PDA

View Full Version : Tomcat e servlet

Diego Armando
07-11-2003, 15:54
Ciao!!!
Devo installare una servlet su Tomcat...quindi come indicato dalle guide creo la cartella ad es.PROVA e la metto in TOMCAT\webapps
, poi in TOMCAT\webapps\PROVA ci metto il file index.html che chiama la servlet, in TOMCAT\webapps\PROVA\WEB-INF ci metto le cartelle classes con la servlet.class, lib e il file WEB.XML
Il problema è:
Cosa deve contenere il file XML?

La servlet chiamata da index non funziona, mentre se la metto nella cartella examples invece sì. Penso sia colpa del file web.xml , come lo devo configurare?

kingv
07-11-2003, 16:21
Diego non ti offendere ma prendi la documentazione di Tomcat e leggila e dopo fai tutte le domande che vuoi e troverai me e altre persone che ti risponderanno piu' che volentieri.

Non puoi pretendere di usare un application server e le tecnologie collegate senza leggere niente di niente.

Saluti
:)

gabriele81
07-11-2003, 17:39
Per installare una applicazione web con Tomcat devi intanto creare una struttura di directory come questa:

nome_appl
|
---- WEB-INF
|
------ classes
|
------ lib

Nella cartella nome_appl ci vanno le pagine HTML ed eventualmente JSP.
Nella cartella WEB-INF ci va il file web.xml.
Nella cartella classes ci vanno i file .class delle servlet.
Nella cartella lib eventuali librerie esterne (ad esempio i file jar di Oracle).
Poi copi la cartella nome_appl e tutto il suo contenuto nella cartella webapps di Tomcat.
Il file web.xml non so con esattezza la funzione che svolge, però per l'applicazione che devi fare (che è come quella che ho fatto io) basta che contenga solo questo:

<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>

<!DOCTYPE web-app
PUBLIC "-//Sun Microsystems, Inc.//DTD Web Application 2.3//EN"
"http://java.sun.com/dtd/web-app_2_3.dtd">

<web-app>

<servlet-mapping>
<servlet-name>invoker</servlet-name>
<url-pattern>/servlet/*</url-pattern>
</servlet-mapping>

</web-app>

Di solito le guide si fermano qui, io la prima volta che ho installato la mia applicazione avevo fatto tutto con esattezza, ho digitato da un browser http://localhost:8080/nome_appl ma non funzionava lo stesso...poi ho letto da qualche parte che se vuoi far partire la tua applicazione in questo modo devi aggiungere nel file server.xml che sta nella direcrory conf di Tomcat questo codice:

<Context path="/nome_appl"
docBase="nome_appl" debug="0" reloadable="true">
</Context>

che va inserito all'interno del tag <host>.

Io ho seguito questa procedura e funziona.