View Full Version : Serial Ata e A7V8X
Ho da poco preso una A7V8X/LAN/1394/SATA/GOLD-EAY, con integrato il controller raid Promise 20376, volevo sapere se è possibile montare un solo HD S-ATA o se per utilizzare il S-ATA ne devo perforza montare due in raid 0 /1.
Nascarone
07-11-2003, 16:50
scusa ho la tua stessa scheda ma come hai fatto ad integrare il controller raid Promise 20376 e a che serve?
Di solito si può
Controlla eventualmente se ci sono opzioni sul bios
In ogni caso se ci provi un disco non succede niente, al massimo non funziona ;)
Originariamente inviato da Nascarone
scusa ho la tua stessa scheda ma come hai fatto ad integrare il controller raid Promise 20376 e a che serve?
Non ce l'ha integrato, è integrato sulla scheda madre ;)
Magari tu hai un modello diverso, visto che di quella scheda madre ne esistono 3
Originariamente inviato da Nascarone
Come ha detto MM il circuito del controller è stampato direttamente sulla scheda madre, così coma le porte firewire e la lan, infatti il modello che ho io è quello completo di tutti gli optional.
Il controller raid serve per poter utilizzare due dischi come se fosse uno , raddoppiando il tempo di accesso (Lettura/Scrittura da disco), questa configuraione è chiamata Raid 0, oppure utilizzare due dischi di cui uno sarà l'Immagine dell' altro in modo tale che se un disco si rompe c'è l'Altro.
Inoltre è anche possibile utilizzare con alcuni controller il raid 0+1.
Originariamente inviato da MM
Di solito si può
Controlla eventualmente se ci sono opzioni sul bios
In ogni caso se ci provi un disco non succede niente, al massimo non funziona
Ne bios ci sono due opzioni una per abilitare il controller, e una per impostare l'Ata on Board come volume iniziale.
Ora quello che mi chiedo è : se io abilito le due opzioni precedenti e non imposto nessun array per il raid, posso utilizzare i tre canali (1 P-Ata+2 S-Ata ) come semplici canali :confused:
Il problema è che per ora posso prendere solo un Hard Disk, se lo prendo S-Ata e poi non funziona che faccio ?
Se qualcuno ci ha già provato me lo faccia sapere perfavore.
ciriccio
23-11-2003, 17:28
raga, scusate, mi sapreste dire se è normale che io non abbia proprio nel bios l'opzione di attivare il controller sata?
Ho un hd sata da montare su una a7v8x gold sata e sono nei casini più completi:muro:
Nel menù avanzato del bios in chip configuration non ti compare la voce Onboard Sata/Ide Raid Controller, se per questo neanche a me, però c'è l'opzione OnBoard ATA Device First che se impostata su yes al riavvio mi cerca l'Hard Disk sul controller, ma non avendone, (Anch'io ne voglio prendere uno S-ata), mi parte l'HD sui canali normali, quindi presumo che una volta installati i driver il controller si attivi automaticamente.
Senti ciriccio ma il problema tuo qual'è.
Hai provato a montarlo l'HD o no ?
ciriccio
23-11-2003, 22:01
con la procedura normale (f6 nell'installazione per capirci) inserivo un dischetto in cui estraevo i files invece di lasciarli nella loro cartella.
tutto qui
ma ti rendi conto?
sono stato una giornata per capirlo da un forum americano:muro:
Originariamente inviato da ciriccio
sono stato una giornata per capirlo da un forum americano:muro:
Se leggevi un quarto d'ora questo... ;)
Originariamente inviato da Sgogeta
Ne bios ci sono due opzioni una per abilitare il controller, e una per impostare l'Ata on Board come volume iniziale.
Ora quello che mi chiedo è : se io abilito le due opzioni precedenti e non imposto nessun array per il raid, posso utilizzare i tre canali (1 P-Ata+2 S-Ata ) come semplici canali :confused:
Il problema è che per ora posso prendere solo un Hard Disk, se lo prendo S-Ata e poi non funziona che faccio ?
Se qualcuno ci ha già provato me lo faccia sapere perfavore.
Il disco DEVE funzionare anche senza l'abilitazione del RAID ;)
ciriccio
23-11-2003, 22:20
ma dai... secondo te questo forum non me lo sono letto a fondo?
il fatto è che non sono proprio riuscito a trovare un post che specificava di lasciare la cartella intatta nel dischetto:cry:
anche io ho un problema simile, vi spiego:
ho scheda asus a7n8x deluxe e hd sata
ho installato winxp ma al riavvio non mi trova nessun hd sata, ora provo a mettere le impostazioni nel bios come dice sgogeta e spero mi vada tutto ok!!!
il SO l'ho installato tramite l'hd ide che avevo prima lanciando il setup da window perchè da bios non riuscivo a configurare il cd scsi per il boot da cd!!
cmq dopo provo e spero bene :)
Originariamente inviato da ciriccio
ma dai... secondo te questo forum non me lo sono letto a fondo?
il fatto è che non sono proprio riuscito a trovare un post che specificava di lasciare la cartella intatta nel dischetto:cry:
eddai... almeno una battutina ogni tanto... ;)
Originariamente inviato da buglis
anche io ho un problema simile, vi spiego:
ho scheda asus a7n8x deluxe e hd sata
ho installato winxp ma al riavvio non mi trova nessun hd sata, ora provo a mettere le impostazioni nel bios come dice sgogeta e spero mi vada tutto ok!!!
il SO l'ho installato tramite l'hd ide che avevo prima lanciando il setup da window perchè da bios non riuscivo a configurare il cd scsi per il boot da cd!!
cmq dopo provo e spero bene :)
porca vacca non mi funge a me
non ho nessuna voce nel bios in merito!!!:mad:
ciriccio
02-12-2003, 18:02
comunque, a proposito della possibilità di usare un solo hd... io non ho provato ma mi sono accorto che non creando nulla sul secondo hd ma solo l'array per vederlo, il sistema operativo non parte perchè VUOLE per forza scrivere alcuni files di avvio anche sul secondo hd...
boh
comunque ora mi funziona e, anche se non sono esperto di raid, ho capito che ho messo entrambi gli hd su array diversi in raid 0+1 (cioè, almeno credo, ognuno per i caxxi suoi come volevo all'inizio tranne per la storia dei files di avvio)
:D
Originariamente inviato da Sgogeta
Ho da poco preso una A7V8X/LAN/1394/SATA/GOLD-EAY, con integrato il controller raid Promise 20376, volevo sapere se è possibile montare un solo HD S-ATA o se per utilizzare il S-ATA ne devo perforza montare due in raid 0 /1. Di solito funziona benissimo ugualmente!!Comunque dal bios puoi includere od escludere l'opzione raid del controller,almeno sulla mia mobo..Ciao
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.