PDA

View Full Version : Aiutooooooo---Cercasi Consiglio!!!

Nikon82
07-11-2003, 07:37
Sono uno studente in informatica e dovrei comprarmi un notebook nel periodo natalizio (così da approfittare di qualche offerta di qualche ipermercato... oppure mi consigliate un periodo post-natale per acquistare? )... Avendo molta più esperienza su desktop (come assemblatore)... su notebook, sono a zero e decidermi su quali caratteristiche preferire ad altre è un vero dilemma.
E' per questo che ho pensato di rivolgermi a qualcuno che ha avuto più notebook per le mani, e soprattutto ad esperti che sanno dare dei giudizi tecnici.
Le certezze che ho sono... 512 Mb di RAM (preferibilmente la DDR), scheda video ATI con memoria NON condivisa (ovviamente sono ben accetti consigli!)... ma quello che davvero non so, è se scegliere AMD o Intel.
C'è chi mi dice che gli AMD scaldano... ma ho visto che con la tecnologia mobile il problema si è risolto di molto... chi dice che con l'intel il processore è portato a regime (quindi con un aumento di prestazioni) mentre con l'AMD la gestione della CPU è dinamica (prestazioni inferiori?).
Aiutatemi... perchè non so proprio che pesci pigliare... AMD Mobile o INTEL P4 o INTEL Centrino ?!?!?!
Per la marca mi hanno consigliato ACER... come qualità e sconsigliato HP... che ne pensate?
Insomma... aiutatemi!!
:confused: :confused:

OVVIAMENTE... GRAZIE A TUTTI!!!

Martin P
07-11-2003, 11:12
Ciao,

dai un'occhiata ai nuovi Toshiba M30 e compaq X1005EA o HP-NX7000 o Pavillion Z3000... (tutti con Centrino e schermo 16/10)

per i proc. ti consiglio Centrino o AMD, il P4 scalda parecchio...

inoltre esistono diversi tipi di P4, mi pare ci siano 2 versioni del P4 mobile, oltre alla versione desktop che alcuni note montano..

Ti sconsiglio il Celeron, anche se la versione mobile è meno peggio della desktop

Acer NON è di certo famosa x la qualità :rolleyes:

ciao! :)

Nikon82
07-11-2003, 13:04
Secondo te un processore Intel Centrino 1.4 GHz mi da le stesse prestazioni (in termini di velocità) di un Amd 2500+ :rolleyes: ?

Sinceramente non ho ancora capito se l'intel centrino, anche se costa di +, oltre alla maggiore durata della batteria (per via della frequenza inferiore rispetto a un amd o p4) c'è anche la velocità nonchè prestazioni!

:confused: :confused: :confused:

Ovviamente grazie per l'interessamento!!!

mbico
07-11-2003, 13:11
prima leggi nelle FAQ, poi a cosa ti serve un notebook?

Zac1978
07-11-2003, 13:21
Originariamente inviato da Nikon82
Secondo te un processore Intel Centrino 1.4 GHz mi da le stesse prestazioni (in termini di velocità) di un Amd 2500+ :rolleyes: ?

Sinceramente non ho ancora capito se l'intel centrino, anche se costa di +, oltre alla maggiore durata della batteria (per via della frequenza inferiore rispetto a un amd o p4) c'è anche la velocità nonchè prestazioni!

Direi che un centrino 1.4 Ghz e' paragonabile a un Xp 2200+, in alcune applicazioni forse al 2400+.

Considerato che il 1.6Ghz e' paragonabili a un 2400+/2600+.

Centrino e' ottimo(a parte il TCPA) ma e' anche molto sopravvalutato.

Martin P
07-11-2003, 14:00
Originariamente inviato da Nikon82

secondo me si, il centrino ha la stessa architettura del PIII, migliorata, va molto bene, c'è chi dice centrino 1600 = PIV 2600 e più.... secondo me un po' meno, ma comunque molto buono

PS ... ho visto ora il messaggio di Zac, sono daccordo con lui ;)

Crash5wv297
07-11-2003, 18:25
Quanto hai intenzione di spendere????

