View Full Version : Acquisizione video.
Ciao a tutti.Vorrei un consiglio.Mi servirebbe una scheda di acquisizione video,ma non per registrare filmanti ma fare dei videocap,insomma delle foto ai fotogrammi del filmato.Non so se son stato chiaro.Mi consigliate qualche scheda di acquisizione per l'utilizzo che devo farne?:)
analogico o digitale l'acquisizione?
Originariamente inviato da cipolla
analogico o digitale l'acquisizione?
che conviene?Credo digitale vero?Per mettere una delle due devo avere qualche hardware particolare sul pc?
dipende se analogico o digitale... appunto....
analogico = scheda video vi.vo o hardware dedicato di acquisizione
digitale = firewire, usb2, hardware dedicato......
in sostanza... che devi fare?
Originariamente inviato da zakkos
in sostanza... che devi fare?
scusa,ma hai letto il mio primo thread?
Originariamente inviato da Miticuz
Mi servirebbe una scheda di acquisizione video,ma non per registrare filmanti ma fare dei videocap,insomma delle foto ai fotogrammi del filmato.
@Miticuz
quello che ti chiede ZAKKOS è + che giusto, in base al tipo di acquisizione, ti devi attrezzare, i casi sono 3:
se devi solo catturare fotogrammi da:
1) file mpeg/avi usi solo software senza il bisogno di nessun hardware (quasi tutti i soft di video editing lo fanno), se il tipo di file è diverso, allora prima converti e poi cattura;
2) telecamera DV devi avere una porta ieee1394 su motherboard o altrimenti devi acquistare una SK d'aquisizione DV > acquisire il video e poi scegliere i fotogrammi da salvare (alcuni soft acquisiscono direttamente da videocamera);
3) Videoregistratore, telecamere analogiche, devi avere o una SK video che abbia ENTRATA/uscita (appunto dette VIVO -videoin videoout-) o una sk d'aquisizione video analogica dedicata PCI/USB. Il trattamento poi è come 1) e 2).
Saluti
Airman
Mi spiego meglio.Vorrei registrare sul pc,dei brevi filmati trasmessi in tv.Poi da questi brevi filmati,catturo fotogrammi.
:)
Allora, caso n°3
Aquisizione ANALOGICA, lo puoi fare in vari modi:
Se non hai una sk video VIVO, devi procurarti o una sk video per cattura analogica PCI o anche dei nuovi "gioiellini" esterni che vanno su USB e trasformi il tuo PC in un VIDEOREGISTRATORE che salva i filmati su FILES che puoi lavorarti come nel punto 1.
Saluti
Airman
Originariamente inviato da Airm4n
Allora, caso n°3
Aquisizione ANALOGICA, lo puoi fare in vari modi:
Se non hai una sk video VIVO, devi procurarti o una sk video per cattura analogica PCI o anche dei nuovi "gioiellini" esterni che vanno su USB e trasformi il tuo PC in un VIDEOREGISTRATORE che salva i filmati su FILES che puoi lavorarti come nel punto 1.
Saluti
Airman
uhm,qualche link a queste schede per cattura analogia o "gioiellini" esterni?Qualche consiglio su marche e prodotti.:)
Originariamente inviato da Miticuz
uhm,qualche link a queste schede per cattura analogia o "gioiellini" esterni?Qualche consiglio su marche e prodotti.:)
dipende da tanti fattori.... in primis il budget, e poi a scalare: qualità richiesta, destinazione d'uso, etc....
Io, personalmente, opterei per un apparecchio nn sofisticato e da spendere poco, magari pure usato, in modo da poter rendermi conto di cosa vuol dire acquisire, convertire, editare, riversare, .......
Una schedina pci tipo Pinnacle DC10 o una agp con funzioni di scheda video tipo una Matrox Marvel 450eTV potrebbero essere un buon punto di partenza (la Matrox in questione ha un decoder TV integrato [io la vendo]).
Se poi hai bisogno di + potenza, di real time e/o codifica mpeg2 in real time, allora devi "frugare" nel conto bancario e cacciar fuori centinaia d'euro...... :eek:
v@lterlem
10-11-2003, 08:44
la radeon 9500 è "vivo"?
per v@lterlem
se c'è la sigla VIVO allora ha la funzione di acquisizione analogica
ma dove trovi una ati 9500? servirebbe anche a me!
v@lterlem
10-11-2003, 13:19
Originariamente inviato da nigger
per v@lterlem
se c'è la sigla VIVO allora ha la funzione di acquisizione analogica
ma dove trovi una ati 9500? servirebbe anche a me!
l'ho acquistata 6 mesi fa circa da mediaworld...
ma mi sa che non è vivo...non riesco a catturare i video...peraltro sul connettore S VIDEO, c'è stampigliato video out (più chiaro di così.
Originariamente inviato da v@lterlem
l'ho acquistata 6 mesi fa circa da mediaworld...
ma mi sa che non è vivo...non riesco a catturare i video...peraltro sul connettore S VIDEO, c'è stampigliato video out (più chiaro di così.
allora è MORTO.... :) :) :) :) :)
v@lterlem
10-11-2003, 14:57
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.