PDA

View Full Version : new W.I.P. natura

francesco25
07-11-2003, 11:57
dopo la mia creatura mezza ragno-cavalleta-alieno-formica, ho deciso di iniziare un nuovo progetto:D

http://utenti.lycos.it/francescobaldi/hpbimg/4p2.jpg

ekkilo.....a presto per gli aggiornamenti:D

digitalfx
07-11-2003, 19:42
buon lavoro

non è che poi 'st'albero diventa un Hent in stile Signore degli Anelli vero? :)

francesco25
07-11-2003, 20:42
Originariamente inviato da digitalfx
buon lavoro

non è che poi 'st'albero diventa un Hent in stile Signore degli Anelli vero? :)

no si sa mai:) :D

up

si accetano prime critiche e giudizi, gli alberi sullo sfondo aspettano di essere "invecchiati" ;)http://utenti.lycos.it/francescobaldi/hpbimg/5.jpg

dies_irae
08-11-2003, 10:31
Ent si scrive senz'acca...

mi piace molto lo stile ruvidoso, pero' i due rami che partono in fuori nel primo albero non hanno senso. il tronco e' troppo largo per giustificare una diramazione cosi' precoce...
(a meno che tu non sia abituato alle cose precoci :D:D:D)

digitalfx
08-11-2003, 12:13
Originariamente inviato da dies_irae
Ent si scrive senz'acca...

:doh:

francesco25
08-11-2003, 13:47
piccolo up....

http://utenti.lycos.it/francescobaldi/hpbimg/7.jpg

mi consigliate di mettere una mappa nella rugosita del materiale della corteccia degli alberi? quale mappa potrei metterci? :)

dies_irae
08-11-2003, 14:58
digi,
il tuo avatar e' un opera d'arte!!

ho riso come uno scemo per 4 minuti :D:D:D

francesco25
09-11-2003, 16:13
up, aggiunta di corteccia a 2 alberi...

http://utenti.lycos.it/francescobaldi/hpbimg/9.jpg

piccolo problema, se mi allontano con l'inquadratura, la corteccia tende a essere meno visibile in alcuni punti mentre in altri rimane piu o meno uguale, credo che dipenda anche dall'illuminazione che ne pensate?

geng@
10-11-2003, 00:16
se usi max potrebbe essere il filtraggio della mappa...

clock
10-11-2003, 00:30
:eek: gli alberi sono proprio belli!!
unica cosa come diceva dies, solo le radici ... magari alzandole, ingrossandole e accorciandole renderebbe ancora meglio.

il filtraggio della mappa... ?? che intendi?

digitalfx
10-11-2003, 00:37
Originariamente inviato da dies_irae
digi,
il tuo avatar e' un opera d'arte!!

ho riso come uno scemo per 4 minuti :D:D:D

:D

digitalfx
10-11-2003, 00:38
fra... non lo so, ma certi punti dell'immagine sembrano fatti di pongo.. come se l'albero non fosse duro, ma gommoso...

Hall999
10-11-2003, 00:48
fra... non lo so, ma certi punti dell'immagine sembrano fatti di pongo.. come se l'albero non fosse duro, ma gommoso...
e' vero anche a me che sono a diguno di 3d da questa impressione

francesco25
10-11-2003, 09:49

si infati credo sia colpa del problema che ho detto prima "la corteccia tende a essere meno visibile in alcuni punti mentre in altri rimane piu o meno uguale, credo che dipenda anche dall'illuminazione "....

geng@, mi spieghi la cosa del filtraggio della mappa please :)

francesco25
10-11-2003, 15:06
up, con l'uso di scostamento al posto di deforma....

http://utenti.lycos.it/francescobaldi/hpbimg/11.jpg

pareri?

