PDA

View Full Version : Dvd-r/rw? Dvd+r/rw?

mauromatxp
07-11-2003, 16:20
Oggi dovrei comprare un masterizzatore DVD e il mio negoziante mi propone un Toshiba 4x che però scrive solo i DVD-R/RW a 120€. Voi che ne capite più di me pensate che sarò penalizzato dal non poter masterizzare i DVD+R/RW? Qual'è lo standard più diffuso? Perchè? In giro mi sembra si trovino solo i DVD-R/RW o sbaglio? Vi prego fatemi capire bene! Aspetto le vostre risposte al più presto!

TheDarkAngel
07-11-2003, 16:41
si trova il liteon 411s a 140€...
ed è un dual standard 4x
ed è liteon...

il + diffuso attualmente è il dvd -...
xò i dvd x8 sono solo dvd+ un motivo ci sarà ^^
anke la stessa promotrice del dvd- ha fatto un mast dual standard quindi direi ke sparirà il dvd- e nn il dvd+

mauromatxp
07-11-2003, 16:46
Originariamente inviato da TheDarkAngel
ed è un dual standard 4x
ed è liteon...

anke la stessa promotrice del dvd- ha fatto un mast dual standard quindi direi ke sparirà il dvd- e nn il dvd+

ma è vero che i DVD- costano molto meno?
dici che il toshiba non è buono?

è vero che la promotrice del DVD- ha fatto un mast dual ma è vero anche il contrario ovvero che anche le promotrici del DVD+ hanno fatto un mast dual o sbaglio?

considerate che io il toshiba con una serie di sconti alla fine lo pagherei circa 100€ che dite allora lo prendo?

gatto23
07-11-2003, 16:59
Ora come ora se spendi pochissimo di + prendi un bel Pioneer 106 multiformato (qua a Roma 116+iva) e non avrai problemi anche se nel futuro si prediligerebbe il +R (come credo che sarà)

mauromatxp
07-11-2003, 17:06
Originariamente inviato da gatto23
Ora come ora se spendi pochissimo di + prendi un bel Pioneer 106 multiformato (qua a Roma 116+iva) e non avrai problemi anche se nel futuro si prediligerebbe il +R (come credo che sarà)

scusate ma oltre a dire che prevarrà o meno il + sapete anche dire il motivo? a me sembra che in quasi tutti i negozi si trvino solo i - e costano pochissimo. perchè la gente dovrebbe preferire di comprare un + che costa più del triplo di un -?

TheDarkAngel
07-11-2003, 17:19
xkè microsoft appoggia i dvd+...
semplice :)

gatto23
07-11-2003, 17:45
Originariamente inviato da mauromatxp
ma è vero che i DVD- costano molto meno?
dici che il toshiba non è buono?

è vero che la promotrice del DVD- ha fatto un mast dual ma è vero anche il contrario ovvero che anche le promotrici del DVD+ hanno fatto un mast dual o sbaglio?

considerate che io il toshiba con una serie di sconti alla fine lo pagherei circa 100€ che dite allora lo prendo?

Oggi come oggi il +R costa pari al -R, anzi se sai dove comprare addirittura spendi qualcosa in meno (e ti parlo di Ritek)

Secondo me per quello di + che spendi è meglio se ti butti sul multiformato come ti ho detto.

mauromatxp
07-11-2003, 21:44
Alla fine per 100 € mi sono preso il Toshiba 4x DVD-

Scusate ma i Princo DVD- quanto costano circa?

Ho appena provato ad archiviare dei dati masterizzando con Nero. Calcolando che avevo riempito quasi tutto il DVD è normale che ci ha messo 51 minuti a masterizzare a 4x (5.5MB/s)?

Secondo me non è normale, ho fatto i seguenti calcoli:

4 GB = 4000 MB

4x = 5.5 MB/s

4000 / 5.5 = circa 720 secondi

1 minuto = 60 secondi

800 / 60 = circa 12 minuti

se non sbaglio a masterizzare 4 GB ci avrebbe dovuto mettere 12 minuti.

come mai ce ne ha messi 51 di minuti?

rikyxxx
07-11-2003, 22:04
ed è un dual standard 4x
ed è liteon...

