PDA

View Full Version : I DVD VIDEO Si graffiano e rovinano facilmente, è vero??

Yooghan
07-11-2003, 11:57
L'ho letto su PCOPEN, dicono che i dvd video si graffiano e rovinano facilmente, anche semplicemente guardandoli tante volte.

E' possibile????

IcEMaN666
07-11-2003, 16:05
il mio Matrix originale l'avrò visto 30-40 volte e ancora è perfetto non scatta in nessun punto...di + nin so:sofico:

Kinh
07-11-2003, 17:04
Originariamente inviato da Yooghan
L'ho letto su PCOPEN, dicono che i dvd video si graffiano e rovinano facilmente, anche semplicemente guardandoli tante volte.

E' possibile????
se tenti di lancirali nel dvd come dei piattelli si :D

pippocalo
07-11-2003, 18:01
uno di quelli che pensa che il laser li consumi.......

In realtà sono come i CD, vanno trattati con cura perchè si possono danneggiare ma non si usurano vedendoli.

Il DVD è un po' più delicato del CD perchè le dimensioni del graffio (fatto ad esempio da in granello di polvere che sfrega conto il nostro dito maldestro) rimangono immutate ma uccidono molti più bit essendo l'incisione più microscopica.

Kinh
07-11-2003, 18:04
Originariamente inviato da pippocalo
uno di quelli che pensa che il laser li consumi.......

In realtà sono come i CD, vanno trattati con cura perchè si possono danneggiare ma non si usurano vedendoli.

Il DVD è un po' più delicato del CD perchè le dimensioni del graffio (fatto ad esempio da in granello di polvere che sfrega conto il nostro dito maldestro) rimangono immutate ma uccidono molti più bit essendo l'incisione più microscopica.
non si finisce mai di imparare :)

pallox
07-11-2003, 20:42
la differenza tra cd e dvd è che il dvd è scritto su più strati e il laser è più preciso nel leggere perchè deve leggere anche il secondo strato,quindi è tutto molto più sensibile a graffi ecc..

Yooghan
07-11-2003, 21:03
IO NON CREDO PROPRIO NIENTE, stavo dsolo chiedendo!!
PCOPEN crede queste cose!!!!!

pallox
07-11-2003, 21:47
no ma guarda che è vero,non è una cazzata,dimostrazione:
mia sorella ha comprato il dvd di pulp fiction e sul mio pc andava fino a metà e s bloccava,sulla play2 manco partiva,il motivo è che il dvd nn era incastrato bene nella scatola e strisciando sul pernino d plastica che lo teneva si son fatti dei graffietti...che sui miei cd ce ne sono di molto più profondi e vanno lo stesso...insomma i cd li puoi lanciare contro il muro che vanno lo stesso,per i dvd bisogna essere un po' più attenti,tutto qua,in ogni caso non sono di cristallo eh!!;)

pippocalo
10-11-2003, 10:23
se tu intendi che si graffiano vedendoli perchè la confezione è difettosa...beh mi sembra un discorso falsante.

Vedendoli il laser non li rovina; è sufficiente che nelle varie operazioni di estrazione dalla scatola , inserimento nel player, e viceversa si presti la massima attenzione.

Saluti

pallox
10-11-2003, 10:30
"per i dvd bisogna essere un po' più attenti,tutto qua,in ogni caso non sono di cristallo eh!!"
Nn intendo dire certo che si graffiano vedendoli!!Ho solo detto che non li puoi lanciare contro i muri come i cd!Il laser ovviamente non rovina niente ^_^,se no eravamo ancora al livello delle musicassette!!Per il discorso della custodia è stato un caso,probabilmente il cd era incastrato male e con tutte le persone che lo hanno preso in mano e agitato alla fine si è rovinato!:rolleyes:

pallox
10-11-2003, 10:32
ahhhhh...scusate ho capito adesso!!Avevo capito "si graffiano vedendoli" nel senso che basta guardarli che si rovinano...un modo di dire..invece era sul serio...graffiarsi col laser guardandoli??RIpeto quanto sopra,è finito il tempo delle musicassette e dei dischi in vinile!;)

pippocalo
10-11-2003, 14:18
non gridare al successo.

Prima dei disci in vinile c'erano quelli a 78 giri...delicatissimi... se sbattevano forte andavano in pezzi. Però c'è un GRANDE però:

Quei dischi a 78 giri ancora oggi, trattandoli bene , esistono e suonano a distanza di quasi 100 anni dalla loro creazione.

Oggi con tutta la nostra tecnologia siamo di fronte ai primi cd (a anche DVD) stampati dalla case discografiche e non scrivibili scomparsi.....divenuti illeggibili!!! quando invece dovevavo essere inconsumabili e immortali !!!

Beh il vinile questo non lo faceva!

pallox
10-11-2003, 14:24
mmm si però il vinile a ogni lettura perdeva in qualità,anche se in modo impercettibile,il cd in teoria nn si rovina a girare,poi se uno lo tiene sempre nella custodia vedi che anche il cd tra 200 anni va che è un piacere!!
Il fatto è che un cd vale 30 centesimi,è ovvio che anche se lo rovini te ne sbatti,un disco d vinile del tuo artista preferito,magari raro io l'avrei tenuto in cassaforte senza nemmeno ascoltarlo!!;)

TONYSABA
12-11-2003, 16:31
Originariamente inviato da pallox
mmm si però il vinile a ogni lettura perdeva in qualità,anche se in modo impercettibile,il cd in teoria nn si rovina a girare,poi se uno lo tiene sempre nella custodia vedi che anche il cd tra 200 anni va che è un piacere!!
Il fatto è che un cd vale 30 centesimi,è ovvio che anche se lo rovini te ne sbatti,un disco d vinile del tuo artista preferito,magari raro io l'avrei tenuto in cassaforte senza nemmeno ascoltarlo!!;)

Non credo che il Cd sia così eterno... pensa se ti cambiano completamente il supporto di lettura..:cry: che ci fai poi con il lettore Cd...lo usi per tostapane?
L'unica soluzione è correre sempre dietro alla tecnologia spostando di continuo i dati da un supporto all'altro..:(
e sperando che, i supporti registrabili che ci forniscono, siano veramente affidabili. Già si parla di virus dei Cd...
Questo non è successo ai supporti vinile che ancora, se ben conservati, mantengono anche se non una eccepibile qualità di suono, sicuramente una profondità di "ascolto"insuperabile...secondo me..
Non sempre la digitalizzazione del segnale audio da buoni risultati......
:mc: