PDA

View Full Version : Help condivisione connessione internet

Geffone
07-11-2003, 20:05
Ciao belli, mi date un aiutone?

Ho collegato 2 pc che hanno windows xp pro+sp1 tramite 2 skede d rete, uno switx e il cavo, la connessione funziona infatti sn riuscito a far passare dati dal mio pc all'altro e viceversa, il problema è doppio:

1) x far funzionare tutto devo impostare l'ip in modo ke lo assegni su ogni pc in maniera automatika, xkè se lo metto io i pc cozzano, nn si collegano. Nn c'è un modo x avere l'ip impostato manualmente ma ke funzioni?

2) Escludendo il primo problema ke è quassi irrilevante, parlando strettamente del 2° problema, quello molto + importante, è ke vorrei condividere la connessione. Il primo pc dovrebbe fare da server (quindi stare connesso) mentre il secondo si deve collegare tramite il server. Qualcuno mi potrebbe gentilmente dire la procedura ke si deve fare? Io nn ci capisco una mazza tra gateway e DNS, ke devo fare?

Ringrazio anticipatamente

Geffo

Geffone
07-11-2003, 21:19
raga sn giorni ke kiedo in giro tra i forum e nessuno ke mi aiuta, dai xfavore :cry:

Geffone
08-11-2003, 01:10
dico seriamente, mi serve solo sapere cosa devo fare in windows, i collegamenti li ho già fatti e funziona, ora devo solo condividere la connessione del pc server con il pc client, come si fà?

parisisalvo
08-11-2003, 11:53
Io ho collegato due pc, uno con xp (server) l'altro 98 (client)
funziona tutto...
ho messo gli ip manuali 192.168.0.1 e 192.168.0.2 i submask uguali 255.255.255.0 e nella connessione a internet nelle proprieta' ho messo "consenti agli altri utenti di condividere"...bo da me funziona!

AlkemiX
08-11-2003, 17:33
Se i 2 pc hanno xp installato è una boiata.... vai su pannello di controllo ->Installa una rete domestica o una piccola rete aziendale e qui su ogni pc segui le istruzioni, vedrai che nn puoi sbagliare

Geffone
09-11-2003, 23:10
ho risolto raga, il problema era il firewall dell'antivirus, vakka boia mi ha fatto dannare quel norton d M !!!

Cmq avrei bisogno d un kiarimento, avete presente ke con sto sistema ogni volta ke si accende il pc dopo ke è acceso ci mette sempre quel minutone a collegarsi con l'altro pc .... e nn si può eseguire nessuna applicazione ke sembra ke il pc sia bloccato?
Come faccio a fare in modo ke sia già pronto all'avvio? ke O_O altrimenti aspettare tutte le volte....

marcus81
13-11-2003, 19:15
Devi mettere un indirizzo IP fisso nella scheda di rete: metti 192.168.0.1;)

Berno
14-11-2003, 02:33
O usi l'assegnazione automatica degli ip oppure:

1) Imposti manualmente al pc che deve condividere la connessione l'ip 192.168.0.1 e subnet mask 255.255.255.0

2) Imposti l'ip degli altri pc in modo che sia consecutivo al primo quindi 192.168.0.2/3/4 ecc... e la subnet mask uguale quindi sempre 255.255.255.0

3) Imposti come gateway e dns l'ip del primo ai pc che devono sfruttarne la connessione...

Manuelix
14-11-2003, 11:09
Esatto se fai come dice Berno non avrai più problemi.

Geffone
14-11-2003, 15:06
Grazie x l'aiuto, ora ho impostato manualmente gli ip ma nn sono quelli descritti da voi,sono quelli ke mi dava già in automatico solo ke io li ho presi e copiati manualmente. Il problema è rimasto, ora cmq proverò con 192.168.0.1 ecc....

a presto un aggiornamento.

ciao

Geffone
18-11-2003, 20:40
Funziona tutto alla grande, uniko problemino è ke a volte quando cerco di connettermi in remoto col pc client, il pc server tenta d connettersi lui in remoto. Ciò può risultare molto scomodo x ki stà in un determinato momento lavorando sul pc server e gli appare automaticamente 1k volte la rikiesta d connessione remota.
Come ovviare al problema?

Manuelix
19-11-2003, 10:31
Non so se funziona, prova a mettere sul server come gatway, l'indirizzo del server stesso.
Nel mio caso ha funzionato con 4 pc in rete.

Geffone
19-11-2003, 15:28
grazie :D proverò senzaltro :D

nicscics
19-11-2003, 19:36
Originariamente inviato da Geffone
ho risolto raga, il problema era il firewall dell'antivirus, vakka boia mi ha fatto dannare quel norton d M !!!

Cmq avrei bisogno d un kiarimento, avete presente ke con sto sistema ogni volta ke si accende il pc dopo ke è acceso ci mette sempre quel minutone a collegarsi con l'altro pc .... e nn si può eseguire nessuna applicazione ke sembra ke il pc sia bloccato?
Come faccio a fare in modo ke sia già pronto all'avvio? ke O_O altrimenti aspettare tutte le volte....

Norton Firewall ha una finestra di opzioni dalla quale puoi settare le "permissions" relative agli IP dei computers che vuoi far accedere alla rete.

Il firewall fà il suo lavoro, ma se non lo si configura...