PDA

View Full Version : fat32 di scambio e linux su secondo HD insieme.

Darky
07-11-2003, 12:06
Avrei intenzione di lasciare XP sull'attuale hd e installare linux su un secondo HD ( slave ).
Sul boot di tale hd metterei anche il lilo mentre nel hd con xp sopra andrei a modificare il mbr in modo da avere un dual boot con l'utility di xp.
Nell'HD di linux oltre alla partizione linux e partizione swap vorrei anche mettere la partizione fat32 per lo scambio di file con xp.
La mia domanda è questa : Tale partizione verrebbe letta da xp ? o devo crearla per forza sull'hd su cui ho xp ?

Grazie

VICIUS
07-11-2003, 12:16
Windows xp non dovrebbe avere alcun problema a leggere questa partizione.

ciao ;)

Tadde
07-11-2003, 12:26
L'unica cosa che non capisco è come mai la gente si ostini a voler per forza modificare il mbr quando con un semplice floppy risolve tutto in tempo zero e senza la possibilità di far danni.
Io tengo sempre il floppy inserito e nel menu di lilo seleziono di default windows se è quello che adopero più spesso, e magari con 10 secondi di attesa ; poi se voglio fare il boot con linux seleziono linux all'avvio e fine.

Darky
07-11-2003, 12:31
Originariamente inviato da Tadde
L'unica cosa che non capisco è come mai la gente si ostini a voler per forza modificare il mbr quando con un semplice floppy risolve tutto in tempo zero e senza la possibilità di far danni.

E' che gradisco di più minori tempi di attesa all'avvio, tutto qui. :)
Poi leggendo in giro mi sembra di capire che a meno di nn essere degli utonti totali l'operazione nn è poi così rischiosa.

Tadde
07-11-2003, 13:00
Originariamente inviato da Darky
E' che gradisco di più minori tempi di attesa all'avvio, tutto qui. :)
Poi leggendo in giro mi sembra di capire che a meno di nn essere degli utonti totali l'operazione nn è poi così rischiosa.

Guarda che da disco viene caricato solo il settore 0, non tutto il kernel linux. Si parla di *forse* 1 secondo in più.
Son d'accordo con te che non è così riscioso, ma quando una soluzione alternativa offre solo pro e nessun contro...
Cmq fai come ritieni opportuno.
Per quanto riguarda la partizione fat32 nell'hd con linux anch'io ne ho una e va bene sia da linux che da winxp.
Ciao.