PDA

View Full Version : PRIME95 o SuperPI:e la vostra CPU?

dins
07-11-2003, 18:10
Ho scoperto una cosa interesante:
prima avevo un athlonXP 1800+ e nelle lunghe fasi di testing dell'overclock mi aiutai, per testare la stabilita', sia con prime 95 che con super PI.
In configurazioni al limite della stabilita' scoprii che prime 95 era in grado di rivelare errori molto prima:faccio un esempio:
se una certa configurazione di frequenza/voltaggio era al limite della stabilita' per avere un errore in super PI dovevo fare anche 3 o 4 32M (quindi 3 o 4 ore di calcolo) prima di avere un errore.
Invece se lanciavo prime95 ottenevo un errore anche dopo soli 5 o 10 minuti.
Se a partire da quel voltaggio alzavo la frequenza ancora un po' prime mi si bloccava dopo pochi secondi mentre con super PI ero ancora in grado di fare run anche da 8M senza avere errori.
Certo ripetendo alla fine avevo un errore anche in superPI ma per scoprire questa eventuale instabilita' usando superPI mi ci sarebbe voluto molto piu' tempo.

Ora ho preso pochi giorni fa un barton 2500+ e sono subito partito alla scoperta deli limiti in frequenza ad ogni voltaggio con prime 95.....
poi perovanfdo anche super PI mi sono accorto che la situazione per questa nuova CPU e' completamente ribaltata:
se in una certa configurazione leggermente instabile prime95 ha bisogno di 2 o 3 ore prima di generare un errore allora superPI non e' in grado di completare neanche un run da 1M!!!!!
Questa cpu e' piu' sensibile a superPI al contrario della precedente.
Evidentemente il tipo di calcoli che fanno sono diversi:sembrerebbe che a seconda di quale parte di transistor è il "collo di bottiglia" che generao piu' facilmente errori se spinti fuori standard, allora c'e' un programma piu' adatto per scoprire l'instabilita'!

Dite la vostra: alzate di qualche decina di mhz la freq lasciando inalterato il voltaggio a partire dalla vostra configurazione stabile e ditemi se vi si pianta con piu' facilita' prime95 o super PI!!!!

Perfectdavid
07-11-2003, 18:19
interessante...cmq perchè non usi test un pò più moderni?3dmark o simili?...

Zac 89
07-11-2003, 18:33
Originariamente inviato da Perfectdavid
IMHO vanno bene quei 2...
Xò non c'è nel sondaggio la voce non fa errori con nessuno dei 2...
Ciao!;)

MODDERboy
07-11-2003, 19:10
Originariamente inviato da Zac 89
Ciao!;)

Infatti io chiederei l'aggiunta dell'opzione

Non fa errori ne con l'uno ne con l'altro!!!

asdasdasdasd
07-11-2003, 21:12
io cn intel p4 1600@2133 (williamette) vcore default ho il pc roc solid.
la mobo nn mi permette di variare freq passo passo cmq a 2198 diventa instabile e nn carica nemmeno winzoz. sempre x colpa della mobo nn posso caibare voltaggio, quindi o si pianta cn tutti e 2 o nn si pianta.
cmq ho notato la stessa cosa cn la sk video (gf4i4200 128mb):
con aquamark3 posso portare la gpu fino a 311 mhz senza crash mentre cn 3dmark2k3 a 302 mhz.....

dins
07-11-2003, 23:00
Originariamente inviato da Zac 89
Ciao!;)

raga e' normale che la configurazione overcloccata stabile NON DEVE FAR ERRORI CON NESSUNO DEI 2!!!!!

io infatti ho specificato che per fare sto test bisogna a partire dalla frequenza "overcloccata di default" bisogna alzare leggermente la freq cpu a parita di Vcore per capire in situazione di "legera" instabilita' cosa succede......
altrimenti non ha senso!

dins
07-11-2003, 23:03
Originariamente inviato da Perfectdavid

perche' tali programmi pur essendo molto sensibili ad overclock troppo spinti della scheda grafica non lo sono altrettanto nei confronti della freq della cpu.
Infatit tali programmi fanno calcoli e li controllano mentre un singolo unico errore di cpu in un gioco o un 3dmark potrebbe non avere alcuna conseguenza o avere conseguenze non avvertibili tipo un singolo poligono in un singolo fotogramma visualizzata male.
Infatti ti garantisco che configurazioni in cui la cpu e' overcloccata in modo tale da dare errore ad es in prime 95 dopo 2 o 3 ore sono in grado di far girare 3d mark per 24 ore senza fare una piega!!!!!!!!!!
:eek: :eek: :eek:

Ovviamente per overclock di sk grafica sono l'ideale!

MadCow
10-11-2003, 09:22
adesso il sondaggio lo faccio io
ke significa IMHO ?

e questo il mio vero torture

tommy06
10-11-2003, 09:54
Originariamente inviato da MadCow
adesso il sondaggio lo faccio io
ke significa IMHO ?

e questo il mio vero torture

Anch'io le prime volte non riuscivo a capire cosa significasse,andando ad intuito però dovrebbe essere:

In My Honest Opinion

Se ho sbagliato ditemelo!!!!

MadCow
10-11-2003, 10:23
aaaaaa :rolleyes:

thx
:D