Risposto a questo, tutto il resto vien da sè. ;)

Nikon82
08-11-2003, 00:02
Al massimo voglio spendere 1500 euri...

GRAZIE davvero a tutti per i consigli che mi state dando!!!!!!!!!!

P.S. a quel prezzo avevo trovato un AMD Mobile 3000+ in offerta all'auchan... ma penso di aspettare natale per fare acquisti!

PLEASE... continuate con i consigli!!! ;)

roberto battista
08-11-2003, 10:37
ciao nikon
prima di tutto come ti ha detto mbico dai un'occhiata alle FAQ , poi è fondamentale sapere che cosa ci devi fare con questo portatile
un'errore che ho notato viene fatto da tanti acquirenti di notebook abituati a smanettare con desktop assemblati e di guardare principalmente la potenza del processore , mentre ci sono anche altre cose da tenere in considerazione di uguale importanza , peso , autonomia , brillantezza dello schermo , garanzia , assistenza , livello qualitativo dei componenti , connettività , numero di porte e per ultimo estetica della macchina
un notebook non è un computer assemblato dove se un pezzo non è come desideri lo cambi , in un portatile a parte la ram e in alcuni casi l'hard-disk cosi come l'hai comprato resta , non è più espandibile in futuro , quindi scegli una macchina il più completo possibile per le tue esigenze

Nikon82
08-11-2003, 15:00
... già data l'occhiata alle FAQ...

Io dovrei utilizzare il portatile per le normali "faccende" di office compresa la gestione di database...
poi, dovrei utilizzare compilatori tipo Visual Basic, Visual C++ ecc... come anche dovrei fare programmazione in flash, asp ecc... tutte applicazioni che non richiedono una sofisticata piattaforma... tranne visual basic se utilizzo particolari controlli ActiveX...

Come Grafica non dovrei utilizzarlo ad altissimi livelli... ma visto che voglio prendere un portatile che mi duri... preferisco prendere qualcosa con una buona scheda video (non vorrei che tra 1 anno mi ritrovo con qualche applicazione che richiede effetti 3D, o realizzo ambienti virtuali e il portatile acquistato mi stia stretto)... nochè 512 MB ram e un HD anche da 30 GB... sarebbe l'ideale.
Mi basterebbero 2.5-3 ore di autonomia... di certo con una batteria che mi fa durare il portatile un'ora ci farei davvero poco.

Vorrei una buona qualità dei componenti... è per questo che vi chiedo un consiglio sulla marca... ed avere una brillantezza dello schermo sarebbe certamente meglio!

Per la connettività... basterebbe una semplice scheda di rete visto che al massimo realizzo una LAN con il computer di casa...

Aiutatemi!!! :confused:

Nikon82
09-11-2003, 01:48
up...

PLEASE

Martin P
09-11-2003, 17:49
Un bel Sony FR215E? si trovano ancora pochi esemplari a 1200€ credo... oppure uno dei tanti Thinkpad in offerta (a partire da 900€)

se cerchi l'autonomia devi orientarti sul Centrino (min 1500€)

Zac1978
09-11-2003, 19:30
Occhio che l'autonomia di centrino e' parecchio sopravvalutata!

Molti modelli stanno sulle 3 ore e 30 minuti, sono durate che sia i P4-M che gli Atlon XP fanno tranquillamente e alcuni Atlon superano.

Il Sony potrebbe essere una buona soluzione.

Nikon82
10-11-2003, 08:02
Ok.... grazie a tutti...
in conclusione mi sembra di aver capito che con un Athlon XP posso stare tranquillo...
non appena individuo il poratile, vi faccio sapere, e voi mi date l'OK.
OK? ;)

GRAZIE di tutto.

Se avete ulteriori consigli....