Anche molti promotori del "+" si sono messi a fare mast dual standard.

E con questo???

rikyxxx

rikyxxx
07-11-2003, 22:07
scusate ma oltre a dire che prevarrà o meno il + sapete anche dire il motivo? a me sembra che in quasi tutti i negozi si trvino solo i - e costano pochissimo. perchè la gente dovrebbe preferire di comprare un + che costa più del triplo di un -?

Non è vero che costano più del triplo (non tutti...).

E' però vero che i DVD- sono (per ora) più diffusi ed economici.

Io penso che si andrà avanti con i due formati ancora per molto tempo...

rikyxxx

TheDarkAngel
07-11-2003, 22:11
se microsoft ha deciso dvd+ sarà dvd+....
(nn ke mi stia simpatica microsoft...)
e poi il vero erede del cd è il dvd+ nn il dvd- senza multisessione -.-

TheDarkAngel
07-11-2003, 22:11
Originariamente inviato da rikyxxx
Anche molti promotori del "+" si sono messi a fare mast dual standard.

E con questo???

rikyxxx

e xkè ci sono dvd 8x + e nn dvd 8x -!?!?

rc211v
07-11-2003, 23:21
Alla fine per 100 € mi sono preso il Toshiba 4x DVD-

Scusate ma i Princo DVD- quanto costano circa?

Ho appena provato ad archiviare dei dati masterizzando con Nero. Calcolando che avevo riempito quasi tutto il DVD è normale che ci ha messo 51 minuti a masterizzare a 4x (5.5MB/s)?

Secondo me non è normale, ho fatto i seguenti calcoli:

4 GB = 4000 MB

4x = 5.5 MB/s

4000 / 5.5 = circa 720 secondi

1 minuto = 60 secondi

800 / 60 = circa 12 minuti

se non sbaglio a masterizzare 4 GB ci avrebbe dovuto mettere 12 minuti.

come mai ce ne ha messi 51 di minuti?

te l'ha scritto a 1x

ci sono altri che hanno il tuo problema

P.s: NON COMPRARE PRINCO fanno letteralmente cagare;)

Mikeall
08-11-2003, 06:56
Ho da poco acquistato il Lite On 411S ma non riesco a trovare un supporto 4x intorno ad 1,5 euro di qualsiasi marca che funzioni, sono costretto ad acquistare supporti intorno a i 3euro, mi sembra un pò troppo per conservare qualche dato.
Qualcuno che già possiede questo masterizzatore sà indicarmi qualche marca che funziona?
Grazie

rc211v
08-11-2003, 07:58
I ritek vengono 1.90
adesso non so' sul tuo se vanno a 4x ma penso di si

ma come qualità sono anni luce dai vari princo et simila;)

Mikeall
08-11-2003, 08:42
Grazie spero di trovarli a Napoli.

rikyxxx
08-11-2003, 10:37
e xkè ci sono dvd 8x + e nn dvd 8x -!?!?

Arriveranno presto, sono già stati annunciati.

E saranno inutili perchè non esistono ancora supporti DVD affidabili (di nessuno dei due standard) in grado di essere registrati a quella velocità.

rikyxxx

rikyxxx
08-11-2003, 10:40
se microsoft ha deciso dvd+ sarà dvd+....
(nn ke mi stia simpatica microsoft...)
e poi il vero erede del cd è il dvd+ nn il dvd- senza multisessione -.-

Nessuno deve fare quello che dice MS.

E i DVD-R supportano la multisessione, altrochè.

rikyxxx

gatto23
08-11-2003, 12:14
Arriveranno presto, sono già stati annunciati.

E saranno inutili perchè non esistono ancora supporti DVD affidabili (di nessuno dei due standard) in grado di essere registrati a quella velocità.

rikyxxx

Mi spiace deluderti ma i Rocoh e verbatim +R 4x si masterizzano ad 8x e provati da me su circa una decina di lettori da tavolo non danno alcun problema (anche lettori pignoli) fino alla fine.
Figurati se fossero certificati.

