View Full Version : Che ram per un portatile???
lestat129
07-11-2003, 18:42
Salve, mi viene un dubbio... Che tipo di ram montano i portatili?
Che è DDR lo sappiamo tutti, ma è uno standard particolare o è la stessa che si usa sui desktop? Oppure ancora varia da portatile a portatile?
Il dubbio mi viene perchè ho comprato un Fujitsu-.Siemens Amilo A7600 e dato che ho un banco di ram DDR per desktop che mi "avanza" mi chiedevo se posso usarla sul portatile o se invece la cosa migliore che posso farci è friggermela....
In caso usassero ram "speciali" come faccio a sapere di che tipo ha bisogno il mio portatile? In oltre, dove potrei trovarle volendo comprarle? Poi, i prezzi sono moooolto + alti delle ram per desktop come i prezzi di tutto quanto concerne il mondo dei portatili?
Ciao e grazie a tutti.
nonmiricordo
07-11-2003, 18:47
se non mi sbaglio dovrebbero essere leggermente più piccoli dei banchi desktop, (non vorrei dire una scemenza quindi chiedo conferma:p )
per essere sicuri bisognerebbe prendere banchi originali ma siccome costano MOLTO + degli altri
per i prezzi guarda su negozi on-line
per il resto lascio spazio a uno + competente di me:D
thank:D ;)
lestat129
07-11-2003, 20:21
Grazie Nonmiricordo;)
Attendo altre delucidazioni.
Ciao a tutti.
dagarlas
07-11-2003, 22:20
le ram sono ddr ma diverse da quelle desktop. sono da 200 pin, larghe quasi la metà.
www.nexths.it
qui le trovi ad un ottimo prezzo.
Le ram che ti offrono come accessorio i produttori di notebook sono una fregatura, sia come prezzo, sia cm qualita... vuoi mettere cn le kingmax che trovi in uqesto negozio??!!
lestat129
07-11-2003, 22:36
Scusa ma sotto che categoria le trovo le ram per notebook? io ho visto solo quelle desktop :cry:
La RAM per portatili è di tipo sodimm.
Secondo me è meglio comprarle in un negozio, così puoi subito testarne la compatibilità col tuo note (che non è affatto scontata...)
lestat129
08-11-2003, 10:19
Grazie del consiglio Pioppa
Confermo anch'io: sono veramente corte rispetto a quelle tradizionali.
Avrei una domanda x qualcuno esperto: ho acquistato una ram da 256MB Kingstone non DDR x un portatile Compaq Presario serie 1800. Pero' in risorse del computer mi dice che ci sono 192MB. Gli altri 64MB dove sono finiti? E' possibile che se li sia presi la scheda video? Coem si fa x vedere quanta ram sta condividendo la sc. video? Sempre in risorse del computer se vado nelle proprieta' della sc. video mi dice sempre 8MB, ma potrebbe essere la q.ta' fsica che monta? Mi aiutereste????:confused:
nonmiricordo
08-11-2003, 17:47
dà un' okkiata nel bios;) ;)
Anche dal bios mi da 192MB, quindi???
Credo che intendesse dire di vedere nel bios quanta ram è dedicata alla sezione video ;)
nonmiricordo
08-11-2003, 19:20
esattamente Pinok:D :D :D
prova a controllare...
fammi saxre
byezz;)
Credo di aver capito: mettendo la ram su un altro portatile ho scoperto che quel banco era da 128MB. Infatti il compaq senza il banco di memoria parte con 64MB di RAM; aggiungendo quel banco arriva a 64+128=192!!! Scoperto l'arcano!
Il bello e' che l'etichetta originale della kingstone sul banco di memoria dice proprio 256MB. Lo dovro' riportare al venditore :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.