PDA

View Full Version : win xp e mentalray.dlz di max 5.1

digitalfx
07-11-2003, 22:25
all'avvio, come alcuni di voi, ho un errore al file mentalray.dlz

alcune scene (diciamo con file più grandi di 5 mb) non si aprono...
bloccano max o lo fanno crashare appena aperto..

ho scoperto una cosa...
disabilitando (cioè terminando le applicazioni) i 2 file
RUN32DLL.exe che ho sul tab dei PROCESSI del Task Manager, MAX parte e i file si aprono regolarmente (di rado crasha, ma penso sia un problema comune a tutti)...
Ora stavo pensando che suddetto problema fosse legato ai driver della scheda video: ho un nvidia Quadro4 750 con driver 44.71 + i maxtreme 4.0.1 mi sembra (cmq gli ultimi scaricati dal sito nvidia).

Quando ho installato i driver 44.71, Windows mi diceva che l'hardware non era Certificato da Microsoft..

è possibile che il problema sia amputabile a questo non riconoscimento certificato?
Qualcuno utilizza i driver nvidia scaricati dal windows update? i driver in questione sono del 28 luglio 2003...

sistema winxp sp1 con vari aggiornamenti del sp2
quadro4 750 xgl con 44.71

digitalfx
08-11-2003, 13:09
:(

digitalfx
10-11-2003, 01:46
A TUTTI GLI UTENTI WINDOWS XP / MAX 5.1 / NVIDIA

Ho notato che il problema al MENTALRAY.DLZ si verifica in presenza di due file RUN32DLL.EXE presenti nel task manager..
Questi servizi gestiscono (almeno sul mio pc) l'NVIEW delle schede nvdia quadro o geforce...
Stoppando o comunque terminando i suddetti servizi, il programma gira regolarmente...
Secondo me, dipende dal fatto che quando si installano drivers aggiornati della scheda video, compare quel fastidioso messaggio di errore che WINDOWS NON POTREBBE FUNZIONARE CORRETTAMENTE...

ps: domanda banale, la palette dei colori a quanto la vedete sotto XP e con che scheda???

R@nda
10-11-2003, 10:08
Io non uso Max ma Maya5 che ha la stessa versione di Mental Ray
integrata però.

Sul sito Alias certificano le Quadro con i 43.45 e difatti ho messo questi.

Prima avevo i 45.23 o i 52.16 (gli utlimi) e avevo problemi,sia in Maya (alcune finestre non venivano visualizzate) e sopratutto
con Mental Ray che crashava inesorabile dopo pochi attimi di rendering.

Quindi prova a installare i 43.45 e che te la mandi buona.....altro non saprei...

digitalfx
11-11-2003, 11:11
boh, su MAX 6 non ho problemi...

il 5 è 'na chiavica :)

devo reinstallarlo e vediamo se si risolve