Keymaker
10-11-2003, 17:47
Mi gusta, il che non è poco. :O

Cmq, i due rami del albero in primo piano sono troppo simili, cambia uno dei due. La cosa che non piace di più è quel'albero in fondo, il secondo da sinistra, quel'H che viene fuori non mi sembra il massimo.

francesco25
10-11-2003, 17:50
Originariamente inviato da Keymaker
Mi gusta, il che non è poco. :O

Cmq, i due rami del albero in primo piano sono troppo simili, cambia uno dei due. La cosa che non piace di più è quel'albero in fondo, il secondo da sinistra, quel'H che viene fuori non mi sembra il massimo.

intendi le radici simili?
si quella H tra breve verra eliminata hai ragione:cool:

geng@
10-11-2003, 17:51
belli gli alberi ora!!!

filtraggio:
-piramidal o summed area filtering nei parametri della mappa (il secondo migliore ma più lento)
-supersampling nei settaggi del materiale

francesco25
10-11-2003, 22:13
secondo voi quelle radici in primo priano sono un po troppo non realistiche che dite ? :/

geng@
10-11-2003, 22:19
mettici un po' di colore, erbetta e lo shader giusto, un po' di post produzione e vedrai che roba ti viene fuori!

francesco25
10-11-2003, 22:21
Originariamente inviato da geng@
mettici un po' di colore, erbetta e lo shader giusto, un po' di post produzione e vedrai che roba ti viene fuori!

cosa essere shaders??
:confused: :muro:

come fare erbetta?:cry: :muro:

geng@
10-11-2003, 22:24
per l'erbetta c'è uno script apposito fantasticissimo. dammi l'emmail.

shader= quella roba tipo blinn phong anisotropic multilayer eccetera... scegli l'adeguato e settalo a dovere.

francesco25
10-11-2003, 22:26
per l'erbetta c'è uno script apposito fantasticissimo. dammi l'emmail.

shader= quella roba tipo blinn phong anisotropic multilayer eccetera... scegli l'adeguato e settalo a dovere.

mandami subito!!! :) francescobaldi@supereva.it

per lo shader ancora nn capisco mi disp ! :( sono duro!:muro:

francesco25
10-11-2003, 22:31
ah ho capito shader = materiale

:)

è difficilissimo trovare i settaggi per rendere bene....!!!!!:(

francesco25
10-11-2003, 22:35
piccolo uppino con prova di un materiale per la corteccia :)

geng@ aspetto la tua mail ;):)http://utenti.lycos.it/francescobaldi/hpbimg/12.jpg

francesco25
11-11-2003, 07:59
geng@@@@@@@:cry: io volele fale erbetta:cry: :D

fefed
11-11-2003, 08:22
ciao fra!
una cosa che non mi convince è il fatto che il piano sia perfettamente orizzontale e piatto......prova a fare una cosa più "sottobosco" con buchette e cose simili, magari con un po' di salita ecc.....

geng@
11-11-2003, 10:35
elbetta è come fungo plimaticcio... chi si ricorda il film mille punti! :D

il materiale dell'albero ha un grosso problema... è molto rugoso ma i profili degli oggetti sono liscissimi!

francesco25
11-11-2003, 13:45

il materiale dell'albero ha un grosso problema... è molto rugoso ma i profili degli oggetti sono liscissimi!

intendi dire che gli alberi andrebbero un po piu' disturbati?
mi hanno detto che il materiale è un po troppo lucido...confermate che devo aumentare un po l'opacita? :)

Originariamente inviato da fefed
ciao fra!
una cosa che non mi convince è il fatto che il piano sia perfettamente orizzontale e piatto......prova a fare una cosa più "sottobosco" con buchette e cose simili, magari con un po' di salita ecc.....

il terreno non è perfrettamente piano, è leggermente deformato anche se sin nota poco, cerchero' di migliorarlo seguendo il tuo consiglio ;)

geng@
11-11-2003, 20:27
è troppo lucido... a meno che tu non voglia simulare l'umidità di prima mattina, ma in quel caso aumenta la glossy e diminuisci un po' la specular.

