PDA

View Full Version : URGENTE!(imminente Aquisto Asus A7N8X Deluxe o Abit NF7-S??)

S/\/ake
07-11-2003, 22:40
Ragazzi sono indecisissimo su quale delle 2 schede madri scegliere!!
Allora o una Asus A7N8X Deluxe....oppure una Abit NF7-S rev.2(ah su quest'ultima vorrei capire cosa significa la dicitura"No Seriller"!!)

Allora premetto che sono piu' propenso per la Asus...ma molto tentennante visto che in passato ho avuto sia asus che abit!!
Allora il sitema che dovrebbe aloggiare su una di queste 2 mobo e' il seguente!!E premetto inoltre che ho intenzione di overlocckare abbastanza ma certo non di raggiungere chissa' quali limiti!!

Cpu Barton 2500+@3200!

Ram 2 moduli di DDR 256MB PC3200 (400) MUSHKIN BLUE LINE + DISSIPATORE

Scheda video Hercules 9800 SE AIW 128Mb@9800 Pro(Pretestata!!!)

Hdd MAxtor 120Gb 7200

Sony Dru500a

Liteon 48x12x48

Monitor Lcd 17' Acer Al732

Dissy...indeciso fra Aquarium II o Aereo 7+by Cool MAster

Il tutto inserito in uno splendido Thermaltake Xaser Lanfire Vm2000 Alluminio

Ah...dimenticavo che Alimentatore mi consigliate di prendere?? Un mio amico mi ha proposto un Q-TEC 550w a 31€+iva!!

Ragazzi spero tanto di ricevere molte ma molte delucidazioni su questo mio dubbio della scheda madre!ed accetto anche consigli su eventuali modifiche da apportare al mio sistema!visto che entro lunedi' debbo scegliere quale ordinare!!

Sceriff
07-11-2003, 23:08
Originariamente inviato da S/\/ake
Allora o una Asus A7N8X Deluxe....oppure una Abit NF7-S rev.2(ah su quest'ultima vorrei capire cosa significa la dicitura"No Seriller"!!)

Allora premetto che sono piu' propenso per la Asus...ma molto tentennante visto che in passato ho avuto sia asus che abit!!
Allora il sitema che dovrebbe aloggiare su una di queste 2 mobo e' il seguente!!E premetto inoltre che ho intenzione di overlocckare abbastanza ma certo non di raggiungere chissa' quali limiti!!

Cpu Barton 2500+@3200!

Hdd MAxtor 120Gb 7200

Sony Dru500a

Liteon 48x12x48

Ah...dimenticavo che Alimentatore mi consigliate di prendere?? Un mio amico mi ha proposto un Q-TEC 550w a 31€+iva!!

Ragazzi spero tanto di ricevere molte ma molte delucidazioni su questo mio dubbio della scheda madre!ed accetto anche consigli su eventuali modifiche da apportare al mio sistema!visto che entro lunedi' debbo scegliere quale ordinare!!

1) Si scrive aCquisto.
2) Meglio abit nf7-s perchè.....perchè è "the best"! :D
3) Dissy lascia stare l'Aquarium II, l'aero7+ può andare bene. Slk 800 o 900 sarebbe meglio naturalmente.
4) Alimentatore lascia stare il q-tec e prendi un chieftec o un thermaltake da 420 con pfc attivo. Sempre se non vuoi spendere di più per un antec. ;)

antoninom
07-11-2003, 23:19
Io sono combattuto tra la Gigabyte GA-7N400L1 (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=707&id_categoria=8&id_sottocategoria=49) e la Abit in questione.

A parte il Serial ATA, che la GB non ha (e di cui potrei anche fare a meno) vorrei saperne di più circa la dotazione di serie (cavi, porte USB, etc.)

Mi aiutate??

The Incredible
07-11-2003, 23:21
ci sono schede video per overcloccare il barton 2500+ a 3200+..però più economiche della abit e dell'asus??

Dragon2002
07-11-2003, 23:45

Cpu Barton 2500+@3200!

