View Full Version : cambio di voltaggio continuo:danneggia?
dario fgx
07-11-2003, 16:45
Una domandina x voi:cambiare costantemente i voltaggi a cpu e ram (non tengo sempre tutto al max dell’oc x via della rumorosita’ delle ventole al max) puo’ danneggiare le componenti?
Grazie.
I danni li puoi fare quando sei al massimo dell'OC ;). I componenti allo stato solido hanno il problema della migrazione di cariche che e' tanto piu' alta quanto piu' e' elevata la tensione di alimentazione e quindi la temperatura di esercizio. Abbassando le tensioni non fai che aumentare la durata dei componenti. Non mi risulta che la variazione ripetuta della tensione (sempre rimanendo almeno alla tensione nominale) possa avere effetti negativi su componenti allo stato solido.
dario fgx
09-11-2003, 08:23
Grazie cmq mi spiego meglio...io oc il mio p4 2.66ghz a 3ghz tranquillamente con il 5% di ov mentre quando faccio dei test (raramente) lo porto a 3220 mhz con ov del 20%...cmq il prob non è qui' ma nel fatto che passando spesso da 2.66ghz a vcore di default a 3ghz con ov del 5%(che comporta l'oc delle ram se no non reggono da 2.55v a 2.65) ho paura di danneggiare i componenti con continui cambi di voltaggio.credo che cmq ov cosi' bassi non possano comportare danni ai componenti (se non i tempi piuttosto lunghi) se ben dissipati.
torno a ripeterti che secondo me:
i cambi di tensione (purche' si resti almeno alle tensioni nominali) non hanno nessun effetto su componenti allo stato solido. L'overvolt (purche' non comporti lo sfondamento vero e proprio delle giunzioni) puo' danneggiare i componenti solo a causa della maggiore temperatura di esercizio e quindi a lungo andare.
dario fgx
09-11-2003, 19:20
OK GRAZIE MI TRANQUILLIZZI
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.