si direi o che li disturbi o usi un po' di displacement.

francesco25
13-11-2003, 16:41
è troppo lucido... a meno che tu non voglia simulare l'umidità di prima mattina, ma in quel caso aumenta la glossy e diminuisci un po' la specular.

si direi o che li disturbi o usi un po' di displacement.

allora.....

ho disturbato un po il terreno...poi ho provato lo script che mi hai dato ma ann riesco a farlo funzionare...(aiutami please:( ), quindi ho optato su grass o matic per fare l'erba, solo che per ora nn mi viene molto bene e inoltre nn riescoa far seguire al manto d'erba la deformazione del terreno...quindi viene un pasticcio... :(

jij
13-11-2003, 16:59

centra mica peter sellers?....

.......
cos'è la schiuma che si vede sullo sfondo?

francesco25
13-11-2003, 17:26
Originariamente inviato da jij

.......
cos'è la schiuma che si vede sullo sfondo?

è un muro non ancora mappato!!:muro:

jij
13-11-2003, 17:44
:ops: I'm sorry!

Keymaker
13-11-2003, 18:12
Originariamente inviato da francesco25
è un muro non ancora mappato!!:muro:

Muro? Nel bosco? :sofico:

francesco25
13-11-2003, 18:35
Originariamente inviato da Keymaker
Muro? Nel bosco? :sofico:

è un muro antichissimo:cool: e forse provvisorio :D

geng@
13-11-2003, 18:57
Originariamente inviato da jij
centra mica peter sellers?....

mitico! :D

francesco25
14-11-2003, 17:30
allora, ho fato delle prove di erba con grass o matic, 50.000 fili d'ebba :D e il mio pc manca poco che esplode :D...devo migliorarla...

poi sono indeciso come fare lacorteccia degli alberi se marrone o grigia come la nuova prova, voi che ne pensate?

http://utenti.lycos.it/francescobaldi/hpbimg/16.jpg
http://utenti.lycos.it/francescobaldi/hpbimg/15.jpg

francesco25
15-11-2003, 12:00
raga, aiuto.....come si fanno le mappe procedurali?? ne volevo mettere una come terreno....

geng@
15-11-2003, 12:42
quell'erbetta non se po' vedè!

usa lo scriptino...
1 fai una superficie che è quella generatrice d'erba
2 fai una superficie che interseca la prima che faccia da bordo
3 avvii lo script
4 selezioni le superfici come da pulsanti nella main dello script
5 setti i parametri per alleggerire le mesh
6 genera l'erbetta
7 vinci

per le procedurali di un terreno:

devi combinare un bump (o displacement) con un diffuse. per farli li trovi premendo il canale che vuoi mappare, c'è speckle, noise, wood, marlble ecc ecc.

Ci sono anche procedurali specifiche per terreni et similia plugin che si chiamano darktree simbiont max

francesco25
15-11-2003, 13:23
quell'erbetta non se po' vedè!

usa lo scriptino...
1 fai una superficie che è quella generatrice d'erba
2 fai una superficie che interseca la prima che faccia da bordo
3 avvii lo script
4 selezioni le superfici come da pulsanti nella main dello script
5 setti i parametri per alleggerire le mesh
6 genera l'erbetta
7 vinci

devi combinare un bump (o displacement) con un diffuse. per farli li trovi premendo il canale che vuoi mappare, c'è speckle, noise, wood, marlble ecc ecc.

Ci sono anche procedurali specifiche per terreni et similia plugin che si chiamano darktree simbiont max

ti ho mandato una mail perchè lo script mi da un problema.... :)

francesco25
15-11-2003, 21:08

non ho capito come sono duro !! :muro:

mi puoi spiegare meglio o mi dai un tuttttttorial please:)
:oink:

:muro: :muro: scusate

geng@
16-11-2003, 23:20
come le pine!!! :D

allora... c'è il pulzante da dove gli dici che vuoi una bitmap per mappare il canale diffuse? ecco... lì drento ci sono anche le procedurali.

fefed
17-11-2003, 00:06
scusa gé, le PINE sarebbero le PIGNE?

francesco25
17-11-2003, 08:04
Originariamente inviato da fefed
scusa gé, le PINE sarebbero le PIGNE?

non dargli corda:rolleyes: !

:D :D :D :sofico:

francesco25
17-11-2003, 08:09
come le pine!!! :D

allora... c'è il pulzante da dove gli dici che vuoi una bitmap per mappare il canale diffuse? ecco... lì drento ci sono anche le procedurali.

sono andato nelle mappe di un materiale, a diffuse ho cercato ma nn ho trovato il procedurale....c'è bitmap..caduta, celle , colore, combustione, etc...ma ndo sta il procedurale?:p :muro:

geng@
17-11-2003, 13:52
pine = pigne

procedurale non è un materiale, ma una famiglia di mappe che vengono generate tramite funzioni matematiche e non in base a immagini bitmap o similia. Il vantaggio è che non hanno problemi di effetto mattonella e solitamente sono molto customizzabili per otterere anche effetti non strettamente legati alla loro funzione primaria (ad esempio lo stucco opportunamente settato può essere usato nel canale bump per simulare una superficie finemente spugnosa)

quindi stucco, rumore (noise in eng), legno, marmo, celle, scacchiera, muro cazzi e mazzi fanno parte delle procedurali... basta che ne provi un po' e ti renderai conto... altrimenti sano f1 e glossario.

francesco25
17-11-2003, 15:15
che ne pensate?

http://utenti.lycos.it/francescobaldi/hpbimg/19%20copia.jpg

geng@
17-11-2003, 15:33
ok, scurisci un po' l'erba, mappa la specularità della corteccia, cura meglio l'illuminazione, accendi vray e metti la gi se ancora non l'hai fatto...

Serafix
17-11-2003, 16:28
genghino, sei sempre il mio eroe :cool: ;)

geng@
17-11-2003, 16:46
Originariamente inviato da Serafix
genghino, sei sempre il mio eroe :cool: ;)

:fagiano: :eh:

OT: ho visto il tuo sito!
eheh quanti ricordi... le vecchie immagini degli albori del forumme!!
poi la foto tua in home in posizione peto è notevole :D :D
Belle le immagini spaziali!!
Ma soprattutto un applauso ai due geni della gallery di fotografia!!

francesco25
17-11-2003, 18:10
ok, scurisci un po' l'erba, mappa la specularità della corteccia, cura meglio l'illuminazione, accendi vray e metti la gi se ancora non l'hai fatto...

lo speculare della corteccia lo mappo con la stessa mappa che ho messo nel diffuse?a quanto la setto poi?

per l'illuminazione ho gia in mente io una bella cosa...per ora c'è una skylight + 1 omni per le ombre ma voglio cambiare un po di cose....

la GI è gia attivata.... :/

geng@
17-11-2003, 18:33
stessa mappa?... direi che ti conviene convertirla in scala di grigi con pshoppe e cercare di capire quali parti vuoi fare più luminose e quali meno... e non è detto che corrispondano.

Serafix
18-11-2003, 07:05
:fagiano: :eh:

OT: ho visto il tuo sito!
eheh quanti ricordi... le vecchie immagini degli albori del forumme!!
poi la foto tua in home in posizione peto è notevole :D :D
Belle le immagini spaziali!!
Ma soprattutto un applauso ai due geni della gallery di fotografia!!

eheh ;) :D
grazie, mi ha regalato 5 minuti di sincera ilarità e buonumore. e oggigiorno sono veramente rari :)
grazie ancora e ciao

seraf

francesco25
19-11-2003, 23:47
ho messo la GI, renderizzato con brazil.....a dire la verita il render nn era finito cmq nn avevo + voglia di aspettare e l'ho messo lo stesso..

