PDA

View Full Version : toshiba 5112: problemi di lettura dei supporti masterizzati

crespo80
07-11-2003, 10:06
Ho da pochi giorni comprato il toshiba 5112.
Come sistema operativo ho winXP aggiornatissimo e uso Nero 60019. Il master è messo come slave al lettore dvd. L'unica cosa che ho masterizzato sono divX di circa 200mb l'uno che andavano a riempire tutto il DVD.
Ho fatto le prime prove con dei PRINCO (nuova serie) certificati 4x e naturalmente li scrive solo a 1x (ma questo lo sapevo) e vengono correttamente letti dal mio lettore DVD (un toshi 1712 di pochi mesi).
Poi ho comprato una campana da 10 DVD-R 4x della PRIMEON e ho scoperto con DVDINFOPRO che hanno ID RITEK G04 (ottimo, ho pensato!).
Ho masterizzato un dvd a 4x e tutto sembrava a posto. Tempo impiegato 15minuti. Ma, mentre il master DVD lo leggeva correttamente, il mio lettore DVD del pc non lo legge. Ho fatto un'altra prova a 2x con lo stesso risultato.
Mi sono fatto prestare un lettore DVD pioneer 105, l'ho montato sul mio pc, e leggeva i dvd con qualche problema (allora ho pensato che fosse il mio lettore ad avere problemi).
Poi, su consiglio di un negoziante molto esperto, installato un altro sistema operativo (win98) l'ho aggiornato totalmente tramite winupdate (fastweb rulez!!!) e ho installato solo nero. Ho messo il master dvd da solo come master sul canale secondario e ho masterizzato un ritek a 4x: stesso risultato.
Come prova finale ho portato in giro questi tre dvd che consideravo persi e li ho fatti leggere ad altri computer:
- Un portatile con lettore dvd esterno (e winXP) li legge correttamente
- Un portatile con lettore dvd interno (e winXP) li legge correttamente
- un pc con lettore lite-on mezzo andato (e winXP) li legge a fatica
- un pc con lettore asus (e win98) li legge correttamente

Morale della favola:
Non la so la morale, spero riusciate a spiegarmela voi
:p

e scusate la lunghezza del post

crespo80
08-11-2003, 12:12
up

:cry:

Serious Sandro
08-11-2003, 19:51
da quel che ho capito è il lettore DVD 1712 ad avere problemi di lettura, prova ad aggiornare il firmware.