View Full Version : Swap file e memoria virtuale...
Buongiorno ragazzi!
Volevo avere un consiglio su come settare al meglio lo swap file di windows perchè dopo aver letto questa guida http://www.wintricks.it/faq/mem_virt1.html sono molto confuso....
Allora ho 512 mb di ram e due hd rispettivamente da 80 e 120 gb....ho creato una partizione fat32 da 2 gb(precisamente 1996mb)su cui impostare il file di paging mentre l'ho disabilitato dai 2 hd...ora ho quindi 3 unità di cui le prime due senza file di paging e la terza da 2 giga in cui ho impostato paging 832 minimo e 1088 massimo...
Avete qualche consiglio da darmi?;)
risparmia la partizione che hai fatto..
tra le altre cose spero che tu l'abbia fatta sul disco che usi meno spesso... altrimenti nn serve assolutamente a nulla.. (la testina che legge è sempre una...)
ti posso assicurare che nn serve a nulla impostare in nessuna maniera il file di swap.. lascialo in automatico o al massimo (questo ti serve solo x migliorare la situazione quando dovrai fare il defrag..) setta il file di swap uguale sia x il valore minimo che x quello massimo..
ho pravato di tutto.. ti posso assicurare.. utilizzo normalmente anche 1,5gb di ram (ne ho 1gb fisico...) ma nn noto assolutamente nessun miglioramento...
sperobene che con 1G di ram non noti differenze, direi che potresti addirittura eliminare lo swap ...
secondo me imposta loswap nel secondo disco (una partizione), dove non c'è il SO, a FAT16 o 32 con dimensione fissa (min=max).
avendo 512MB direi che 768 ti sono più che suff. ... quindi la partizione dovrebbe essere di circa 1GB...
Originariamente inviato da mbico
sperobene che con 1G di ram non noti differenze, direi che potresti addirittura eliminare lo swap ...
secondo me imposta loswap nel secondo disco (una partizione), dove non c'è il SO, a FAT16 o 32 con dimensione fissa (min=max).
avendo 512MB direi che 768 ti sono più che suff. ... quindi la partizione dovrebbe essere di circa 1GB...
ti ho appena detto che uso spesso anche 1,5gb di ram.. come posso fare a disattivarlo?!?? ;)
e ti posso assicurare che anche quando avevo il pc con 500mb potevi impostare il file di swap come diavolo volevi... i giochi andavano tanto uguale.. i prg idem..
sono anche arrivato al punto di fare 3 file di swap (avevo 4 hd..) in maniera tale da ottimizzare al massimo la cosa.. come consiglia microsoft..
risultato.. tempo perso.. forse i miglioramenti ci sono.. qualche secondo ogni ora di lavoro.... :(
La partizione da 2 giga in fat32 l'ho ricavata dall'hd secondario da 120 gb e in modo da lasciare l'hd primario da 80 gb(con sistema operativo) senza file di paging ed anche il secondario senza nulla;quei due giga che ho ricavato dal secondo hd l'ho fatto apposta per impostarlo come una unità fatta esclusivamente come file di swap....
Ora in base al vostro consiglio ridurrò la partizione fatta ad un solo giga ed impostarò come file di paging minimo e massimo 768,giusto?
:p
Originariamente inviato da luigip
La partizione da 2 giga in fat32 l'ho ricavata dall'hd secondario da 120 gb e in modo da lasciare l'hd primario da 80 gb(con sistema operativo) senza file di paging ed anche il secondario senza nulla;quei due giga che ho ricavato dal secondo hd l'ho fatto apposta per impostarlo come una unità fatta esclusivamente come file di swap....
Ora in base al vostro consiglio ridurrò la partizione fatta ad un solo giga ed impostarò come file di paging minimo e massimo 768,giusto?
:p
per me si!
per naso: non avevolettodei 1,5GB ... che ci fai alla ram ;)
Secondome miglioramenti ci sono (non stratosferici) dipende dall'applicativo e da come è configurato anche l'SO ...