ho renderizzato con un image sempling abbastanza basso..infatti si notano delle sgranature...ora metto a renderizzare con piu risoluzione ;)

commenti? ci siamo? :)

http://utenti.lycos.it/francescobaldi/hpbimg/22.jpg

eriol
20-11-2003, 01:21
bello!!! :)
non ho letto tutto il 3d...l' hai renderizzato con brazil? quindi l' hai fatto con 3dstudio penso...

ma per la mappa di colore della corteccia hai usato una foto o uno shader?

francesco25
20-11-2003, 11:20
Originariamente inviato da eriol
bello!!! :)
non ho letto tutto il 3d...l' hai renderizzato con brazil? quindi l' hai fatto con 3dstudio penso...

ma per la mappa di colore della corteccia hai usato una foto o uno shader?

si è fatto col 3d studio5, brazil......ho utilizzato una foto per la corteccia...... :)

geng@
20-11-2003, 13:09
evvai!

però l'immagine è bruciata in vari posti... cura meglio l'illuminazione o i settaggi dei materiali...

francesco25
20-11-2003, 13:55
edit

sto renderizzando con brazil ma vado veramente molto lento :(

francesco25
23-11-2003, 19:31
io ragazzi ho un problema, sto facendo delle prove con brazil (io uso sempre quello) .... il fatto è che come render utilizzo un P3, min sample 1 max 2 faccio un 640 per 480 e gia mi ci vuole almeno 1 oretta di render.....

se poi attivo l'illuminazione indiretta sono morto ci vogliono piu di 24 ore sicuro:muro:

come azz faccio :(

PCOCCO
24-11-2003, 08:19
Io cambierei motore se fossi in tè.
Anch'io usavo Brazil ed ho deciso di passare a VRay nel momento in cui ho impiegato 29, e dico 29 ore per renderizzarmi una cacata di immaigne 400*300 con un tavolino di vetro.:muro: :muro:

P.S. bravo stai migliorando molto...;)

francesco25
24-11-2003, 09:50
Originariamente inviato da PCOCCO
Io cambierei motore se fossi in tè.
Anch'io usavo Brazil ed ho deciso di passare a VRay nel momento in cui ho impiegato 29, e dico 29 ore per renderizzarmi una cacata di immaigne 400*300 con un tavolino di vetro.:muro: :muro:

P.S. bravo stai migliorando molto...;)

ci avevo gia pensato ma oramai avevo settato nella scena tutte le brazil light e i materiali brazil e nn avevo il coraggio di ricaambiarli tutti per usare vray...cmq la prossima volta giuro che lo faccio :D:)

allora ierisera ho messo a renderizzare un 800*600 , min simple 2 max 3 , illuminazione indiretta attiva, un altro migliaio di parametri per il fotorealismo......dalle 24 alle 8 di stamani ha renderizzato solo 8 quadratini con brazil :muro: ..quindi credo che per finire gli ci vogliano almeno altri 2 giorni considerando quanti quadratini ci stanno a quella risoluzione... :p

cmq secondo me ci mette tanto sopratutto perche stavolta ho esagerato con l'erbetta:D.....ho messo 115000 fili d'erba ognuno composto da 5 segmenti.....fate un po il conto voi :D:D :sofico: :oink: solo per l'erba :D

ho un 1700 xp:muro:

geng@
25-11-2003, 12:18
beh passa a vray... basta che rifai la scena on materiali standard.

Almeno vedi sulla stessa scena quanto ci mette meno.

francesco25
26-11-2003, 14:16
allora.....ho stoppato il render con brazil perchè mi richiedeva ancora 2 o 3 giorni:eek: :muro: :muro:

vi posto quello che aveva creato per adesso.....

intanto metto all'opera vray :)

http://utenti.lycos.it/francescobaldi/hpbimg/2.jpg