Hdd MAxtor 120Gb 7200

Sony Dru500a

Liteon 48x12x48

L'aero7 è un super dissy,per quanto riguarda l'aquarium usalo per i pesci,l'ali è buono,forse q-tec nn sara un granche ma il 550w e cioè il top della gamma di q-tec ha lasciato soddisfati parecchie persone qui sul forum dimostrandosi un buon prodotto,per quanto riguarda la scheda madre,se vuoi overcloccare anche un pochino prendi assolutamente la abit,la asus nn la prenderei nemmeno in considerazione, in alternativa potresti prendere la epox 8rda+ che in overclock va come la abit e che si è dimostrata un pochino più stabile,poi se hai proprio una valanga di soldini da buttare,beh in quel caso buttati sulla dfi lan party,quei pochi che l'hanno presa qui sul forum l'hanno eletta come un vero capolavo,un vero gioiello,peccato costi 170 euro. Tutto il resto della configurazione è perfetta tranne che per la scheda video io prenderei una 9600pro per il fatto che le 9800se portabili a 9800 sono veramente poche. E' tutto spero di esserti stato d'aiuto.
:) :)

dnarod
07-11-2003, 23:52
---------------------------------------------

---------------------------------------------
allora l aquarium è il modo migliore per farsi il sistema a liquido piu stronzo che ci sia......la pompa sembra quella dei finti ruscelli dei presepi (1 l/h :D :rolleyes: ), quindi fossi in te lo eviterei accuratamente (non ti consiglio altri liquidi perche sono piu difficili da fare)........ha ragione, l aero va un tantino meglio, ma è sempre una patacca......se hai tutti quei soldi da spendere (almeno dalla lista che hai fatto si direbbe) è il caso che punti direttamente sull slk900 che un domani potrai svuotare in un piv volendo.......l alimentatore qtec da te citato non ti permette di oc se va bene manco di 3 mhz......e di bassa qualita e non mantiene stabili i voltaggi, il che per l oc significa morte sicura di qualche componente scelto a random dalla sfiga di turno......orientati su marche note ed affidabili.......chenneso enermax, antec, zalman ecc.....

S/\/ake
08-11-2003, 09:49
Ma fra la Abit e la Aus delle 2 quale mi consigliate??
chi dice che con le asus e' impossibile overclocckare??
ho tantissimi amici che con la suddetta asus hanno portato tutti i loro barton 2500+@3200!!!
quindi siate obbiettivi perche' abit invece di asus o viceversa??

per il dissy ok prendo l'aereo 7+ che mi piace anche parecchio come e' costruito!.....
per il resto??ditemi voi!

Sceriff
08-11-2003, 10:23
Ma fra la Abit e la Aus delle 2 quale mi consigliate??
chi dice che con le asus e' impossibile overclocckare??
ho tantissimi amici che con la suddetta asus hanno portato tutti i loro barton 2500+@3200!!!
quindi siate obbiettivi perche' abit invece di asus o viceversa??

per il dissy ok prendo l'aereo 7+ che mi piace anche parecchio come e' costruito!.....
per il resto??ditemi voi!

Con l'abit c'è caso che poi ti viene voglia di overclocckare di più e puoi farlo! O magari anzichè mettere il 2500 a 200x11 con l'abit lo puoi mettere a 220x10 ottenendo un leggero miglioramento dovuto al bus più alto.
Dissy va bene l'aero7+ come ti ho già detto.
Cambia alimentatore possibilmente. Il resto va bene. Ciao.

Evil85
08-11-2003, 10:35
Io prenderei l'Abit senza dubbio, io ho una Asus e me ne pento ogni giorno.

S/\/ake
08-11-2003, 12:34
Ragazzi visto che quasi tutti mi state consigliando la abit in questione vorrei sapere come mai in alcune compare la sigla "NO Seriller" ad esempiop da tecnocomputer ce l'hanno cosi' ma vorrei capire esattamente le differenze o quale debbo aquistare!!
ho un po di confusione!
per favore aiutatemi
grazie!

Caio81
08-11-2003, 13:10
Ragazzi visto che quasi tutti mi state consigliando la abit in questione vorrei sapere come mai in alcune compare la sigla "NO Seriller" ad esempiop da tecnocomputer ce l'hanno cosi' ma vorrei capire esattamente le differenze o quale debbo aquistare!!
ho un po di confusione!
per favore aiutatemi
grazie!
Se non mi sbaglio il "seriller" dovrebbe essere un cavo speciale che ti permette di collegare una periferica con UltraAta alla porta SAta della scheda madre.
Non credo ci possa un incremento di prestazioni notevole, visto che l'Ultra Ata va a 133 e il Serial a 150, e che tu ci collegheresti comunque un UAta alla porta SAta, ma questa è solo la mia opinione visto che non ce l'ho e non ho mai provato.
Comunque "No Seriller" dovrebbe significare che non ha il suddetto cavo.

