View Full Version : grosso casino con dvd olidata
Serious Sandro
07-11-2003, 12:30
ciao un mio amico ha acquistato nei soliti centri commerciali un lettore dvd olidata 16X per sostituire il suo lettore cdrom lg ormai andato (dopo un anno e mezzo di scarso uso). lo abbiamo messo (al posto del cdrom) come master sul secondo canale ide e nel 50% delle volte non viene riconosciuto dal bios, in win me invece funziona.già il fatto che non sempre viene riconosciuto dal bios in avvio mi fa pensare che sia difettato. poi quando attivo il dma in windows accade che nel riavvio successivo me lo vede come un hd rimovibile, inoltre rippa a 1x sia dvd criptati che non. attualmente il sistema è così configurato : hd master primario , cd-rw philips slave primario, dvd olidata master secondario, dvd-rv magnex slave secondario. il chipset è un sis 630 o 730 e la marca della mobo non c'è neanche sul pcb, il chipset supporta solo sdram pc 133 e bus a 133, ha un duron 800, la scheda video è integrata ma ha l'agp.
Anzitutto devi specificare di che lettore si tratta, poichè Olidata rimarchia lettori di diverse marche, quali Artec, MSI, BTC e, un tempo, LiteOn.
Attualemnte i più diffusi nelle confezioni Olidata sono gli Artec (mod. DHM-G48). Se dovesse essere questo il drive, procedi all'aggiornamento del firmware alla versione 2.91, l'ultima, presente su www.firmware-flash.com.
Quanto al rippaggio, non ti attendere tia ttendere molto: l'Artec non supera i 2x.
In riferimento alla mancata attivazione del DMA, le soluzioni possono essere molteplici. Anzitutto è bene aggiornare i driver del chipset della mobo e del controller IDE. Anche il "formattone" potrebbe essere risolutivo.
Prova eventualmente a metytere i CD-W in master (posizione ad esso più adatta) e, di conseguenza, spostare il lettore in slave.
Serious Sandro
08-11-2003, 19:56
grazie, il lettore è un msi 8216; io gli avevo detto di prendere un liteon o un toshiba
Tenta comunque un aggiornamento del firmware.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.