PDA

View Full Version : cdrecord serie 2.x e problemi masterizzatori

mjordan
07-11-2003, 08:09
cdrecord è un grande software. Ma purtroppo, dal poco che vedo in giro, la masterizzazione sotto Linux è ancora un embrione. Tanti sono i problemi che parecchi utenti riscontrano nell'uso del proprio masterizzatore con questo software (N.B : anche usando i front end, sempre cdrecord ci sta sotto).

Pertanto ho aperto questo thread per sentire la "voce in capitolo" di chi come me ha dei dannatissimi problemi di masterizzazione e un portatile completamente non autonomo dal punto di vista della msterizzazione.

Elenchiamo marca e modello del cdr che ci da problemi con cdrecord, anche uno di un laptop.

Inizio io e vediamo se sono un caso isolato (output del comando dmesg):

hdc: HL-DT-STCD-RW/DVD DRIVE GCC-4240N, ATAPI CD/DVD-ROM drive

cdrecord -scanbus:

Cdrecord 2.0 (i686-pc-linux-gnu) Copyright (C) 1995-2002 Jrg Schilling
Linux sg driver version: 3.1.25
Using libscg version 'schily-0.7'
scsibus0:
0,0,0 0) 'HL-DT-ST' 'RW/DVD GCC-4240N' '0109' Removable CD-ROM

krokus
07-11-2003, 13:41
Calma! :D
Che problemi hai?
Io ho una incompatibilità hardware del mio masterizzatore con il chipset AMD 760. Normalmente la masterizzazione si pianta a metà dell'opera e tutto si congela. Per risolvere il problema è bastato abbassare di uno step il DMA sul masterizzatore. Perdita di prestazioni praticamente nulla, stabilità perfetta.

VICIUS
07-11-2003, 14:12
Originariamente inviato da krokus
Che problemi hai?
Io ho una incompatibilità hardware del mio masterizzatore con il chipset AMD 760. Normalmente la masterizzazione si pianta a metà dell'opera e tutto si congela. Per risolvere il problema è bastato abbassare di uno step il DMA sul masterizzatore. Perdita di prestazioni praticamente nulla, stabilità perfetta.

scusa ma che centra l'amd 760, che è un north bridge, con la masterizazione. l'unica cosa che fa e gestire agp e l'accesso alla memoria. al massimo è il south bridge che da problemi, vedi alcuni chipset via buggati.

ciao ;)

AnonimoVeneziano
07-11-2003, 14:16
Io fortunatamente per ora non ho mai riscontrato problemi con i miei 3 Master che ho a casa .

Penso sia utile anke una lista dei compatibili .

Un HP 8100i

Un Philips CDRW800

Un LiteON 52x24x52x

VICIUS , hai cambiato avatar , di cosa tratta? :D

Ciao

VICIUS
07-11-2003, 14:26
cmq. io con il mio Creative 8x4x32 e il Samsung 48x16x48 non ho mai avuto problemi.
l'unico fastidio ce l'ha il creative che sembra non digerire i TDK.

Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
VICIUS , hai cambiato avatar , di cosa tratta? :D
trattasi di Naruto.

ciao ;)

mjordan
07-11-2003, 14:39
Che problemi hai?

Si ma il fatto è che sui portatili non metto componenti fra loro incompatibili...Ecco dov'è il problema ... :D

krokus
07-11-2003, 23:44
Originariamente inviato da VICIUS
scusa ma che centra l'amd 760, che è un north bridge, con la masterizazione. l'unica cosa che fa e gestire agp e l'accesso alla memoria. al massimo è il south bridge che da problemi, vedi alcuni chipset via buggati.

ciao ;)

Northbridge AMD 762 + Southbridge AMD 768 = chipset AMD 760MPX
:p

....ot: perchè hai cambiato avatar?? Era splendido...
:cry:

krokus
07-11-2003, 23:46
Originariamente inviato da mjordan
Si ma il fatto è che sui portatili non metto componenti fra loro incompatibili...Ecco dov'è il problema ... :D

...cdrdao funziona?
Comunque il mio masterizzatore incriminato è il Samsung SW240B

VICIUS
08-11-2003, 09:22
Northbridge AMD 762 + Southbridge AMD 768 = chipset AMD 760MPX
:p

in questo caso allora è l'AMD768 che da problemi.
....ot: perchè hai cambiato avatar?? Era splendido...
:cry:
dopo quasi 2 anni mi ha stufato.
senza contare che questo attira di piu l'attenzione. :p

ciao ;)

krokus
08-11-2003, 12:15
Esatto. Mi rimane solo da provare a piazzare il masterizzatore su un controller esterno, tipo il Promise 20276, per vedere come si comporta....ma onestamente non ho mai avuto voglia!

mjordan
10-11-2003, 07:57
Possibile che i possessori di questo portatile non sanno dirmi i loro riscontri? Eppure ce n'erano tantio che ai tempi mi chiesero aiuto per Linux ...