PDA

View Full Version : PC linux router ?

DvL^Nemo
07-11-2003, 10:31
Salve ragazzi..
Forse qualcuno di voi si ricordera', il mio progetto di utilizzare una macchina Linux come server procede spedito :) . Al momento sono riuscito ad installare Apache, il server FTP, Samba, tranne alcuni piccoli problemi funziona tutto alla meraviglia.. Solo che volevo utilizzarlo anche per condividere la connessione ADSL, quindi gli vorrei collegare il modem USB e utilizzarlo come router..
La distribuzione che ho messo alla fine poi e' stata Mandrake 9..
Sapete dove esiste qualche manuale che mi spiega come fare quello che mi serve ?
Diciamo una volta completato questo passo vorrei installargli sopra anche una BBS :sofico:
Ciao !

The X
07-11-2003, 10:33
Due domande :

1) Quale server ftp hai installato ?
2) Che modem usb hai ?

P.S. Anke io ho un PC come il tuo solo che uso Debian per questo ^_^

DvL^Nemo
07-11-2003, 10:36
Il server FTP dovrebbe essere wu-ftpd adesso non ricordo esattamente, non sono a casa..
Ho un modem Wisecom ( chipset globespan ), ma ho gia' trovato in rete dele guide su come installarlo sotto linux ( dovrebbero essere finalmente supportati )..
Se stasera ( al massimo domani ) ho tempo faccio delle prove..
Ciao !

VICIUS
07-11-2003, 10:39
Dopo aver impostato una connesione funzionante tramite il tuo modem usb non ti resta altro che imparare bene l'uso di iptables.

http://www.jollycom.ca/iptables-tutorial/iptables-tutorial.html
questo tutorial è lunghissimo e spiega la maggior parte delle cose che si possono fare con iptables. purtroppo è in inglese :(

un'altra risorsa molto utile è il sito ufficiale in cui sono presenti molti piccoli howto e tuttorial anche in italiano. http://www.netfilter.org/

ciao ;)

The X
07-11-2003, 10:54
Originariamente inviato da DvL^Nemo
Il server FTP dovrebbe essere wu-ftpd adesso non ricordo esattamente, non sono a casa..
Ho un modem Wisecom ( chipset globespan ), ma ho gia' trovato in rete dele guide su come installarlo sotto linux ( dovrebbero essere finalmente supportati )..
Se stasera ( al massimo domani ) ho tempo faccio delle prove..
Ciao !

Mdk dovrebbe avere già un tool grafico d configurazione della connessioni PPPoA

I drivers spera che siano in rpm così le installo in 2 minuti altrimenti leggiti i vari How-to allegati coi driver per sapere come far partire il modem...

Dopo d ke le impostazioni manuali dei vari files dentro /etc sono, in genere, poche e cmq ormai facili da reperire...

Al massimo posta qua se nn trovi nulla....

Io ho configurato sia il mio vecchio Speedtouch USB ke il nuovo Digicom Ethernet, quindi sia PPPoA che PPPoE

DvL^Nemo
07-11-2003, 11:03
Ragazzi vi ringrazio di tutto ( credo mi abbiate dato tutte le informazioni che vi servivano ) domani vi faccio sapere come procede la situazione ( per il "pc-router" cerdo ci voglia un po' di tempo, il manuale e' bello grosso :D )
Ciao !