PDA

View Full Version : Debian:loggarmi come root in mod. grafica

bico
07-11-2003, 09:55
come faccio a loggarmi come root in modalità grafica ??
ho provato a editare il file gdm.conf in /etc/X11/gdm, sostituendo allowroot=false con true, ma non essendo root non me lo fa modificare, da terminale non sono capace e, ciliegina sulla trota non riesco più a stoppare x con
$ su
$ pw
# init 3
# exit

unarana
07-11-2003, 10:03
da una shell in X

$ su
$ pw
# gdmsetup

nel menù sicurezza abilita consenti a root di effettuare il login da GDM

Ciao :D

bico
07-11-2003, 10:09
Originariamente inviato da unarana
da una shell in X

$ su
$ pw
# gdmsetup

nel menù sicurezza abilita consenti a root di effettuare il login da GDM

bash: gdmsetup: command not found

The X
07-11-2003, 10:37
Hai installato un Kdm, Xdm o cmq un login grafico dove puoi immettere user&password oppure quando accendi il PC accedi alla shell ?

Se è vera la prima opzione allora t basta inserire user&password e loggare...

bico
07-11-2003, 10:40
ho un login grafico, gdm, ed è settato per sicurezza con:
allowroot=false
quindi non posso loggarmi graficamente come root

The X
07-11-2003, 10:41
Originariamente inviato da bico
ho un login grafico, gdm, ed è settato per sicurezza con:
allowroot=false
quindi non posso loggarmi graficamente come root

Allora vai dentro /etc e cerca il *.conf relativo dove trovarai quella stringa... Settala in true, riavvia la macchina ed il gioco è fatto....

bico
07-11-2003, 10:42
mi basterebbe editare /etc/x11/gdm/gdm.conf da shell ma non so come si fa, ho provato con
# vi /etc/x11/gdm/gdm.conf ma non riesco a muovermi (e non so nemmeno se il comando è giusto...)

da mod. grafica non posso (root ...)

The X
07-11-2003, 10:45
mi basterebbe editare /etc/x11/gdm/gdm.conf da shell ma non so come si fa, ho provato con
# vi /etc/x11/gdm/gdm.conf ma non riesco a muovermi (e non so nemmeno se il comando è giusto...)

Io t consiglio di installarti, se nn ce l'ha, MC ke è un Commander tipo il vecchio Norton Commander ecc ecc

tramite quello col semplice tasto F4 entri in modalità editing dentro un qlc file... poi con F2 salvi e FINE.....

Io uso sempre MC per editare...
So ke i purisiti voglio vim, vi, nano ecc ecc MA io nn capisco perchè evitare d usare programmi + semplici come MC anke se esso nn è un editor standard...

bico
07-11-2003, 10:50
se installo mc mi fa editare il file in mod. grafica ?? non credo non essendo root, ma comunque è + semplice con MC editarlo in shell ??

unarana
07-11-2003, 10:55
ma alla schermata iniziale di gdm, quella di log per interderci, hai la possibilità di scegliere configurazione?

bico
07-11-2003, 10:58
ho la possibilità di scegliere tipo si sessione (kde, gnome, debian,...) e linguaggio

The X
07-11-2003, 11:00
se installo mc mi fa editare il file in mod. grafica ?? non credo non essendo root, ma comunque è + semplice con MC editarlo in shell ??

Dalla grafica apri una shell... digita SU poi la tua password da root quindi digita mc

così sei da root dentro MC e potrai modificare tutto

unarana
07-11-2003, 11:01
Non vorrei sparare caz...te ma mi pare che gdm-themes installi gdmsetup...
prova ad installarlo

bico
07-11-2003, 11:19
risolto in maniera un po' artigianale:
$ su
$ pw
# shutdown now

messo la pass di root per tenere aperta la shell

# vi /etc/x11/gmd/gdm.conf
i
editato il testo mettendo true al posto di false
esc
:exit

# reboot

;)

ri
07-11-2003, 13:29
usare linux senza sapersela cavare da shell mi sembra un'idiozia..

Black imp
07-11-2003, 17:27
come faccio a loggarmi come root in modalità grafica ??
ho provato a editare il file gdm.conf in /etc/X11/gdm, sostituendo allowroot=false con true, ma non essendo root non me lo fa modificare, da terminale non sono capace e, ciliegina sulla trota non riesco più a stoppare x con
$ su
$ pw
# init 3
# exit

1. se vuoi usare linux sembra assurdo anche a me che non impari almeno i comandi principali di Vi, proprio per situazioni come queste. leggiti i man di Vi, annotati quei 4 comandi che ti servono e poi fai sta modifica.

2. accedere all'X server come root ti rende MOLTO esposto ad attacchi dalla rete

3. ... e poi... che schifo! io le ciliege sulle tROte non le ho mai mangiate :D :D :D

NA01
07-11-2003, 17:33
bhè, sfido chiunque a non trovare in una distro moderna editor più immediati!
certo, conoscere le basi di vi è comodo, ma su linux trovo pico, nano, emacs e molti altri, tutti più facili per un utente alle prime armi che deve cambiare un'opzione!

ciao