Sceriff
08-11-2003, 14:16
Originariamente inviato da Caio81
Se non mi sbaglio il "seriller" dovrebbe essere un cavo speciale che ti permette di collegare una periferica con UltraAta alla porta SAta della scheda madre.
Non credo ci possa un incremento di prestazioni notevole, visto che l'Ultra Ata va a 133 e il Serial a 150, e che tu ci collegheresti comunque un UAta alla porta SAta, ma questa è solo la mia opinione visto che non ce l'ho e non ho mai provato.
Comunque "No Seriller" dovrebbe significare che non ha il suddetto cavo.
Esatto!

S/\/ake
08-11-2003, 15:10
grazie ad entrambi per il vostro intervento!!
ho capito che si tratta di un cavetto!
ma non ne ho capito la gunizonalita'!!
come dovrei sfruttarlo insomma?
chiaritemi le idee per favore grazie!

Sceriff
08-11-2003, 18:29
grazie ad entrambi per il vostro intervento!!
ho capito che si tratta di un cavetto!
ma non ne ho capito la gunizonalita'!!
come dovrei sfruttarlo insomma?
chiaritemi le idee per favore grazie!
In pratica ti fa diventare una periferica ATA una periferica S-ATA. Se non vorrai utilizzare il S-ATA non ti serve a niente.
Se hai un'hd S-ATA non ti serve a niente.
Ti serve solo se hai un hd "normale" e vuoi collegarlo al canale S-ATA.
Ciao.

Ilverogatsu
08-11-2003, 19:12
visto che la cosa interessa anche a me e devo pure io scegliere tra abit e asus avrei 2 domandine:
1) riguardo al discorso del cavo, mi stavo chiedendo se il mio hd fosse un s-ata o no, è un IBM 120GB IDE7200 RPM8p40.0

2) domanda molto + filosofica... qualcuno sa per quale arcano motivo nei negozi si trovino solo asus o qdi?!?
Io sono di Brescia e credo d'averli girati +o- tutti, il risultato è sempre lo stesso "vuole una asus?"
A MIlano ne ho sentiti solo un paio, ma la storia è la stessa...perchè?

Cosa simile vale per le memorie... nn si può volere una marca specifica, hanno solo quelle dove nn c'è scritta.... ma è normale?!?

Se uno vuole materiale specifico l'unica soluzione è l'acquisto via internet?

tommyHD
08-11-2003, 19:35
Originariamente inviato da Ilverogatsu
visto che la cosa interessa anche a me e devo pure io scegliere tra abit e asus avrei 2 domandine:
1) riguardo al discorso del cavo, mi stavo chiedendo se il mio hd fosse un s-ata o no, è un IBM 120GB IDE7200 RPM8p40.0

2) domanda molto + filosofica... qualcuno sa per quale arcano motivo nei negozi si trovino solo asus o qdi?!?
Io sono di Brescia e credo d'averli girati +o- tutti, il risultato è sempre lo stesso "vuole una asus?"
A MIlano ne ho sentiti solo un paio, ma la storia è la stessa...perchè?

Cosa simile vale per le memorie... nn si può volere una marca specifica, hanno solo quelle dove nn c'è scritta.... ma è normale?!?

Se uno vuole materiale specifico l'unica soluzione è l'acquisto via internet?

Da PC Galaxy a Brescia in città in via XX settembre è cliente e quindi vende prodotti di tecnocomputer tra cui anche abit nf7-s e altro ;)

Ilverogatsu
08-11-2003, 19:54
grazie mille, nn sapevo esistesse quel neozio!;)

rimane che credo sia l'unico a Brescia ad avere qualcosa, o quasi...
è triste...

p.s.
scusa, ma dove di preciso in via XX settembre? l'ho cercato sulle pagine gialle e nn l'ho trovato..

M@goZurlì
08-11-2003, 20:20
Allora o una Asus A7N8X Deluxe....oppure una Abit NF7-S rev.2

se propio devi scegliere fra queste due mobo io prenderei senza dubbio la Abit, ma ti dico subito che in vari articoli ho letto che è stata battuta da varie mobo, una di queste è la DFI Lanparty Nforce2 400 ultra. detto questo ti dico che la Asus è na mezza ciofeca se devi overckare.