Originariamente inviato da mbico
per me si!
per naso: non avevolettodei 1,5GB ... che ci fai alla ram ;)
Secondome miglioramenti ci sono (non stratosferici) dipende dall'applicativo e da come è configurato anche l'SO ...
ti bastano 22 secondi dal dopo post x utilizzare xp pro? (carica circa 200mb di prg..)
ci lavoro con le macchine virtuali.. carico quindi 2 o 3 s.o. (oltre a quello base..) alla volta x lavorarci...
;)
Originariamente inviato da naso
ti bastano 22 secondi dal dopo post x utilizzare xp pro? (carica circa 200mb di prg..)
ci lavoro con le macchine virtuali.. carico quindi 2 o 3 s.o. (oltre a quello base..) alla volta x lavorarci...
;)
buon lavoro ... ;)
mah io l'ho disattivato il file di paging, tanto x l'uso mio sarebbero sufficienti anke 512mb senza swap, cioè ie, mp3, dvd, qualke gioco(vice citi ut 2k3, unreal 2...)e irc. fine no editing vari...
Originariamente inviato da Nico87
mah io l'ho disattivato il file di paging, tanto x l'uso mio sarebbero sufficienti anke 512mb senza swap, cioè ie, mp3, dvd, qualke gioco(vice citi ut 2k3, unreal 2...)e irc. fine no editing vari...
sì.. in effetti dipende da cosa devi fare.. comunque nn serve ottimizzarlo.. o lo lasci fisso in automatico.. o fisso max e min uguali o lo spegni.... qualsiasi altra combinazione nn porta enormi vantaggi.. almeno nn tangibili.. ;)
chetidolanimale
08-11-2003, 15:44
da qualche parte(forse su wintricks) ho letto un'osservazione utile :più memoria fisica uno c'ha,meno memoria virtuale(swap file) gli serve,no?
secondo voi è utile un esperimento del genere: settare lo swap abbondantemente grande,poi aprire un sacco di programmi che potreste avere in uso normalmente(winamp,firewall,antivirus, media player,prog office e altro) per simulare una situazione di carico pesante,aprire task manager\prestazioni e nella tabella "memoria allocata(KB)" vedere la voce "picco",e da lì avere un'idea di quanta memoria eccede il nostro pc rispetto alla ram installata?
e a quel punto o si compra la ram che manca,o si setta lo swap file in modo da averne sempre un po' di più(per sicurezza) di quanto indicato alla voce "picco" .----attenzione,è solo un'idea innocente,potrei aver detto un mare di stronzate,non sono un esperto:D :D ----
una consiglio utile per me potrebbe essere dedicare una partizione solo allo swap perchè così quella partizione sarà sempre ordinata e deframmentata per bene,volendo la part la si fa fat32 invece che NTFS,dice che è leggermente più veloce.
domandina:ho notato che a copiare un file da partizione fat32 a NTFS ci mete un sacco di tempo in più che da NTFS a NTFS,
se ho in memoria di lavoro(swap) un file (chessò,un filmato) e lo salvo su ntfs, ci metterà molto di più per il fatto che dicevo prima?
spero di essermi spiegato:)
subvertigo
08-11-2003, 20:00
Spero che la partizione da 2 giga che hai fatto sia all'inizio del disco da 120 giga, se fosse alla fine va molto lenta...
Inoltre consiglio assolutamente una FAT16 (non FAT32 nè tantomeno NTFS) e possibilmente con una grandezza di cluster di 64 Kb (tanto ci deve stare un solo file)...
Inoltre consiglio se hai 512 Mb di RAM puoi impostare la memoria virtuale a un valore fisso 512 min - 512 max... Se crei file di swap troppo grandi questi ti mangiano solo memoria per la paginazione
chetidolanimale
09-11-2003, 17:21
Originariamente inviato da chetidolanimale
secondo voi è utile un esperimento del genere: settare lo swap abbondantemente grande,poi aprire un sacco di programmi che potreste avere in uso normalmente(winamp,firewall,antivirus, media player,prog office e altro) per simulare una situazione di carico pesante,aprire task manager\prestazioni e nella tabella "memoria allocata(KB)" vedere la voce "picco",e da lì avere un'idea di quanta memoria eccede il nostro pc rispetto alla ram installata?
allora?nessuno si esprime?
Originariamente inviato da chetidolanimale
allora?nessuno si esprime?
dice bene l'articolo di wintricks ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.