Coyote74
08-11-2003, 12:19
Nessuno deve fare quello che dice MS.

E i DVD-R supportano la multisessione, altrochè.

rikyxxx

Non dire cavolate, i dvd-r non supportano la multisessione, nel senso che fino a che non li chiudi, non puoi leggerli. Quindi a questo punto è come se non l'avessero.

pfaff
08-11-2003, 12:21
Mi spiace deluderti ma i Rocoh e verbatim +R 4x si masterizzano ad 8x e provati da me su circa una decina di lettori da tavolo non danno alcun problema (anche lettori pignoli) fino alla fine.

Purtroppo saranno solo una eccezione poichè il problema qualità e affidabilità supporti è ancora vivo a quanto sembra (parlo per sentito dire poichè non ho un master dvd ancora proprio per la scarsa affidabilità dei supporti :( ).
Si parla ovviamente di supporti in termini generali....se poi ce ne sono un paio di marca e dal costo proibitivo che non danno problemi la sostanza del discorso non cambia.

ciao :)

rc211v
08-11-2003, 12:54
Originariamente inviato da pfaff
Purtroppo saranno solo una eccezione poichè il problema qualità e affidabilità supporti è ancora vivo a quanto sembra (parlo per sentito dire poichè non ho un master dvd ancora proprio per la scarsa affidabilità dei supporti :( ).
Si parla ovviamente di supporti in termini generali....se poi ce ne sono un paio di marca e dal costo proibitivo che non danno problemi la sostanza del discorso non cambia.

ritek 2€ circa
verbatim 3-3,50
non mi sembrano proprio proibitivi;)

pfaff
08-11-2003, 12:57
Si ma i ritek sono abbastanza difficili da trovare ancora. :(
I verbatim io li trovo facilmente ma sempre sopra i 3 euri.
Forse sono un po' sfigatello io però. :p

Coyote74
08-11-2003, 13:12
Non si deve mai parlare solo per sentito dire, e tu non fai eccezione. Se neppure hai un master DVD perchè devi dare per vero quello che dici e contestare le opinioni di chi ha un masterizzatore dvd? I Ritek ormai su internet si trovano facilmente ed inoltre io i Verbatim li pago 2,40 €.

rikyxxx
08-11-2003, 13:13
Originariamente inviato da Coyote74
Non dire cavolate, i dvd-r non supportano la multisessione, nel senso che fino a che non li chiudi, non puoi leggerli. Quindi a questo punto è come se non l'avessero.

Non dico cavolate, semplicemente mi esprimo in modo corretto.

I DVD-R supportano la scrittura di più sessioni su un unico disco.

Tu piuttosto vedi di rivolgerti in altri modi.

rikyxxx

rikyxxx
08-11-2003, 13:19

Mi spiace deludere te, ma finchè non verranno certificati 8x continuerò a parlare di supporti *non* affidabili.

E anche dopo terrò molte riserve.

Chi ti dice che tra qualche mese o anche uno-due anni (è lo stesso...) quei DVD siano ancora leggibili???

Già ora con i 4x c'è chi ha avuto problemi di affidabilità nel tempo, è meglio essere cauti.

rikyxxx

pfaff
08-11-2003, 13:19
Certo, è vero.
Però se si sentono dire le stesse cose da decine e decine di utenti (vedi problemi diffusi con molti supporti) il "sentito dire" diventa più di una mezza prova o di una banfa.
Se a sostenerlo sono in 2 è una cosa ma se sono decine e decine di utenti un'altra.

E poi scusami ma tu prima di fare un acquisto non valuti mai le opinioni degli altri?
Io ritengo i forum utilissimi proprio per questo.

Io come hai visto ho sottolineato il fatto di parlare per sentito dire solo per correttezza non certo perchè dubitassi di quanto scritto.
La maggior parte dei supporti per dvd crea ancora qualche grattacapo (questo indipendentemente dalla velocità di scrittura): che sia per colpa imputabile ai supporti o ai masterizzatori questo proprio non lo so.
Dubito la colpa sia degli utenti (sono troppi...).