L'aquarius è il kit a liquido per il computer di barbie, dai un occhiata su wbhouse.it

in fine, l'alimentatore prendi un Codegen/Ipertek oppure un Thermaltake.

buone compere :sofico:

tommyHD
09-11-2003, 11:12
grazie mille, nn sapevo esistesse quel neozio!;)

rimane che credo sia l'unico a Brescia ad avere qualcosa, o quasi...
è triste...

p.s.
scusa, ma dove di preciso in via XX settembre? l'ho cercato sulle pagine gialle e nn l'ho trovato..

Ciao è un nuovo negozio..praticamente sta dove prima c'era its logic..è 100metri dopo la fontana di piazza repubblica..è facilissimo da trovare, sta proprio in parte al mercato dello scooter ;)

P.S: Se vai salutami il negoziante da parte mia! :D Dovrebbe conoscermi anche con il nick :cool:

antoninom
09-11-2003, 13:39
Ma il chipset nforce2 ha dato problemi a qualcuno?
Non sarebbe più prudente, visto quante MB ci sono in riparazione con nforce2, prendere una mobo con KT600??

stealth81-
09-11-2003, 13:44
Questa discussione interessa anche a me dato che ho intenzione di costruire un secondo pc.
Un mio amico ha preso una Gigabyte con Nforce2(nn ricordo la marca)ma l'ha pagata sui 90€...dite che nn ne vale la pena?
Ma il per salire di frequenze con il Barton è sufficiente alzare il moltiplicatore da bios?Cioè è già sbloccato?
Oltretutto non voglio spendere una grande cifra per la mobo..voglio spendere al massimo 130€.

Ilverogatsu
09-11-2003, 14:29
Originariamente inviato da tommyHD
Ciao è un nuovo negozio..praticamente sta dove prima c'era its logic..è 100metri dopo la fontana di piazza repubblica..è facilissimo da trovare, sta proprio in parte al mercato dello scooter ;)

P.S: Se vai salutami il negoziante da parte mia! :D Dovrebbe conoscermi anche con il nick :cool:

Ti ringrazio molto:D

Una sola domandina ancora: ma lì posso trovare +o- tutto quello che c'è su tecnocomputer o se caso ordinarglielo? +o- agli stessi prezzi? Se è così mi sa che mi piglio tutto da lui!:D

p.s.
ok, se me lo ricordo te lo saluto!;)

tommyHD
09-11-2003, 19:26
Ti ringrazio molto:D

Una sola domandina ancora: ma lì posso trovare +o- tutto quello che c'è su tecnocomputer o se caso ordinarglielo? +o- agli stessi prezzi? Se è così mi sa che mi piglio tutto da lui!:D

p.s.
ok, se me lo ricordo te lo saluto!;)

Beh sì penso che puoi trovare tutto quello che c'è da tecnocomputer ma ovviamente devi ordinarglelo e aspettare qualche giorno prima che arrivi..per i prezzi penso che applichi giustamente un piccolo rincaro ;)

Ilverogatsu
09-11-2003, 20:04
La domanda sui prezzi te l'ho fatta perchè girando per negozi mi è capitato di trovare dei rincari esagerati... tipo athlon xp2800+barton a 260euro! mentre dal sito di tecnocomputer è a 149euro!
ok guadagnarci, ma mi pare che qui si mangi un pò troppo la foglia...:mad:

cmq se le variazioni sono di 10-15euro ...allora nn ci penso nemmeno e compro dal negozio, in caso contrario nn so...

Ma visto che da internet si paga meno, ci sono per caso fregature, oppure i negozi magari offrono servizi aggiuntivi tali magari da giustificare spese maggiori?
La domanda mi viene anche perchè purtroppo il mio budget è limitato e devo cmq farmi un buon pc, quindi se posso risparmiare in sicurezza lo faccio.

Secondo te, date queste premesse, mi conviene il negozio o internet?

Se un pezzo è difettoso e l'ho preso da internet, come faccio? devo spedirlo indietro a chi me l'ha venduto o alla filiale della casa produttrice a me + vicina?
Per un negozio in genere basta ridarlo al negozio da cui si è acquistato giusto?

