PDA

View Full Version : No limits

cerbert
07-11-2003, 12:44
[ovvero "sempre meglio" parte seconda]

Risolto il problema con la scheda di rete, felice come un bimbo il giorno di Natale, mi collego a Mandrake Update e scarico gli aggiornamenti.

Tutto a posto...

Tento di configurare la stampante di rete e non vi riesco, mi coglie il dubbio che cups non sia opportunamente installato e apro "rpmDrake" (una delle applicazioni aggiornate).
Non si apre...
riprovo...
niente...
Apro lanciando da console:
messaggio [traduco a senso]: impossibile aprire rpmdb! la versione di programma non corrisponde alla versione di ambiente.

Inoltre, nella home di root mi scopro due bei file "core." di cui uno grande la sciocchezza di OTTOMEGA!!!

Linux è già complicatuccio di suo... se ci si mettono anche gli aggiornamenti...

Cosa suggerite
a) piallone + reinstallazio
b) aspetta, ora vedo
c) ripara alla 9.1 senza aggiornamenti (ma pulisce i files?)

ANDY CAPS
07-11-2003, 13:16
se hai l'adsl ti conviene aggiornarla completamente

http://www.zarb.org/~nanardon/index.php

da questo sito ci si puo' creare le stringhe da incollare in consolle di root per aggiugere le repository on line

se vuoi la 9.2 basta mettere le repository della 9.2 in alto

comunque anche piallare e reinstallare se hai fatto la home separata è questione di 15 minuti

cerbert
07-11-2003, 13:25
Mi spiego meglio... TUTTI i gestori rpm sono stati stroncati dal fatto che rpmdb è sballato.

anche urpmi...

ANDY CAPS
07-11-2003, 13:48
rpmdrake non è urpmi da consolle

prova a reinstallare rpm ed urpmi dai cd con rpm -i

se non va nemmeno quello il piallone mi sembra il sistema migliore

cerbert
07-11-2003, 14:20
Originariamente inviato da cerbert
Mi spiego meglio... TUTTI i gestori rpm sono stati stroncati dal fatto che rpmdb è sballato.

anche urpmi...

guarda, sarò scaramantico, ma considerando i problemi incontrati in questa installazione, ho optato per il piallone... i risultati sono stati miracolosi.

Non solo il problema con il modulo 3c59x (vedi il mio thread "Sempre Meglio") non si è ripresentato per motivi che posso solo definire "asburgici", ma grazie a questa inaspettata grazia, la configurazione stampante con CUPS è stata rapida e indolore.

Penso che la procedura di aggiornamento me la risparmierò... giusto per scaramanzia. :D :D

ANDY CAPS
07-11-2003, 19:03
:D ogni tanto è salutare e terapeutico il classico piallone

le installazioni cosi come per windows non sono mai uguali e magari ti aveva saltato qualche file

la mandrake 9.1 comunque anche al naturale va benissimo

:p