Coyote74
08-11-2003, 13:27
Non dico cavolate, semplicemente mi esprimo in modo corretto.

I DVD-R supportano la scrittura di più sessioni su un unico disco.

Tu piuttosto vedi di rivolgerti in altri modi.

rikyxxx

Mi dispiace, ma non hai assolutamente ragione. I dvd-r non permettono la scrittura in multisessione e se ti vai a leggere le specifiche ufficiali vedrai che ti ricrederai. Prova a farne uno e a non chiuderlo, lo infili nel lettore e poi dimmi se te lo legge. Se fosse così buon per noi, ma ti posso assicurare che è impossibile.
Scusami comunque per il tono del mio precedente post, non era mia intenzione irritarti o essere scortese;)

rikyxxx
08-11-2003, 13:38
Figurati, non mi sono offeso :)

Cmq si tratta solo di capirci.

Non ho mai detto che può essere letto senza venir chiuso.

Va chiuso e poi può essere letto su qualsisi lettore, un po' come avviene per i CD-R musicali scritti con modalità TAO.

Secondo me non è inutile, secondo te sì, punti di vista.

rikyxxx

Coyote74
08-11-2003, 13:41
OK;) ora ci siamo capiti:)

gatto23
08-11-2003, 14:13
Mi spiace deludere te, ma finchè non verranno certificati 8x continuerò a parlare di supporti *non* affidabili.

E anche dopo terrò molte riserve.

Chi ti dice che tra qualche mese o anche uno-due anni (è lo stesso...) quei DVD siano ancora leggibili???

Già ora con i 4x c'è chi ha avuto problemi di affidabilità nel tempo, è meglio essere cauti.

rikyxxx

Dei Ritek non si è mai sentito parlare di problemi di cancellazione, figurati di Verbatim. Il fatto che non siano certificati non significa che non vanno a 8x ma semplicemente che non siano stati testati per quella velocità.
Comunque una volta scritti e verificati con il dvd-rom che non abbiamo errori di scrittura e verificati personalmente nei lettori home fino all'ultimo capitolo non so cosa dovrei fare per verificarne l'affidabilità.
Posseggo ancora parecchi Princo 1x scritti a 2x con il Pio104 e non danno dopo 2 anni quasi alcun cenno di cedimento.
Probabilmete sarò fortunato oppure saranno i box circolari di plastica colorata che li mantengono bene :D

rikyxxx
08-11-2003, 16:35
Buon per te che hai tutte queste certezze (e sei sicuro che i tuoi ritek andranno per sempre perchè i tuoi princo "ce l'hanno fatta"...).

Ciò non toglie che i problemi di affidabilità nel tempo esistono, sono ben noti e non puoi essere certo di escluderli.

Cmq ti auguro che ti vada sempre bene.

rikyxxx

Coyote74
08-11-2003, 16:39
Si, ma gli stessi problemi di durata nel tempo li hanno anche i cd-r o mi sbaglio? Che discorso è "non mi compro il master dvd perchè non è sicuro che i supporti mi durino a lungo".

TheDarkAngel
08-11-2003, 16:41
se prendi dvd
ke sono fatti con la stagnola x forza nn ti durano...
usare un pò di buon senso no è ? -.-
bah...
masterizza qualcosa sui verbatim...
ti dura da qui a ben oltre 10 anni -.-

pfaff
08-11-2003, 16:53
Si, ma gli stessi problemi di durata nel tempo li hanno anche i cd-r o mi sbaglio? Che discorso è "non mi compro il master dvd perchè non è sicuro che i supporti mi durino a lungo".

1. Direi proprio che ti sbagli: c'è un thread molto lungo che parla proprio di questo problema. i cd.r non hanno mai avuto questo problema in modo così accentuato.

2. Mi sembra un discorso sensatissimo: se faccio un mio back con foto o filmati voglio che mi durino. se ho il dubbio che molti dvd-r si sfascino dopo pochi mesi (successo a molti) aspetto supporti migliori.
Spero tu abbia capito.

pfaff
08-11-2003, 16:57
se prendi dvd
bah...

