHZ: per favore qualkuno sà dirmi quale è la configurazione migliore per queste RAM ???
attualmente sono da bios in optimal e il timing è:
8
3
3
2.5
si può migliorare senza perdere in stabilità???
quanto???
ciao e grazie.
con le mie RAM A-DATA pc3200 400 DDR IN DUE BANCHI DA 256 su SLOT 1-3 montate su una A7N8X
in configurazione DUAL-CHANNEL, una CPU XP2500+@3200+ (FSB200X11) 2,2 GHZ: per favore qualkuno sà dirmi quale è la configurazione migliore per queste RAM ???
attualmente sono da bios in optimal e il timing è:
8
3
3
2.5
si può migliorare senza perdere in stabilità???
quanto???
ciao e grazie.
cosa c'entra tutto questo con una 9500pro!?....
cmq prova a mettere un 2-5-2-2...con leggero overvolt....magari le memorie reggono.....e le prestazioni cmq aumentano un po' ...specie nel transfer rate....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.