Grazie ancora!:D

tommyHD
09-11-2003, 20:16
La domanda sui prezzi te l'ho fatta perchè girando per negozi mi è capitato di trovare dei rincari esagerati... tipo athlon xp2800+barton a 260euro! mentre dal sito di tecnocomputer è a 149euro!
ok guadagnarci, ma mi pare che qui si mangi un pò troppo la foglia...:mad:

cmq se le variazioni sono di 10-15euro ...allora nn ci penso nemmeno e compro dal negozio, in caso contrario nn so...

Ma visto che da internet si paga meno, ci sono per caso fregature, oppure i negozi magari offrono servizi aggiuntivi tali magari da giustificare spese maggiori?
La domanda mi viene anche perchè purtroppo il mio budget è limitato e devo cmq farmi un buon pc, quindi se posso risparmiare in sicurezza lo faccio.

Secondo te, date queste premesse, mi conviene il negozio o internet?

Se un pezzo è difettoso e l'ho preso da internet, come faccio? devo spedirlo indietro a chi me l'ha venduto o alla filiale della casa produttrice a me + vicina?
Per un negozio in genere basta ridarlo al negozio da cui si è acquistato giusto?

Grazie ancora!:D

I rincari non penso siano esagerati..prova ad andare a vedere e poi decidi..ovvio che sei ti si danneggia qualcosa e compri dal negozio basta che riconsegni il pezzo e poi ci pensano loro a sostituirtelo, se compri on-line devi rispedire al negozio on line il pezzo danneggiato pagando te le spese di spedizione ;)

Visto
09-11-2003, 20:32
ma xchè buttate sempre così giu le asus ?? Prima di dire non riesco ad oc il mio procio per colpa della mia asus, quanti di voi hanno provato lo stesso procio anche su nf7 ??
;)
Prima di travolgermi con una marea di cattive parole :) tenete conto che la mia è solo una considerazione....
Quello che voglio dire è questo, non bisogna tener conto anche dell' affidabilità e della stabilità di una mobo oltre al fatto che arrivi a 220 di bus?
Personalmente ho lavorato una settimana con le memo al 75% e il procio a 2300 mhz con bus 230*10 a vc di default e non ho neanche una rev 2,0 ma una rev. 1,06.....
Possibile che io ho tutto fortunato?? L' ali q-tec da 400w e sottolineo da 400W! è fortunato(memo a 2,9v-6 ventole a 7,V e altro), il barton è fortunato, la 9600pro è fortunata, fra poco monterò delle pc 3500 e scommetto che anche loro saranno fortunate....non vi viene da pensare che in tutto questo c'entri anche un pochino la mobo?

M@goZurlì
10-11-2003, 08:19
Originariamente inviato da Visto
ma xchè buttate sempre così giu le asus ?? Prima di dire non riesco ad oc il mio procio per colpa della mia asus, quanti di voi hanno provato lo stesso procio anche su nf7 ??
;)
Prima di travolgermi con una marea di cattive parole :) tenete conto che la mia è solo una considerazione....
Quello che voglio dire è questo, non bisogna tener conto anche dell' affidabilità e della stabilità di una mobo oltre al fatto che arrivi a 220 di bus?
Personalmente ho lavorato una settimana con le memo al 75% e il procio a 2300 mhz con bus 230*10 a vc di default e non ho neanche una rev 2,0 ma una rev. 1,06.....
Possibile che io ho tutto fortunato?? L' ali q-tec da 400w e sottolineo da 400W! è fortunato(memo a 2,9v-6 ventole a 7,V e altro), il barton è fortunato, la 9600pro è fortunata, fra poco monterò delle pc 3500 e scommetto che anche loro saranno fortunate....non vi viene da pensare che in tutto questo c'entri anche un pochino la mobo?

il giudizio verso una scheda madre dipende sempre dall'utilizzo che ne devi fare. Se la Asus la compri per un ufficio ecc... per un utilizzo dove la stabilità è alla base di tutto, ti posso dire che la asus è un ottima scheda. Se invece vuoi utilizzare il PC piu del semplice accendi, apri la posta e spegni il pc, diciamo che la Asus non va per niente bene... IMHO!
Io ho avuto una sola asus e non mi sono trovato molto bene :muro:

The Incredible
10-11-2003, 10:29
Originariamente inviato da The Incredible
ci sono schede video per overcloccare il barton 2500+ a 3200+ tranquillamente...però più economiche della abit e dell'asus??