Ti riesce difficile non andare a capo dopo 2 parole? :confused:
Non sarebbe male scrivere utilizzando una prosa quantomeno decorosa.
Il tuo pensiero sgrammaticato preferisco ignorarlo.
Scrivilo meglio.

rikyxxx
08-11-2003, 17:37
Si, ma gli stessi problemi di durata nel tempo li hanno anche i cd-r o mi sbaglio?.

Infatti con i primi masterizzatori CD la situazione era simile, l'ho provata sulla mia pelle.

Sono stato uno dei primi in Italia (non scherzo) ad avere in casa un master 4x (mitsumi, pagato 900.000 lire) e ho fatto l'errore di masterizzare alla massima velocità degli album musicali su CD philips certificati 4x (anch'essi tra i primi).

Sono durati si e no 18-24 mesi.

Ora però la situazione è cambita; sia i cd che i mastrerizzatori si sono evoluti molto e si ha un ottimo livello di sicurezza e affidabilità (a meno di non fare gli spilorci coprando marche sconosciute un tot al kilo oppure di voler registrare per forza tutto a 52x)

Che discorso è "non mi compro il master dvd perchè non è sicuro che i supporti mi durino a lungo".

Chiedilo a chi l'ha partorito quel discorso, non a me...

La questione io la pongo in qusti termini:

"Finchè la situzione non cambia compro master 4x e sto attento a cosa gli do in pasto (non disdegnando di usarli spesso a 2x). Oppure mi compro un 8x ma prima di registrare al massimo consentito aspetto che arrivino più garanzie"

rikyxxx

pfaff
08-11-2003, 17:43

Chiedilo a chi l'ha partorito quel discorso, non a me...

rikyxxx

Ho già risposto.
Come detto mi sembra normalissimo considerare con grande attenzione la durata dei supporti: non è certo un aspetto di poco conto.
Che poi molti supporti siano di ottima qualità non significa che la situazione sia splendida. Anzi.
Per i primi cd la situazione era analoga ma fino a un certo punto.

rikyxxx
08-11-2003, 17:44
se prendi dvd
bah...

Scusa se non ti rispondo...

Il punto è che prima di farlo vorrei acquisire il tuo livello di buon senso... :rolleyes:

rikyxxx

rikyxxx
08-11-2003, 17:46
Originariamente inviato da pfaff
Ho già risposto.

No, alt, il mio era solo un modo di rispondergli "non ho detto questo".

Nessuno si riferiva a te.

rikyxxx

TheDarkAngel
08-11-2003, 19:05
Scusa se non ti rispondo...

Il punto è che prima di farlo vorrei acquisire il tuo livello di buon senso... :rolleyes:

rikyxxx

male nn faresti di certo....

pfaff
08-11-2003, 22:34
No, alt, il mio era solo un modo di rispondergli "non ho detto questo".

Nessuno si riferiva a te.

rikyxxx
Certo, non preoccuparti non mi ero impermalosito. :)

gatto23
09-11-2003, 01:41
Buon per te che hai tutte queste certezze (e sei sicuro che i tuoi ritek andranno per sempre perchè i tuoi princo "ce l'hanno fatta"...).

Ciò non toglie che i problemi di affidabilità nel tempo esistono, sono ben noti e non puoi essere certo di escluderli.

Cmq ti auguro che ti vada sempre bene.

rikyxxx

Io credo soltanto che la durata dei supporti dipenda dalla conservazione degli stessi oltre alla qualità con cui sono stati creati. Con questo non escludo che i Princo cessino di vivere in condizioni di cura ottimale però spero che questo non accada e soprattutto con dei Ritek ben più costosi.
Comunque io il mio master lo uso quasi esclusivamente per la mia videoteca quindi anche se perdesi qualcosa poco male; certamente per i pochi dati che ci masterizzo compro solo marche buone, da Verbatim in su, e ci mancherebbe!.