PDA

View Full Version : 2 domande: installaizoni e tar.gz

YellowT
07-11-2003, 12:15
Allora, scusate per le niubbate ma:
1° quesito: ma sti benedetti tar.gz come si installano? io decomprimo, mi posiziono nella cartella dove ho decompresso e faccio ./configure. Mi viene fuori un errore. Non è che devo mettere qualcosa dietro a ./configure?

2°quesito: quando installo un RPM, mi piacerebbe avere un collegamento nella barra principale (come i pacchetti installati dalla distro. COme faccio? devo farlo manualmente? non dovrebe farlo l'installaizone?

Grassie:D

kingv
07-11-2003, 12:22
Originariamente inviato da YellowT
1° quesito: ma sti benedetti tar.gz come si installano? io decomprimo, mi posiziono nella cartella dove ho decompresso e faccio ./configure. Mi viene fuori un errore. Non è che devo mettere qualcosa dietro a ./configure?

no, devi fare qualcosa prima.
nella directory dove hai appena scompattato il pacchetto troverai sicuramente un file che si chiama README o Readme o INSTALL o qualcosa di simile.
Leggilo ;)

2°quesito: quando installo un RPM, mi piacerebbe avere un collegamento nella barra principale (come i pacchetti installati dalla distro. COme faccio? devo farlo manualmente? non dovrebe farlo l'installaizone?

generalmente lo devi fare a mano, anche perche' per il pacchetto non e' semplice sapere che Window Manager stai usando .
Cmq con la maggior parte dei WM e' molto semplice ;)

cerbert
07-11-2003, 12:53
Esatto, leggi sempre i readme... a volte, ad esempio, occorre fare un "make config" per far partire ./configure

mjordan
07-11-2003, 13:01
Originariamente inviato da cerbert
Esatto, leggi sempre i readme... a volte, ad esempio, occorre fare un "make config" per far partire ./configure

Guarda che i configure sono script per creare Makefiles, quindi è impossibile passare direttive al make se prima non effettui il configure.

mjordan
07-11-2003, 13:02

Non facevi prima a postare l'errore???

cerbert
07-11-2003, 13:09
Originariamente inviato da mjordan
Guarda che i configure sono script per creare Makefiles, quindi è impossibile passare direttive al make se prima non effettui il configure.
:doh:

YellowT
07-11-2003, 13:23
E se non c'è un readme?

Comnuque, per quanto riguarda gli rpm, come faccio a sapere dove è stato installato il programma?

kingv
07-11-2003, 13:42
E se non c'è un readme?

Comnuque, per quanto riguarda gli rpm, come faccio a sapere dove è stato installato il programma?

rpm -ql nome_package ti lista tutti i file che compongono il package